collegamenti elettrici volano ape tl2

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Antoniom9143
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 aprile 2013, 18:10

collegamenti elettrici volano ape tl2

Messaggio da Antoniom9143 »

Ciao a tutti!!!
Dopo 3 anni di inutiizzo ho deciso di rimettere in sesto la mia tl2 del 1975. L'ho acquistata 5 anni fa ed è sempre filata una meraviglia! Comunque la accendo (al secondo colpo di leva è in moto come sempre, ma dopo 3 anni in garage!!) e ci faccio un bel giretto per far scaldare l'olio. Rientro e scarico olio, smonto e sostituisco cuffie paraolio; guarnizioni carter e differenziale; smonto marmitta e cilindro, tolta sporcizia dalla testa del pistone e rimonto tutto con le nuovi guarnizioni. Rimonto sull'ape il blocco motore e ricollego frizione ecc. ecc.; arico olio ed è perfetta non perde da nessuna parte, cmonto carburatore nuovo identico al precedente; manca solo da ricollegare l'elettrico e qui inizia il macello..
Dallo statore del volano escono 3 cavi rosso, bianco e verde e vanno alla centralina con la pipetta candela e qui ok, ma ci son altri 5 cavi che fuoriescono dallo statore: azzurro, verde/azzurro, azzurro, nero, giallo! E non ho la più pallida idea di come collegarli perch'è erano giuntati semplicemente con nastro isolante e togliendo il blocco motore dall'ape si son staccati.
Ho provato a far partire l'ape semplicemente con i cavi centralina collegati e tutti gli altri scollegati, ma non ne vuole sentire.. Qualcuno può darmi una mano a risolvere??? Mi sta facendo dannare!!!! 5/% 5/% OI- OI-
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: collegamenti elettrici volano ape tl2

Messaggio da Obywan »

Il mio è uno ZAPC80 del 2006 con avviamento elettrico. Anch'io sto dannando per un problema con l'impianto elettrico e facendo varie prove, anch'io ho staccato i 5 fili lasciando solo i tre che vanno alla bobina della candela, e a parte che non dà corrente per fari ecc, il motore funziona normalmente.
Rispondi