Problema corrente ape 601

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

A dimenticavo martincontrol il tester segnava 20 perche e fuso pure lui :-j :-j l'ho sostituito e i valori sono quelli che ho scritto prima L_K* L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da martincontrol »

Se stacchi il fusibile, da 10 ampere che hai messo danni non li fai. Procurati un regolatore, magari usato e prova a sostituirlo, ma sicuramente è lui il componente non funzionante, visto che è bruciato all'interno. Se hai misurato che nei fili arriva 18 volt vuol dire che il dinamotore funziona, sennò non uscirebbe tale tensione. Ora ho capito perchè misuravi 20 volt! Aggiornaci, ciao.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da kjjohnson »

Allentare il terminale + sulla batteria durante la notte e testare la batteria per la carica al mattino. Assicurarsi che il terminale negativo - della batteria è pulito, così come dove motivi al telaio dietro la batteria. Rimuovere che fusibile 16Amp a vostro rischio e pericolo - Ken

Undo the + terminal on your battery overnight and test the battery for charge in the morning. Make sure the - terminal on the battery is clean as well as where it grounds to the frame behind the battery. Remove that 16amp fuse at your peril - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Allora faccio aggiornamento sono stato a comprare il regolatore di corrente ora posto foto prezzo 42€ ora siccome mi hanno dato non originale perché non c'era non so neanche quando costa quello originale visto che è un po' diverso sono passato dall elettrauto dicendomi che devo seguire come erano messi è sono B+ filo rosso e bianco che carica la batteria dove c'è fusibile poi Df filo blu va be il nero nella massa poi il filo rosso
messo nel 61 solo che in questa regolatore non c'è ma c'è il D+ lelettauro mi ha detto di metterlo in quest'ultimo perché il D+ e il 61 sono uguali ma!!!!! Speriamo bene e speriamo che prima che accendo il motore qualcuno mi dia conferma grazie
Allegati
14718795343791167606746.jpg
1471879572807500686144.jpg
1471879603948-1168891478.jpg
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Allora vi aggiorno ho finito di montare tutto è ho sudato sette camicie hahhahah nella paura di sbagliare i collegamenti ma alla fine sembra di avercela fatta ho acceso e ho misurato tutto il filo bianco e rosso con fusibile adesso la tensione va dai 12.5 minimo aumentando accelerando fino ai 13 circa segno che carica se non mi sbaglio la spia si accende a minimo e si spegne accelerando insomma sembra tutto ok certo ancora non ci ho camminato lo farò domani sperando che non succede nulla l'unica cosa che ho notato è che il regolatore di corrente stando con motore acceso toccando si riscalda un po' è normale? Anche perché l'altro non l'ho mai toccato quindi non saprei ok vi terrò informati mi sembra un avventura, però se tutto vabbene grazie al vostro aiuto una bella soddisfazione sistemarla io assieme al vostro aiuto grazie
Allegati
1471885348985282373791.jpg
14718853784271167606746.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da martincontrol »

Hai visto che era bruciato il regolatore? Comunque quello che hai montato è un modello elettronico, cioè la regolazione in tensione e corrente viene effettuata da dei circuiti elettronici, non come prima che era fatta da delle bobine che azionavano dei relè. Quindi credo che sia normale che un po' scaldi. Ne ho montato uno anche io, ma non l'ho mai tastato per sentire la temperatura. I vecchi regolatori meccanici non vengono più prodotti, si trova quello che hai montato tu ed io, (che pare siano cinesi), ed il modello che distribuisce la piaggio, che costa circa il doppio del nostro, fai una ricerca con google "642202 piaggio" e vedi quanto costa. Per rimpiazzare questo nuovo regolatore originale piaggio con i vecchi ape però ci sarebbe bisogno dello schema elettrico, che non si trova in rete, perchè bisogna modificare l'impianto in quanto monta connettori diversi. Comunque se vuoi documentarti, c'è qui sul forum una discussione a cui ho partecipato anche io ed ho postato le foto del regolatore che ho montato, uguale al tuo. Ecco il link:

https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... ne&start=0

Ti posto una foto del nuovo regolatore che distribuisce la piaggio. Ciao
Allegati
$_12.JPG
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Scusate il ritardo allora diciamo (se non succede più nulla) problema risolto adesso funziona tutto ho notato soltanto una differenza tra questo che ho montato e quello di prima che mentre quello di prima diciamo con i relle come iniziavo ad accelerare la spia batteria si spegneva da subito mentre quello di ora ci sta un po' diciamo come mi avevi spiegato che si spegne solo al raggiungimento dei giri della dynamostarter forse perché questo che ho montato è elettronico bho??? L'importante che funzioni e devo ringraziare a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione con la speranza che questa esperienza serva a qualcun altro
Grazie la prossima volta chiederò aiuto per la regolazione del carburatore
Avatar utente
PuntoApe
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:57
Ape owned: MPM2
Località: sicilia

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da PuntoApe »

Senza togliere niente a nessuno un ringraziamento speciale a martincontrol grazie il tuo aiuto è stato veramente grande, ho dato anche un'occhiata al nuovo regolatore messo della piaggio un po' complicato però con un po' di pazienza e consigli giusti tutto si può fare.
Grazie e alla prossima
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da martincontrol »

Sono contento che tu abbia risolto e sono ben disposto a darti altri consigli, qualora tu ne abbia bisogno.
Alla prossima.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema corrente ape 601

Messaggio da Serpico »

Buongiorno a tutti, ho un problema relativo al regolatore di tensione sulla mia ape p.601.
Ho deciso di rimetterla in moto ferma oramai da circa 10 anni.
Tutta ripulita e sostituiti pezzi con deinpezzi nuovi, ed è partita al.primo colpo.
Solo che ho notato un surriscaldamento con anche del fumo da parte del regolatore di tensione e.
Ho prontamente scollegato la batteria , solo che poi ho provato a ricollegarsi e la mia ape no parte, premetto che le spie nel quadro e le luci funzionano tutte, i fili non sono bruciati ed il fusibile non è bruciato. Pensate che possa risolvere il problema sostituendo il regolatore, vi ringrazio in anticipo. Allego foto
Rispondi