ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhiozzo

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhiozzo

Messaggio da loris20 »

Ciao a tutti,

Volevo mostrarvi il problema che aveva la mia ape da circa una settimana. É successo tutto all'improvviso. Praticamente si accende normalmente ma appena si prova a sgasare si sente già che scarica male, come se fosse strozzata o tappata la marmitta. Poi appena ci muoviamo si sente per qualche centinaio di metri un rumore strano dal motore che svanisce appena l'ape prende velocità. Improvvisamente si sentono scoppi dalla marmitta e inizia ad andare a scatti, anche dando gas rallenta sempre di più. Come se aprendo l'acceleratore nom arrivasse benzina. Questo fino a che si spegne a sola e non riparte più. Passato 10/15 minuti riparte e torna tutto ok per poi manifestarsi lo stesso problema. Pensavo inizialmente ad un problema elettrico cosi ho cambiato bobina e candela. Ma niente. Lavori svolti, manutenzione completa carburatore e rettifica cilindro, Cambio marmitta.

Grazie a tutti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

E' stato sostituito il tassello elestico che tiene il carburatore, cone le sue due guarnizioni?
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Tassello elastico?

Non intendi il raccordo di gomma vero?

Se si li ho cambiati tutti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Il tassello elastico o supporto è quello che collega il carburatore al collettore di aspirazione ed ha due guarnizioni di carta. L' hai sostituito insieme al tubo in gomma che va dal carburatore al filtro aria? Hai controllato il filtro dell' aria, vero? Bisogna cercare di capire se è un problema elettrico o di carburazione. Per escludere la carburazione, devi controllare che il tappo della benzina abbia il foro di sfiato dell' aria stasato, eventualmente prova ad andarci senza tappo, mettendo una bottiglia rigirata al posto dello stesso, giusto per non fare entrare robaccia nel serbatoio. Se anche così non funziona prova a controllare il filtrino del rubinetto della benzina, perchè se fosse intasato, fa proprio questi scherzi. Quello che non mi convince è il rumore, potrebbe essere la cinghia del dinamotore che slitta a freddo, perchè lenta, quindi prova a controllare quella. Se il dinamotore avesse i cuscinetti rovinati, potrebbero gripparsi e spegnere il motore, quindi un' altra causa potrebbe anche essere quella. Se dovesse continuare a fare scherzi è quindi sicuramente un problema di corrente, potrebbero anche essere il sensore e le bobine interne al volano. Prova a fare queste prove sulla carburazione e facci sapere.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Rileggendo per bene il tuo messaggio iniziale, ho paura che siano proprio il sensore e le bobine interne al volano, perchè se hai problemi di carburazione il motore non strappa, semplicemente non va oppure va piano piano e al minimo. Inoltre spesso tirando l' aria va meglio e al limite riparte anche. Bisognerebbe provare a vedere se quando si ferma del tutto lo fa perchè sparisce la corrente alla candela. La candela ed il suo cavo lo hai cambiato insiema alla bobina, vero? Ci sono altre prove da fare, come per esempio staccare il cavo verde che dalla bobina va al quadro, che è quello che spegne il motore, per escludere problemi al blocchetto di accensione, ma procedi per gradi e fai gli altri controlli che ti ho suggerito.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Provo prima di tutto con il carburatore e filtro. Cambiata bobina, candela ma cavo con ancora. Oggi lo cambio

Ma ahimè penso che abbiamo un problema elettrico. Statore e compagnia bella é tutto in zona volano giusto? Mi serve il suo estrattore per smontarlo? Penso che quello delle vespe non vadano bene
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Si ci vorrebbe il suo estrattore, comunque una volta allentato, (non tolto), il bullone che lo tiene, con qualche colpo di martello normalmente esce. Ti dico di non togliere subito il dado del volano, per evitare che ti caschi in terra o peggio ancora nei piedi. Solo dopo che si sarà staccato, lo potrai togliere. Ovviamente stai attento alla chiavetta. Sotto ci sono le bobine e il sensore dell' accensione. Comunque io proverei prima ad escludere il cavo che spegne il motore, che è il verde sulla bobina (ce ne sono due di verdi), quello che non proviene dal volano, ma va verso il telaio per poi arrivare alla gabina. Così facendo escludi che il blocchetto di accensione sia rovinato. Ovviamente staccando quel filo l' ape non si spegne più, lo dovrai spegnere con la marcia. Altro controllo da fare è quello di controllare i cavi che escono dal motore e vanno alla bobina di accensione, che non siano stati schiacciati, surriscaldati o siano sbucciati e quindi strusciando a massa potrebbero creare il tuo problema.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Aggiornamento.

Procedo per gradi. Oggi ho smontato filtro, e carburatore e sembrava tutto in ordine. Successivamente ho smontato cuffia e cilindro giusto per dare un occhio alla situazione. Di strano ho visto che ho perso quel bullone che si avvita a uno dei bullone a tubo che stringe la testa del cilindro. Successivamente appena tolta la testa ho trovato molto olio tra le due estremità del cilindro (testa e cilindro). Ho notato che c'era anche un bullone della marmitta leggermente allentato. Fino qui niente di strano. Domani proseguo rimontando il tutto e provando a parte elettrica come mi dicevi.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

martincontrol ha scritto:Si ci vorrebbe il suo estrattore, comunque una volta allentato, (non tolto), il bullone che lo tiene, con qualche colpo di martello normalmente esce. Ti dico di non togliere subito il dado del volano, per evitare che ti caschi in terra o peggio ancora nei piedi. Solo dopo che si sarà staccato, lo potrai togliere. Ovviamente stai attento alla chiavetta. Sotto ci sono le bobine e il sensore dell' accensione. Comunque io proverei prima ad escludere il cavo che spegne il motore, che è il verde sulla bobina (ce ne sono due di verdi), quello che non proviene dal volano, ma va verso il telaio per poi arrivare alla gabina. Così facendo escludi che il blocchetto di accensione sia rovinato. Ovviamente staccando quel filo l' ape non si spegne più, lo dovrai spegnere con la marcia. Altro controllo da fare è quello di controllare i cavi che escono dal motore e vanno alla bobina di accensione, che non siano stati schiacciati, surriscaldati o siano sbucciati e quindi strusciando a massa potrebbero creare il tuo problema.

Sono arrivato allo smontaggio del dado. Ma non mi é chiaro dove devo colpire con il martello per farlo scendere. Devo togliere prima la co cinghia?
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

martincontrol ha scritto:Si ci vorrebbe il suo estrattore, comunque una volta allentato, (non tolto), il bullone che lo tiene, con qualche colpo di martello normalmente esce. Ti dico di non togliere subito il dado del volano, per evitare che ti caschi in terra o peggio ancora nei piedi. Solo dopo che si sarà staccato, lo potrai togliere. Ovviamente stai attento alla chiavetta. Sotto ci sono le bobine e il sensore dell' accensione. Comunque io proverei prima ad escludere il cavo che spegne il motore, che è il verde sulla bobina (ce ne sono due di verdi), quello che non proviene dal volano, ma va verso il telaio per poi arrivare alla gabina. Così facendo escludi che il blocchetto di accensione sia rovinato. Ovviamente staccando quel filo l' ape non si spegne più, lo dovrai spegnere con la marcia. Altro controllo da fare è quello di controllare i cavi che escono dal motore e vanno alla bobina di accensione, che non siano stati schiacciati, surriscaldati o siano sbucciati e quindi strusciando a massa potrebbero creare il tuo problema.
Prima prova:

- revisionato completamente tutto gruppo motore e carburatore, smontato, pulito e rimontato. Esito negativo
- prova di accensione staccando il cavo verde che va al blocchetto. L'ape parte normalmente ma appena do gas prolungato inizia a perdere di potenza, non segue più il movimento dell'acceleratore e dando gas scoppi continui e poi si spegne. Quindi non credo sia quello.

Ora siamo al volano, vorrei provare a smontarlo ma oggi non ci sono riuscito. Non riesco a toglierlo una volta staccato il bullone. O é saltato qualcosa nello statore? O un filp in giro mi fa tribolare.faccio notare che si nota subito la perdita di potenza con i retativi scoppi e spegnimenti del motore quando aumento il gas
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Ma per gruppo motore intendi il cilindro ed il pistone? Lo hai smontato e rimontato? Se lo hai fatto, hai rispettato il verso del pistone, con la freccia rivolta in alto, verso la luce di scarico? Se tutto è revisionato allora ho paura che sia lo statore del volano. Per toglierlo in assenza di estrattore, devi svitare il dado centrale e portarlo fino al pari della filettatura dell' albero, poi facendoti aiutare da qualcuno devi fare leva tra il volano ed il monoblocco del motore, stando attendo però perchè è di alluminio. Tu quando il volano è "in tiro", devi battere con un martello nel dado centrale, meglio se riesci a trovare un punzone di alluminio o ottone, che essendo materiali più morbidi dell' acciaio, impediscono di rovinare l' albero ed il dado. Dopo un po' di martellate, normalmente esce e scattando il volano si accosta al dado che avrai lasciato a filo della filettatura. Ripeto presta attenzione facendo leva tra volano e l' alluminio del monoblocco, perchè se lo forzi troppo si spacca. Ci sarebbe anche un altro metodo empirico, e sarebbe quello di legare il volano e attaccarlo tramite una fascia munita di cricchetto al telaio, tipo quelle che si usano nei carri attrezzi per legare le auto. Una volta bene in tiro è probabile che lasciandolo tutta la notte così si stacchi da solo. Eventualmente come prima, batti nel dado centrale. Questo secondo metodo empirico è più affidabile del primo e c'è meno probabilità di provocare danni al motore. Se così non esce ti ci vorrà il suo estrattore, o dovrai costruirne uno tu. Spero di essermi spiegato bene.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

martincontrol ha scritto:Ma per gruppo motore intendi il cilindro ed il pistone? Lo hai smontato e rimontato? Se lo hai fatto, hai rispettato il verso del pistone, con la freccia rivolta in alto, verso la luce di scarico? Se tutto è revisionato allora ho paura che sia lo statore del volano. Per toglierlo in assenza di estrattore, devi svitare il dado centrale e portarlo fino al pari della filettatura dell' albero, poi facendoti aiutare da qualcuno devi fare leva tra il volano ed il monoblocco del motore, stando attendo però perchè è di alluminio. Tu quando il volano è "in tiro", devi battere con un martello nel dado centrale, meglio se riesci a trovare un punzone di alluminio o ottone, che essendo materiali più morbidi dell' acciaio, impediscono di rovinare l' albero ed il dado. Dopo un po' di martellate, normalmente esce e scattando il volano si accosta al dado che avrai lasciato a filo della filettatura. Ripeto presta attenzione facendo leva tra volano e l' alluminio del monoblocco, perchè se lo forzi troppo si spacca. Ci sarebbe anche un altro metodo empirico, e sarebbe quello di legare il volano e attaccarlo tramite una fascia munita di cricchetto al telaio, tipo quelle che si usano nei carri attrezzi per legare le auto. Una volta bene in tiro è probabile che lasciandolo tutta la notte così si stacchi da solo. Eventualmente come prima, batti nel dado centrale. Questo secondo metodo empirico è più affidabile del primo e c'è meno probabilità di provocare danni al motore. Se così non esce ti ci vorrà il suo estrattore, o dovrai costruirne uno tu. Spero di essermi spiegato bene.
Si ho smontato tutto. Il pistone é corretto anche perché se dovesse essere girato non andrebbe e inoltre nei mesi precedenti non ha mai avuto problemi. Comunque si ora controllerò tutti i fili dell'impianto elettrico usando una lampada come tester. Per il volano temo che mi affiderò ad un estrattore. Trovarlo sembra impossibile e per costruirlo? Hai qualche suggerimento? Provo a vedere cosa trovo in rete
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

La cinghia invece la devo lasciare li dove é e non tirarla giù prima vero? Rimontarla,non sarà difficile?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

La cinghia una volta allentato il dado centrale ti conviene toglierla, basta che tu allenti i 3 bulloni del dinamotore, cosicchè si allenta ed esce. Così approfitti anche per controllre lo stato dei cuscinetti del dinamotore, basta che lo fai girare a mano e se tutto è in ordine dovresti sentire un rumore minimo. Se invece il rumore è elevato, se non sei esperto, ti conviene farlo controllare da un elettrauto, per sapere se è il caso di sostituire i cuscinetti. Naturalmente se verrà smontato dovranno essere controllate anche le spazzole. Per costruire un estrattore ti conviene guardare nel manuale di officina la foto di come è fatto e cercare di copiarlo, ma bisogna avere una buona attrezzatura di officina saldatrice, bulloni barre di ferro, ecc.ecc.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

No niente allora. Proverò a toglierlo con martello e cacciavite tra volano e carter. Ok controllerò il dinamotore!

Loris
Rispondi