Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da Peeter01 »

Ciao a tutti, mi chiamo Peeter, e son qui per chiedervi consigli riguardo il restauro completo di un Ape P501.
Quello che voglio intraprendere è un restauro completo, di motore e carrozzeria, quindi vorrei portare la carrozzeria e il telaio a far sabbiare e poi dal Carrozziere.
Vorrei quindi nel frattempo effettuare la revisione completa del motore andando a sostituire i pezzi di usura e i pezzi conciati peggio.
Pensavo di portare il telaio dell' ape già smontato in carrozzeria, e nel frattempo eseguire l'apertura del blocco motore.
Io di motori Vespa ne ho smontati tanti quindi credo di non aver problemi ad aprire e rifare un motore Ape, seppur diverso, ma il mio principale è quello di capire come procedere a smontare il motore dal telaio e successivamente come smontare Cassone e tutti i pezzi che è necessario togliere per una perfetta sabbiatura.
Qualcuno di voi sa dirmi come procedere? una volta staccati carburatori cavi di comando e cavi elettrici, come procedo a smontare il blocco motore completo dal telaio?
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille

Peeter
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da martincontrol »

Ciao, ti consiglio di chiedere a ken e di vedere il suo sito internet, che è questo: http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da kjjohnson »

Peeter: It's best if you start here in the restoration/conversion photo files. Lots of the files have more than 1000 photos from start to finish. - Ken - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/gallery.html -È meglio se inizi qui nei file di restauro / conversione delle foto. Un sacco di file ha più di 1000 foto dall'inizio alla fine. - Ken
Example -
3-Ken the buyer.jpg
Ken and 'The Vine' Vespacar.jpg
ApeLand North 6.JPG
Vediamo alcune foto della tua scimmia quindi conosciamo le condizioni - Ken
ApeLand North 38.jpg
03.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da Peeter01 »

Grazie per le risposte, ma io so già come la voglio restaurare esteticamente. io sto cercando aiuto tecnico per togliere il motore dal telaio e smontare il cassone.
quali sono i passi che devo seguire? cosa smontare come prima cosa e come proseguire?
non so se mi sono spiegato.

Grazie mille
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da kjjohnson »

Are you going to post some photos of your Ape? Can't see it from over here. To help we need to see what you have and it's condition. - Ken
Hai intenzione di pubblicare alcune foto della tua Ape? Non posso vederlo da qui. Per aiutare abbiamo bisogno di vedere ciò che hai ed è condizione. - Ken
IMG_20180329_123445.jpg
IMG_20180329_123456.jpg
Foto come queste sono un buon inizio
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da Peeter01 »

Buongiorno, finalmente dopo tanto tempo ho iniziato con il restauro della mia APE P 501.
Ho smontato L'impianto elettrico, la plancia/cruscotto, parafango e faro anteriore, tergicristallo frecce e cassone.
Ora vorrei procedere alla rimozione dell' impianto frenante e del motore.
Qualcuno sa spiegarmi come posso fare a rimuovere il motore?
Ovviamente stasera procedo alla rimozione di tutti i cavi comando, e delle parti periferiche del motore.
Ma poi il blocco come lo levo? da dove comincio? non ho esperienza con i differenziali/trasmissione alle ruote.
Potete aiutarmi?
Allego qualche foto del lavoro allo stato attuale.
Grazie

Peeter




photo_2020-12-02_10-39-21.jpg
photo_2020-12-02_10-37-42.jpg
WhatsApp Image 2020-11-30 at 22.55.00.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-01 at 19.00.14 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-01 at 19.00.14.jpeg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da kjjohnson »

I suggest you go through the restoration files on my website but start with Ape P501 SO CHILL which I'm working on now. You'll find it on the list - Ken - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/gallery.php -
-
Ti suggerisco di consultare i file di ripristino sul mio sito web ma di iniziare con Ape P501 SO CHILL su cui sto lavorando ora. Lo troverai sulla lista - Ken
IMG_1352.jpg
IMG_1876.jpg
IMG_2013.jpg
IMG_2946.jpg
IMG_3305.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da Peeter01 »

Thanks for your reply Ken. compliments for your restorations and for your site.
Tonight i wanna dismount the braking system, and than i wanna try to dismont the engine from frame too.
How i can remove the engine? can you describe to me the steps, and the procedure?
How do I take it off the wheels?
I have expirience about Vespa Engine, small frame and large frame, but these don't have two wheels.

sorry but my english is very naive :-D O:)

Many thanks

Peeter.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da Kalimero »

A naso, mi raccomando, io comincerei dai semiassi. Appoggia il telaio in modo che le ruote siano sollevate da terra e poi comincia, forse, con sospensioni e ammortizzatori.
Temo che lo sfilamento dei semiassi non sia operazione semplice. Se non ricordo male, se ne parla in una discussione ... Prova a cercare qui sul forum oppure sul sito di Ken (se hai dimestichezza con l'inglese).
Una volta tolti i semiassi il resto penso che venga da sé. Stacchi tutti i cavi dopo aver fatto abbondanti foto da tutti i lati e vedi dove è agganciato ...
In bocca al lupo
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da kjjohnson »

Sono troppo impegnato per guidarti passo dopo passo nel processo. Ciascuno dei file di foto di ripristino sul mio sito Web ti mostrerà come ripristinare queste API.
Alcuni file contengono più di 1000 foto. Dopo aver rimosso gli assi e prima di rimuovere il motore, allentare il cavo del tachimetro dal cruscotto (non dal motore) e far passare il cavo dalla parte anteriore mentre si rimuove il motore.
Spoglia il motore come ho mostrato prima.
Dedica del tempo a esaminare i file delle foto di restauro e impara dalle foto. - Ken
- https://www.kjjohnson.ca/piaggio/CYNTHI ... directory=. -
IMG_20180422_200231.jpg
IMG_20180531_165345.jpg
85176310_210736326988589_3496872327305682714_n.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da martincontrol »

Ciao, se devi smontare il motore, oltre ai vari canapetti e cavi vari, ti conviene togliere la marmitta, il dinamotore, ( che appesantisce di molto il motore) e per ultimo un semiasse. Potresti anche non togliere quest'ultimo, ma se non vuoi fare mille manovre, ti conviene sfilarlo. Per toglierlo, devi svitare i quattro bulloni, con viti m 6, (chiave da 10) e fai indietreggiare la cuffia. Per sfilarlo poi, dovrai togliere anche i tre bulloni, che tengono il giunto in gomma, lato ruota. Ovviamente, dovrai smontare anche gli altri tre dall' altra parte. Tieni presente che quando lo rimonterai, dovrai sostituire entrambi i giunti, perché di fabbrica hanno una fascetta metallica, che stringendoli, ti agevolano nel rimontarli. A questo punto, con un po' di manovre lo estrai, ti conviene appoggiare sotto al motore un cric, che te lo sostenga e se siete in due.....è meglio. Naturalmente devi anche togliere i supporti del motore, sia quello verso la cabina, che quello sotto al motore. Se hai bisogno, scrivi.
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Chiedo aiuto per Restauro Completo ape P501

Messaggio da Peeter01 »

martincontrol ha scritto: 2 dicembre 2020, 19:41 Ciao, se devi smontare il motore, oltre ai vari canapetti e cavi vari, ti conviene togliere la marmitta, il dinamotore, ( che appesantisce di molto il motore) e per ultimo un semiasse. Potresti anche non togliere quest'ultimo, ma se non vuoi fare mille manovre, ti conviene sfilarlo. Per toglierlo, devi svitare i quattro bulloni, con viti m 6, (chiave da 10) e fai indietreggiare la cuffia. Per sfilarlo poi, dovrai togliere anche i tre bulloni, che tengono il giunto in gomma, lato ruota. Ovviamente, dovrai smontare anche gli altri tre dall' altra parte. Tieni presente che quando lo rimonterai, dovrai sostituire entrambi i giunti, perché di fabbrica hanno una fascetta metallica, che stringendoli, ti agevolano nel rimontarli. A questo punto, con un po' di manovre lo estrai, ti conviene appoggiare sotto al motore un cric, che te lo sostenga e se siete in due.....è meglio. Naturalmente devi anche togliere i supporti del motore, sia quello verso la cabina, che quello sotto al motore. Se hai bisogno, scrivi.
Buongiorno Martincontrol, grazie per la tua delucidazione e per il tempo che mi hai dedicato.
Ieri sera ho tolto tutti i cavi delle trasmissioni, smontato i mozzi delle ruote così ho levato anche il cavo del freno a mano.
Ho rimosso i tubi dell' impianto frenante. e smontato dal motore tutti i pezzi periferici. Marmitta, carburatore, cuffia cilindro, filtro, e plastiche varie che gli girano attorno.
Dovrei esser pronto per smontare i semiassi e togliere il motore. Vi farò sapere il risultato :-D

Una cosa che vorrei fare una volta che ho il telaio nudo è fare sabbiare il tutto. Voi sapete quanto può costare far sabbiare tutta un ape?
Inoltre sto cercando la mascherina del fato anteriore, che purtroppo mi manca. Ma non riesco a reperirla da nessune le parti. Sapete dove posso trovarla?

Grazie mille

Peeter
Rispondi