Troppa miscela nel cilindro

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Troppa miscela nel cilindro

Messaggio da Ricky »

Salve a tutti,
La mia ape p501 è sempre partita al primo colpo! Ultimamente non più, ed ho notato che smontando la candela ,dopo aver provato ad avviare, è praticamente piena di miscela. Solo asciugandola perfettamente si può sperare di farlo ripartire. Che ne pensate? Volevo smontare il carburatore e controllarlo.

A qualcuno è capitato mai?

Il serbatoio è stato svuotato tutto è riempito con miscela nuova.

Ho notato però che l'eccesso di miscela che fuoriesce dalla candela è di colore nero, quasi fosse sporca, cosa che non sembra dalla miscela che esce da tubo del serbatoio.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Troppa miscela nel cilindro

Messaggio da martincontrol »

Ciao, controlla le puntine e vedi se la corrente alla candela è regolare, perchè se non c'è corrente e si insiste nel cercare di farlo partire l' ape si ingolfa. Se la corrente è regolare, controlla che non sia incantata la valvola a spillo del carburatore, che manderebbe troppa benzina al cilindro. Se il carburatore è a posto, dovresti controllare la compressione, non vorrei che tu avessi grippato.
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Troppa miscela nel cilindro

Messaggio da Ricky »

Grazie per il suggerimento,
In pratica la candela si sporca di olio e poi a lungo andare non fa più la scintilla e non parte.
Non capisco da dove arrivi questo olio, potrebbe arrivare dal cambio ?
Qualche paraolio rotto ?
Non vorrei dover aprire il motore!
marco67
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2016, 22:15
Ape owned: AD1

Re: Troppa miscela

Messaggio da marco67 »

ciao ricky, si il problema potrebbe essere di corrente , prova prima a cambiare la candela, che se fosse rovinata potrebbe scaricare a massa , poi controlla il cavo della candela e la bobina, anche se non è da escludere il carburatore, certo che se fosse olio del motore evidentemente le fasce elastiche del pistone non tengono più e di conseguenza entra olio nel cilindro che non riesce a bruciare a questo punto dovrai almeno sostituire le fasce del pistone e controllare il cilindro che non sia rovinato.
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Troppa miscela nel cilindro

Messaggio da Ricky »

Salve a tutti,
Purtroppo ho aggiornamenti negativi! Ormai l'olio nel cilindro è in quantità eccessiva tale da non far partire il motore. Se pulisco la candela tenta di partire, ma poi si ferma. Mi chiedo se può essere un paraolio rotto. Cosa ne pensate? Se così fosse devo smontare tutto il motore, esiste una qualche guida? Grazie
Aponecasarsa
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 novembre 2016, 0:47
Ape owned: MPV2

Re: Troppa miscela nel cilindro

Messaggio da Aponecasarsa »

Se ti fa fumo blu allo scarico e l'odore è quello dell'olio del differenziale, ti è partito il paraolio lato frizione.
Devi smontare il motore dal telaio.
Rispondi