Spia batteria si accende durante la marcia

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
VinSandro
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dicembre 2016, 7:43
Ape owned: APC2

Spia batteria si accende durante la marcia

Messaggio da VinSandro »

Buongiorno

Ho un ape mp600 e chiedo Vs pareri sulla seguente anomalia:

Giro la chiave e la spia della batteria si accende, all'accensione del motore si spegne regolarmente e così rimane se corro a bassi giri, appena accelero inizia ad illuminarsi, luce fioca che diventa sempre più intensa se accelero di più, fino a assumere la stessa intensità di luce di quando la chiave è girata e il motore è spento.

A Vs disposizione per eventuali ulteriori dettagli

Grazie mille

vinsandro
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Spia batteria si accende durante la marcia

Messaggio da martincontrol »

Hai controllato il fusibile vicino alla batteria? Normalmente è quello, lo riconosci perchè è un fusibile volante che è collegato da una parte al positivo (+) della batteria e dall' altra parte al regolatore della dinamo, che è una scatoletta cromata.
LucaIM
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 luglio 2015, 22:54
Ape owned: MPM1

Re: Spia batteria si accende durante la marcia

Messaggio da LucaIM »

Come ti ha già detto martincontrol verifica il fusibile e se è ok allora verifica il funzionamento del regolatore di tensione.
Ciao
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Spia batteria si accende durante la marcia

Messaggio da URSUS »

Cambia il regolatore perche è difettoso, non chiude l'interruttore di minima e così facendo distruggi la batteria....sostituiscilo al piu presto altrimenti rovini batterie per niente e rimani a piedi.La spia dinamo ad alti regimi deve stare completamente spenta sempre ciao
VinSandro
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dicembre 2016, 7:43
Ape owned: APC2

Re: Spia batteria si accende durante la marcia

Messaggio da VinSandro »

Grazie mille, ho controllato i fusibili e sono tutti apposto. Cambieró quanto prima il regolatore!
VinSandro
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dicembre 2016, 7:43
Ape owned: APC2

Re: Spia batteria si accende durante la marcia

Messaggio da VinSandro »

Ho sostituito il regolatore montando sempre un modello meccanico e ho risolto il problema.

Grazie a tutti!
Rispondi