Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Buongiorno a tutti sono Luca da Torino e mi sono iscritto da poco al vostro forum ho acquistato un ape car del 1989 e mi chiedevo se era il caso di eliminare il miscelatore automatico per possibili rotture e quindi danni rilevanti al motore.
Certo rimane problema di farsi la miscela ad ogni fornimento ma usando anche l'ape poco a me questo fatto non disturba.
A questo punto chiedo un vostro consiglio se il caso di fare questa lavorazione oppure mi confermate che il miscelatore automatico non ha problemi di rotture grazie ciao
Allegati
IMG-20170326-WA0004.jpg
Aponecasarsa
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 novembre 2016, 0:47
Ape owned: MPV2

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da Aponecasarsa »

Buongiorno,
In questo mese sto facendo la revisione di un motore di P3 come il tuo.
Ne ho parlato al meccanico e mi ha consigliato di escludere la pompa per possibili rotture perché non era famosa per l'affidabilità.
Ma ieri, ho avuto una testimonianza opposta : il proprietario di un P2 ha fatto un botto di km senza avere il minimo fastidio dalla pompa dell'olio.
Conclusione : se lo usi poco, escludi tutto e fai miscela. Secondo me naturalmente.
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Grazie della risposta faro' come mi consigli passo a trovare il mio meccanico Piaggio e mi faccio dire come fare l'operazione per adesso grazie a presto
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Comunque se qualcuno ha già fatto il lavoro di eliminazione del miscelatore automatico e riesce a darmi qualche consiglio pratico tanto comunque il lavoro lo volevo fare io sotto guida o del meccanico o vostra grazie
Allegati
IMG-20170326-WA0002.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da martincontrol »

Da esperienza personale faccio la manutenzione sia all' apecar P3 che al 703, che hanno più o meno lo stesso motore e posso dirti che non ho mai visto una pompa del miscelatore difettosa. Qui dalle mie parte il comune ne ha diversi di quel tipo di ape e mai un problema. Inutile dire che sono vecchi e hanno lavorato per centinaia di migliaia di km, senza mai un problema di quel tipo. Sono più o meno tutti degli anni '80 e fanno mediamente 10.000 km all' anno, quindi fatti i conti di quanti km hanno percorso. Comunque se proprio lo vuoi togliere, devi smontare il coperchio della frizione e togliere l' alberino di comando che porta il moto dalla frizione alla pompa del miscelatore, poi rimonti il coperchio e stacchi il tubo di entrata dell' olio, tappandolo, casomai tu dovessi cambiare idea, ma lasci attaccato quello di uscita trasparente che va al motore, perchè altrimenti potrebbero andare la polvere ad altre impurità dentro al carter motore. Poi basta che al posto della benzina metti la miscela al 2% nel serbatoio. Io te lo sconsiglio, ripeto sono affidabilissimi, poi fai tu. Per curiosità quanti km ha il tuo ape? Funziona sempre il conta/Km?
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Grazie del consiglio la mia ape car a 50000 km.
Ma a questo punto valuto un attimo con calma ma tu che olio per la miscela mi consigli base minerale o semisintetico
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da drflicorny »

confermo che il miscelatore dell'ape, sia TM che apercar, funziona benissimo e non da problemi. Ti sconsiglio di eliminarlo per passare alla miscela poichè la biella l'albero motore ed i carter hanno una forma diversa rispetto alle versioni più vecchie a miscela. La pompa dell'olio manda direttamente il lubrificante al cuscinetto lato frizione e da qui arriva, passando nel foro del bottone di manovella, alla testa di biella ed al cuscinetto lato volano. Non credo con la miscela preparata l'olio arrivi in maniera e quantità uguali a questo sistema, che tra l'altro varia in base alla velocità ed al carico del motore.
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Ok va bene è molto interessante quello che mi dici.
Grazie.
Scusa ora ti faccio una domanda anche se so che l'argomento è stato discusso ampiamente tu personalmente nelle tue manutenzioni che olio usi per il cambio ?
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da drflicorny »

quello che la Piaggio prescrive nel libretto di uso e manutenzione. In generale in quelle vecchie come la mia va bene lo stesso olio della miscela, quelle un po' più nuove usano olio motore multigrado, quelle ultime olio 80W/90W da cambio.
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Ok grazie ancora e alla prossima.
Ciao
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da cbfender »

Ciao, se posso darti un suggerimento come olio 2T per il miscelatore usa un Sintetico 100% o al max un semisintetico. Lascia perdere gli olii minerari da 4/5€. Spendi un pò di più, ma mi sembra che non fai molti km...
Avatar utente
500cincin
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 marzo 2017, 21:18
Ape owned: APB1

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da 500cincin »

Ok grazie, è giusto non elemosinare sull'olio della miscela.....
Carl
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dicembre 2017, 14:17
Ape owned: Other

Re: Eliminare il miscelatore automatico per Ape Car

Messaggio da Carl »

Hello
It is not possible to run without oil pump. the bearing lato volano is only greased by the oil pump.
So you will soon have big damages if you remove the pump.
Rispondi