Pulizia carburatore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da alby4everR »

Dopo aver pulito il carburatore, ricontrollato la carburazione che e ok, poi controllato con benzina e pennello, a motore acceso, che non ci fossero aspirazioni di aria, e non ci sono, tutto regolare, sostituito la candela, quella vecchia era piena di incrostazioni, ora va meglio, pero', noto che se lascio l'acceleratore, e poi accelero tutto, fa un leggero vuoto di potenza, prima di prendere i giri, diciamo che il problema non e' scomparso, si e solo attenuato, per il resto devo solo più controllare bene il manicotto tra' filtro aria e carburatore. Ancora una cosa, la candela ha un bel color nocciola, quindi ok
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da martincontrol »

Controlla il tappo del serbatoio, che funzioni lo sfiato, io sul mio ci sono impazzito, perchè avevo il tappo difettoso e l' ape non funzionava, se non entra aria, dopo un po' la benzina non arriva più al carburatore e quindi non va regolare, si crea depressione all' interno del serbatoio, che impedisce alla benzina di arrivare al carburatore. Il brutto è che se l' aria non entra per niente l' ape si spegne, ma se invece ne passa poca ti da dei problemi simili a quelli che hai descritto tu. Controlla il tappo o facci un giro senza.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da Bombo »

Mi scuso se mi intrometto nella discussione. Vorrei pulire il carburatore sulla mia TM703.
Ce qualcuno di buona volontà che mi spieghi come fare passo passo?
Non capisco molto di meccanica ma ho molta manualità con i vari attrezzi quindi credo di potercela fare, ho solo paura di incappare in sorprese visto che non mi ci sono mai cimentato.
E una volta smontato dal motore cosa troverò all'interno? dove devo intervenire?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da martincontrol »

La pulizia del carburatore non è una operazione molto complicata, basta un po' di attenzione. Si procede svitando la corda aria, con una chiave da 10 mm, si sfila quindi il cilindretto del' aria, di colore giallino, (è di bronzo) e si lascia attaccato alla corda, poi si svitano le due viti che tengono l' acceleratore, sulla sommità del carburatore, attenzione perchè molto probabilmente quando esce la ghigliottina salta la molla di ritorno. Poi si smontano i due bulloni passanti che tengono il carburatore attaccato al supporto in gomma, con due chiavi da 10 e per ultimo, dopo aver chiuso la benzina, si smonta il tubo che proviene dal serbatoio. Una volta smontato dall' ape il carburatore, si svita con una chiave da 14 il bullone che tiene la vaschetta, in basso, tale bullone di bronzo ha al suo interno il getto di massima. All' interno, della vaschetta, si trovano il galleggiante, tenuto da una spinetta di acciaio, di circa 2 mm, si sfila e sotto c'è la valvola a spillo. E' presente anche un altro getto, vicino al galleggiante, si svita anch'esso e per ultimo svitiamo il getto del minimo che si trova su di un lato del carburatore, all' esterno. Altra cosa da smontare, con una chiave da 10 è l' ingresso della benzina, che una volta svitata la vite ti fa accedere al filtrino in plastica. Quindi si procede con una bella lavata con solvente o meglio ancora con benzina e una volta puliti tutti i componenti, si soffiano tutti i fori del carburatore, si soffiano i getti precedentemente smontati e si rimonta il tutto. E' consigliabile però fare delle foto dei particolari che si smontano, per agevolare il rimontaggio. I getti sono tutti diversi, quindi è impossibile sbagliare. Bisogna però porre attenzione alla corda dell' acceleratore, che va montata inserendo la testa della corda nella valvola a ghigliottina e poi bisogna metterci la molla, che ha un verso. E' presente anche un tubettino di bronzo che va inserito in un apposito foro sulla testa del carburatore. Questa è la cosa più difficile da rimontare, tutto il resto è più facile. Comunque al limite se non vuoi smontare il carburatore, puoi chiudere la benzina, smontare con una 14 il bullone che tiene la vaschetta e soffiare il getto del massimo, poi smontare il getto del minimo, che è quello esterno, di lato di colore giallino, lo si soffia anche dentro al suo alloggiamento e si rimonta. Infine si smonta il filtrino, dove arriva il tubo benzina con una 10, si soffia il tutto e si rimonta. Normalmente queste operazioni sono alla portata di qualsiasi hobbista, (si scrive così?), quindi se non te la senti di smontare tutto dovrebbe essere sufficiente anche questa pulizia più veloce. Fai molta attenzione alla membrana che regola il minimo, posta sulla sommità del carburatore, qualora tu smontassi tutto, non deve essere assolutamente bagnata con la benzina, altrimenti si sfonda e non funziona più. Naturalmente controlla per bene che il supportino del carburatore non presenti lacerazioni nella gomma, altrimenti aspira aria ed il motore non funziona a dovere, perchè si smagrisce la miscela. Spero di non essermi scordato niente ma se lo smonti lo fai a tuo rischio e pericolo, attento a non rompere niente. Facci sapere, ciao.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da Bombo »

Infinite grazie per la pazienza che hai avuto nel descrivere questo lavoro così in dettaglio. Effettivamente credo che dovrò sostituire la guarnizione in gomma perchè ci sono tutti i sintomi di una lacerazione. Ho un gran bel lavoro da fare... Guarda tu stesso
Allegati
rsz_12wp_20161110_16_41_18_pro.jpg
Rispondi