Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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Apebuzbuz
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Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da Apebuzbuz »

Ciao
Esiste un kit di trasformazione per sostituire le puntine con un accensione elettronica per Ape 500 MPR1T?
o si può installare l'impianto di un modello successivo?
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martincontrol
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Re: Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da martincontrol »

Ciao, non conosco bene il 500, ma credo che sia molto simile al 501 quindi ti posso dire fin da subito che non è possibile montarci un' accensione elettronica, magari quella del 703, perchè dietro al volano motore non ci sono i fori per il fissaggio delle bobine. Ma scusa che problemi hai con le puntine? Sono molto affidabili, se sostituite insieme al condensatore durano una vita. Lo spinterogeno invece è un po' più delicato, a volte prende gioco nella boccola dell' alberino della camma e purtroppo non si trova più come ricambio. In alternativa, potresti montare un kit elettronico che ti permette di eliminare il condensatore, eliminare la corrente alle puntine, che quindi non si sfonderanno più ed infine dovrebbe garantire una scintilla più potente. Eventualmente fammi sapere se vuoi un link a questo prodotto, ma ripeto uno spinterogeno ben regolato non ti darà mai noie per anni ed anni.
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kjjohnson
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Re: Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da kjjohnson »

Denis has sent a unit but no time yet to test it - Ken - https://www.leboncoin.fr/equipement_aut ... tm?ca=12_s -
WP_20170210_004.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
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martincontrol
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Re: Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da martincontrol »

270 euro, sono un po' troppi, per i miei gusti. Ci sono dei kit simili per la vecchia Fiat 500 e non costano così tanto. E' comunque una bella invenzione. Io invece proverei questo kit della Futura Elettronica: http://www.futurashop.it/accensione-ele ... lettronica. In passato quando avevo la Fiay 500, ne provai uno simile, avevo tolto il condensatore e la calotta dello spinetrogeno, sostiuendola con un tappo della Panda 30, avevo montato due kit simili ed avevo montato due bobine a scintilla persa con dei cavi candele corti. Il tutto è funzionato per anni senza il minimo inconveniente. Se proprio si vuole provare qualcosa, sempre che ce ne sia bisogno visto che le puntine dell' ape sono molto affidabili, si può provare questo kit elettronico, che togliendo l' assorbimento della bobina alle puntine, le fa diventare praticamente eterne.
Carl
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Re: Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da Carl »

Ciao, sono Denis dalla Francia. Ho progettato questa accensione che viene utilizzata da dozzine di felici possessori di APE MP da due anni, senza alcun ritorno (incrocio le dita). In allegato c'è un video che mostra la forza della scintilla ottenuta con nuova bobina fornita, specificherò che questo è un kit completo, con bobina alta pontenza, cavo ad alta tensione in carbonio e candela plug. Con una scintilla potente non otteniamo solo un idle simile al diesel, ma una candela che rimane pulito Il comportamento del motore migliorato a tutte le velocità con la funzione DWELL variabile integrata A vostra disposizione per ulteriori informazioni Parlo francese inglese e spagnolo Pochissimo italiano purtroppo (grazie alla traduzione di Google)
Saluti

Video:
https://1drv.ms/f/s!AuTCT26s0OJngtgLLBNv8Dv0L2ymDQ

Produtto
https://www.leboncoin.fr/equipement_aut ... tm?ca=12_s
Marcoo
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Re: Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da Marcoo »

Carl ha scritto:Ciao, sono Denis dalla Francia. Ho progettato questa accensione che viene utilizzata da dozzine di felici possessori di APE MP da due anni, senza alcun ritorno (incrocio le dita). In allegato c'è un video che mostra la forza della scintilla ottenuta con nuova bobina fornita, specificherò che questo è un kit completo, con bobina alta pontenza, cavo ad alta tensione in carbonio e candela plug. Con una scintilla potente non otteniamo solo un idle simile al diesel, ma una candela che rimane pulito Il comportamento del motore migliorato a tutte le velocità con la funzione DWELL variabile integrata A vostra disposizione per ulteriori informazioni Parlo francese inglese e spagnolo Pochissimo italiano purtroppo (grazie alla traduzione di Google)
Saluti

Video:
https://1drv.ms/f/s!AuTCT26s0OJngtgLLBNv8Dv0L2ymDQ

Produtto
https://www.leboncoin.fr/equipement_aut ... tm?ca=12_s
Carl ha scritto:Ciao, sono Denis dalla Francia. Ho progettato questa accensione che viene utilizzata da dozzine di felici possessori di APE MP da due anni, senza alcun ritorno (incrocio le dita). In allegato c'è un video che mostra la forza della scintilla ottenuta con nuova bobina fornita, specificherò che questo è un kit completo, con bobina alta pontenza, cavo ad alta tensione in carbonio e candela plug. Con una scintilla potente non otteniamo solo un idle simile al diesel, ma una candela che rimane pulito Il comportamento del motore migliorato a tutte le velocità con la funzione DWELL variabile integrata A vostra disposizione per ulteriori informazioni Parlo francese inglese e spagnolo Pochissimo italiano purtroppo (grazie alla traduzione di Google)
Saluti

Video:
https://1drv.ms/f/s!AuTCT26s0OJngtgLLBNv8Dv0L2ymDQ

Produtto
https://www.leboncoin.fr/equipement_aut ... tm?ca=12_s
Ciao quanto costa il kit per una p501 ? Grazie
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kjjohnson
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Re: Accensione Elettronica Ape MP 500 (MPR1T)

Messaggio da kjjohnson »

295 euros - - https://www.leboncoin.fr/equipement_aut ... 63324.htm/ -
Pour info, voici un nouveau produit de ma conception qui remplace les systèmes d’allumage antédiluviens tel que ceux montés sur les MPF1T d’avant 1978.
Fini les points d’avances qui dérivent dans le temps, les pertes de puissance et les pannes…
Une fois installé en lieu et place de l'ancien, c’est flagrant, le moteur démarre au quart sans starter, prend les tours bien plus facilement et son ralenti est digne d’un 4 temps…même à froid ! un vrai "tuk tuk" régulier que l'on peut régler très bas.
je les produit au fur et à mesure car il faut disposer de l'ancienne base pour en faire un nouveau. Il s'agit donc d'un "échange standard", soit un vieux pour un reconditionné comme quand on parle de démarreur par exemple. Si vous préférez conserver l'ancien jusqu’à ce que le nouveau soit monté alors je demande une caution de 150EUR, encaissée, mais restituée dés réception de votre module à rupteur. Cette transformation est non destructrice, je rends toutes les pièces devenues inutiles lors de la transformation de sorte que si un puriste voulait un jour revenir à l'allumage classique, il pourrait le faire.
Le kit comprend aussi une bobine haute tension "compétition"avec enroulement primaire inférieur à 3 ohms. Les rupteurs classique ne sont pas capable de soutenir une telle charge (ou plutôt "décharge", puisqu'il s'agit en fait d'un extra courant de rupture). C'est une bobine moderne,de type "sèche" ou "Dry Coil" en anglais. Les enroulements internes sont coulés dans de la résine au lieu de "baignant dans l'huile". C'est un gage de fiabilité. Je fournis également un antiparasite NGK coudé ainsi que la longueur nécessaire de fil haute tension. Bref, un allumage complet, neuf, moderne et performant.
Premier contact par email
Le prix n'est pas négociable, il est ferme et justifié par la qualité des élément mis en œuvre et le temps nécessaire pour réaliser votre nouveau module d'allumage.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
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