Sostituzione giunto elastico semiasse ape 500 mp

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Johnny
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 aprile 2017, 12:54
Ape owned: MPM2

Sostituzione giunto elastico semiasse ape 500 mp

Messaggio da Johnny »

Salve ragazzi, devo sostituire un giunto semiasse rotto, e quindi penso di sostituirli entrambi, se non ho capito male la procedura è la seguente:
1- lego il semiasse al motore per non farlo uscire
2- svito i bulloni lato mozzetto semiasse
3- allento il dado del mozzetto e lo faccio scorrere verso il motore
4- svito i bulloni lato ruota
sostituisco il giunto e rimonto seguendo la procedura inversa, ed infine tolgo in nastro metallico dal giunto.
Devo assicurare un po di gioco (lungo l'asse) al semiasse prima di stringere il bullone del mozzetto?
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione giunto elastico semiasse ape 500 mp

Messaggio da cbfender »

Johnny ha scritto:Salve ragazzi, devo sostituire un giunto semiasse rotto, e quindi penso di sostituirli entrambi, se non ho capito male la procedura è la seguente:
1- lego il semiasse al motore per non farlo uscire
2- svito i bulloni lato mozzetto semiasse
3- allento il dado del mozzetto e lo faccio scorrere verso il motore
4- svito i bulloni lato ruota
sostituisco il giunto e rimonto seguendo la procedura inversa, ed infine tolgo in nastro metallico dal giunto.
Devo assicurare un po di gioco (lungo l'asse) al semiasse prima di stringere il bullone del mozzetto?
Ciao,
prova a leggere questa discussione https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... to&start=0 magari riesci a trovare qualche suggerimento utile.
Io li ho sostituiti da poco, ma su una TM 703 e credo che sia molto più semplice.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione giunto elastico semiasse ape 500 mp

Messaggio da martincontrol »

Si si la procedura è quella, per il gioco del semiasse, non puoi darglielo tu, c'è una scanalatura sul semiasse e non puoi spostare il manicotto più di tanto, ma soltanto di qualche millimetro. Comunque non ti preoccupare, a meno che tu non abbia un problema serio al tuo ape di geometria del retrotreno, non c'è alcun bisogno di dargli gioco. Per sicurezza controlla prima di montare i 3 bulloni passanti che il manicotto attaccato al semiasse possa scorrere indietro, cioè verso l'altra ruota di qualche cm, sufficienti a controllare le oscillazioni delle ruote.
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione giunto elastico semiasse ape 500 mp

Messaggio da lampoblanco »

cbfender ha scritto: 20 aprile 2017, 13:18
Johnny ha scritto:Salve ragazzi, devo sostituire un giunto semiasse rotto, e quindi penso di sostituirli entrambi, se non ho capito male la procedura è la seguente:
1- lego il semiasse al motore per non farlo uscire
2- svito i bulloni lato mozzetto semiasse
3- allento il dado del mozzetto e lo faccio scorrere verso il motore
4- svito i bulloni lato ruota
sostituisco il giunto e rimonto seguendo la procedura inversa, ed infine tolgo in nastro metallico dal giunto.
Devo assicurare un po di gioco (lungo l'asse) al semiasse prima di stringere il bullone del mozzetto?
Ciao,
prova a leggere questa discussione https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... to&start=0 magari riesci a trovare qualche suggerimento utile.
Io li ho sostituiti da poco, ma su una TM 703 e credo che sia molto più semplice.
Ciao, puoi dire a me come fare su una ape TM 703 per piacere?
Ti faccio una domanda x togliere albero di trasmissione devo smontare il motore?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione giunto elastico semiasse ape 500 mp

Messaggio da brugnara »

Il giunto sono sei bulloni che devi svitare e basta. Il semiasse basta sfilarlo e non serve smontare il motore. Stai solo attento a non perdere i due pezzi quadrati che sono solo appoggiati sulla testa dell'albero.
Per sfilarlo completamente dovrai togliere la cuffia lato motore, sono 4 bulloni.
Quando rimonti il nuovo, non togliere per nessun motivo la flangia metallica. Toglila solo dopo averlo montato. Diversamente ti sarà impossibile montarlo.
Rispondi