Problema corrente ape 601

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

salve vi espongo il mio problema oggi mentre guidavo il mio 601 allo spegnimento sento puzza di fili bruciati e fumo allora guardo verso la batteria e vedo del fumo nei fili e fumo che fuoriesce dal regolatore corrente la scatola quadrata stacco immediatamente il positivo batteria e faccio fuoriuscire il fumo ho toccato i fili e erano caldi alla fine ho rimesso il positivo ed e rimessa in moto ho staccato il polo e camminandoci verso casa non e successo nulla alla fine arrivato a casa smonto tutto e vedo i fili quasi sciolti (ora posto foto) poi aprendo il coperchio motore mi accorgo che nella dinamo l'ultimo filo di era sciolto pure .Cosa sara accaduto? premetto che un paio di giorni prima mentre guidavo si accendeva la spia batteria pensando siano le spazzole le ho comprate ma non li ho sostituite perche dopo un po si spegneva e tutto tornava alla normalità qualcuno sa aiutarmi grazie mille.
un'altra cosa nella dinamo il filo sciolto e il rossso posizionato all'ultimo ma nella scheda tescnica vedo che dovrebbe stare nel terzo polo dove ce il nero ma pero e sempre stato cosi e ho camminato sempre in questo modo.
Allegati
IMG_20160813_200223.jpg
IMG_20160813_203449.jpg
IMG_20160813_203508.jpg
IMG_20160813_203519.jpg
impianto-elettrico-P601.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da kjjohnson »

Your photos with notes - Ken
impianto-elettrico-P601.jpg
IMG_20160813_200223.jpg
IMG_20160813_203449.jpg
IMG_20160813_203508.jpg
IMG_20160813_203519.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

ok .ora provvedo alla sostituzione dei fili bruciati e aggiungo il fusibile di 16 amp .
Come faccio a misurare il regolatore di tensione?
Devo anche sostituire le spazzole della dynastarter?
L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da kjjohnson »

Ci sono tutte le probabilità che vi è un danno interno al dynastarter e semplicemente sostituendo le spazzole non risolverebbe il problema. Si dovrebbe portarlo in un negozio di elettrodomestici automobilistico insieme con i nuovi pennelli. Essi possono verificare la presenza di danni interni al collettore e testarlo per l'uscita, una volta riparato per assicurarsi che sta mettendo fuori la tensione corretta. Si dovrebbe anche prendere il regolatore di tensione e richiedere una verifica per vedere se è stato danneggiato e se è necessario sostituire.
La mancanza di fusibili o fusibili di dimensioni non corrette può portare a problemi molto grandi.


There is every likelihood there is internal damage to the dynastarter and simply replacing the brushes would not solve the problem. You should take it to an automotive electrical shop along with the new brushes. They can check for internal damage to the commutator and test it for output once repaired to ensure it's putting out the proper voltage. You should also take the voltage regulator and have them check to see if it's been damaged and if it is it will need replacing.
Lack of fuses or incorrect size fuses can lead to very big problems. La foto mostra il 16Amp originale portafusibile corretto 'A'- Ken
16amp fuse holder 'A'.jpg
IMG-20160814-00940.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Scusate per il ritardo allora ho provveduto al ripristino dei fili bruciati ho messo il fusibile mancante ho smontato il dynamostarter cambiato le spazzole è sorpresa all'interno ho trovato due vite dentro il circuito e sicuramente sarà stato la causa dello scioglimento dei fili ora allego foto
Allegati
1471691542234-657366025.jpg
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Ora vorrei capire se il regolatore di corrente sia danneggiato nel caricare la batteria mi dicono che devo usare il tester ma non so in quale posizione devo metterlo cioè girare la manopola e se devo verificare l'uscita della corrente dal dynamostarter come fare grazie come sempre
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da martincontrol »

Se hai provato ad attaccare la batteria e non ti è saltato il fusibile da 30 Ampere, sei già a buon punto. Devi quindi mettere in moto e vedere se la spia della batteria si spegne accelerando un po'. Quindi se la dinamo carica, devi collegare il tester alla batteria, (settato per controllare la tensione continua, fondo scala 20-50 v, cioè con il simbolo che assomiglia ad un uguale =) e controllare prima la tensione a motore spento, poi metti in moto e controlli che la tensione salga verso i 14v con motore accelerato. Se la tensione è più alta il regolatore non fa il suo dovere e devi sostituirlo, stessa cosa se non sale per niente. Prova anche ad accendere i fari ed a controllare anche così la tensione, che deve alzarsi un pochino, magari non raggiungendo i 14v. Se invece non hai ancora collegato la batteria......fallo al più presto. Comunque ricorda che per evitare pericolosi cortocircuiti, che potrebbero anche far prendere a fuoco l'ape, devi sempre mettere il fusibile da 30 ampere, perchè saltando protegge l'impianto e ti avvisa che c'è qualcosa che non va.
Allegati
tester.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da kjjohnson »

The red wire at the dynastarter feeds voltage to the voltage regulator at terminal 61. Test current when motor is running on this red wire. Output from the voltage regulator is through the red/white wire at terminal B+ and should show 12.3 volts and now this circuit is protected by the fuse you installed.

Il filo rosso al dynastarter alimenta tensione al regolatore di tensione al morsetto 61. Corrente di prova quando il motore è in esecuzione su questo filo rosso. Uscita dal regolatore di tensione è attraverso il filo bianco /rosso al terminale B + e dovrebbe mostrare 12,3 volt e ora questo circuito è protetto dal fusibile installato. - Ken

Perché penso che hai bisogno di un nuovo pavimento nella cabina del vostro Ape?
1471691542234-657366025.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Allora intanto ti ringrazio per l'aiuto poi ho acceso e funziona tutto non è saltato il fusibile l'ape cammina e al rilascio dell'acceleratore si accende la spia batteria poi ho messo il tester come hai detto tu a motore spento segnala 20 a motore accesso accelerando rimane sempre a 20 se accendo luci e frecce fa un ascillazione tra 19 e 20 poi ho smontato il regolatore di corrente dove avevo visto quando si sono sciolti i fili del fumo ed all'interno è così posto foto
Allegati
1471706196788-1102596702.jpg
14717062305192145375465.jpg
14717062821371873860055.jpg
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

E aggiungo rimontandolo mentre prima si accendeva la spia batteriaa minimo spegniendosi accelerando ora si spegne accelerando e sempre accelerando si accende spia batteria e si spegne può causare problemi seri?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da martincontrol »

Una delle due bobine è cotta, quindi il regolatore non funziona più bene. Inoltre non è possibile che la batteria a motore spento dia 20 volt, perchè è da 12 volt nominali, che a vuoto possono arrivare a 12-13 volt in base allo stato di salute della stessa. Quindi ricontrolla bene la tensione e se è veramente 20 volt, non metterlo più in moto, perchè il regolatore non funziona più, visto che deve staccare a circa 14 volt. Se insisti, oltre a bruciare le lampadine, ti andrebbe in ebollizione l' acido della batteria, sprigionando gas altamente infiammabili, (credo sia idrogeno), che possono fare scoppiare la batteria stessa. Quindi ricapitolando io sostituirei il regolatore, che ha una bobina bruciacchiata, (infatti deve essere dello stesso colore dell' altra, cioè giallina) e controllerei dopo la tensione a motore spento che ripeto non può essere di 20 volt, ma al massimo 12-13 volt e quella con il motore in moto che dovrebbe essere sui 14 volt. Il funzionamento regolare del dinamotore è che al minimo la spia si accende, perchè la dinamo, contrariamente all' alternatore, carica a partire da 1500 giri circa e accelerando si deve spengere, segno che carica regolare, quando poi il motore perde i giri si riaccende perchè non ricarica più la batteria. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure.
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Ti ringrazio tanto per la pazienza ma ancora non ho capito bene una cosa perché prima di smontarlo (il regolatore) la spia si accendeva a minimo e si spegneva ad accelerazione adesso che l'ho solo pulito con aria compressa ho rimontato i fili come prima ed ad accensione a minimo accende la spia ed accelerando si spegne e si riaccende con luce spia forte mentre sto accelerando si dovrebbe stare spenta!!! E se ci cammino così con la spia che si riaccende accelerando posso creare danni? Se si posso camminarci con cavo batteria staccato? Anche se so che non carica senza creare danni dico questo perché lunedì mattina devo uscire per lavoro e poi il pomeriggio subito dalla elettrauto. E un altra domanda a motore acceso togliendo il fusibile non si dovrebbe spegnere? Ho provato anche ad accenderla senza fusibile ed accende, è normale tutto ciò?
Grazie per la pazienza faccio tante domande perché mi piace capire come funziona anche se so che alla fine andrà sempre dal elettrauto.
Grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da kjjohnson »

The 16amp fuse in the red/white wire coming from the voltage regulator to the starter solenoid is the key. If the voltage regulator isn't reducing the voltage from the dynamotore then that fuse will burn out. Do not install a fuse larger than 16amp or you will have the same troubles as before. Either the voltage regulator works properly or it should be replaced as it may have been damaged during the first session of wires melting. Proceed with caution - Ken
Il fusibile 16Amp nel filo rosso / bianca proveniente dal regolatore di tensione al solenoide di avviamento è la chiave. Se il regolatore di tensione non riduce la tensione dal dynamotore allora che fusibile si brucia. Non installare un fusibile più grande di 16Amp o si avrà gli stessi problemi di prima. In entrambi i casi il regolatore di tensione funziona correttamente o deve essere sostituito in quanto potrebbe essere stato danneggiato durante la prima sessione di fili di fusione. Procedere con cautela
electrical problems.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da martincontrol »

Se ora la spia funziona al contrario di prima è segno che non funziona come dovrebbe e sicuramente il dinamotore non sta ricaricando la batteria. Secondo me se proprio devi usarlo per forza, puoi staccare il fusibile che hai aggiunto da 16 ampere e usarlo così. Comunque ti ripeto che io penso che non funzioni il regolatore, una delle due bobine è carbonizzata. Nel regolatore le bobine servono una a staccare il dinamotore con la batteria a basso numero di giri, per impedire che sia la batteria stessa a far girare la dinamo, visto che alimentandola quest'ultima si comporta come un motore. La seconda bobina invece dovrebbe regolare la tensione, cioè si apre quando arriva alla tensione prestabilita, cioè 13-14 volt, infatti ai tempi delle Fiat 600-500 e altre macchine che avevano la dinamo, era possibile tarare al banco il regolatore di minima, allontanando o avvicinando il contatto della bobina si riusciva a tararlo alla tensione giusta. Porta il tuo ape da un elettrauto, se non riesci a ripararlo da solo, come ti ho già detto se dovesse caricare troppo la batteria c'è il rischio di esplosione della stessa. Per curiosità, hai misurato poi la tensione alla batteria?
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Intanto va un ringraziamento a tutti siete speciali soprattutto per la pazienza e le risposte chiare allora aggiornamenti ho preso il tester e ho fatto come descritto ho misurato la batteria da sola e andava intorno ai 12v poi a motore acceso ho rimisurato la batteria per vedere se i v. Salivano invece niente segno che la batterie non carica (anche se nel quadro a minimo resta accesa accelerando si spegne e poi fa quel difetto che si riaccende con luce intensa rispegnemdosi di nuovo) poi ho lasciato il polo del tester sul filo nero massa e il polo positivo l'ho posizionato prima nel filo rosso del regolatore di corrente e a minimo segnava poco andando sempre a salire una volta accelerato anche più di 18v poi l'ho messo nel filo bianco rosso rimanendo invariato ai 12v sia a minimo che accelerando e se non mi sbaglio segno che si sia guastato e non carica la batteria perché sempre se non mi sbaglio sarebbe proprio questo che accelerando dovrebbe salire fino a 14v e caricare la batteria invece resta a 12 e ho provato a staccare il fusibile non segnando più i 12 ho anche provato col filo blu a misurare ma li era a 1.50v saliva un po' accelerando.
Ora se mi confermate che è guasto intanto domani per lavoro stacco il fusibile come mi hai consigliato nella speranza che non brucio niente e non si guasti il dynamostarter sarebbe il colmo però se dite così vuol dire che non succede nulla e così vado a lavorare e poi compro il regolatore di corrente lo sostituisco nella speranza che funzioni tutto bene. Sicuramente si è bruciato a causa dellaamcanza del fusibile che neanche io conoscevo se no l'avrei messo da prima ora ho messo uno da 10 ho trovato questo domani metto il 16 penso di non fare altri guai ok
Grazie grazie grazie e ancora grazie buona serata
Rispondi