semiasse ape p501 sfilato

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da tata1911 »

Fede886 ha scritto: 7 dicembre 2020, 15:04
tata1911 ha scritto: 6 dicembre 2020, 21:14 Buonasera a tutti.
Stavo Leggendo questo post perché ho notato dei trafilamenti di olio dalle cuffie dei semiassi della mia ape 703V E quindi prima di iniziare a fare il lavoro di sostituzione delle cuffie volevo documentarmi.
Grazie alle vostre precise descrizioni, mi è tutto più o meno chiaro, ma solo per iniziare ad ordinare i pezzi giusti, vi chiedo se è corretto ordinare:
2 cuffie,
2 paraolio
2 giunti in gomma
Non devo cambiare anche la boccola da incastrare nella cuffia?
Il paraolio va montato dentro la boccola di metallo dopo che è stata inserita nella cuffia?
Si monta con la molla verso la ruota, cioè non dal lato dell’olio, vero?
Ripropongo anche una domanda a cui nel post non ho trovato risposta: per misurare la quantità di olio nel motore voi inserite il tappo di plastica con la tacca a la misura la fate con tappo avvitato o con tappo solo appoggiato?
Ciao ciao e grazie mille
Io l'ho sostituita nella mio 703 e l'unica cosa che ho comprato sono stati le cuffie e l'olio naturalmente.
Per la sostituzione devi prima rimuovere il tappo sotto il cambio per togliere l'olio ed evitare di sporcare tutto, poi sviti i 4 bulloncini con una chiave da 10 o da 13, poi sviti i tre bulloni che lo collegano al giunto elastico (lato ruota) e poi puoi rimuovere tutto il semiasse. Stai attento perchè nel semiasse quando lo rimuovi ci sono 2 pattini di forma quadrata che ti possono cadere.
Per tirare la cuffia basta che rimuovi il tripoide che è tenuto da un seeger rimuovi la vecchia cuffia e sposti la flangia di tenuta dalla vecchia cuffia a quella nuova e poi puoi rimontare tutto e mettere l'olio. Ciao

Grazie Fede 886, chiarissimo, solo una domanda, cosa intendi quando scrivi: “Per tirare la cuffia basta che rimuovi il tripoide che è tenuto da un seeger” ?

Ringrazio anche Kalimero, il cui pensiero di cambiare anche i paraolio io condivido.


Ciao ciao e grazie mille
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da Fede886 »

Scusa ma il tripoide non lo trovi nell'ape, mi sono confuso con il semiasse della macchina Perdonami. Allora per rimuovere la cuffia devi smontare la crociata collegata al giunto elastico (http://shop.mastrototaro.com/it/crocier ... el-2681924) quella in foto poi tiri la la cuffia e il gioco è fatto. Bada bene che sul semiasse c'è una specie di "cuscinetto" che deve inserirsi nella scanalatura apposita che c'è dentro la cuffia. Per rimuovere la crociera, ti consiglio di utilizzare un estrattore di questo tipo (https://www.ebay.it/itm/SET-3-ESTRATTOR ... 414c90df4c quello a 3 graffe non 2)
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da tata1911 »

grazie mille Fede.
sì sì ho visto che dentro la cuffia c'è una boccola che porta il paraolio. E soprattutto ho visto sul forum che per montarla consigliano di scaldarla con acqua calda.
ciao ciao e grazie mille
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da 1919 »

Io per mettere la cuffia ho usato il "metodo" Martincontrol che è spiegato nelle prime pagine.
Acqua calda, morsa, prolunga per chiave cricchetto, bussola.
Se leggi l intervento di Martincontrol è tutto spiegato con precisione.
Se non vuoi staccare il semiasse basta che lo sollevi e sfili la cuffia. Poi per sicurezza lo leghi tenendolo verso l alto per non farlo sfilare accidentalmente. Se sfili il semiasse guarda le foto di Ken per il rimontaggio. Non è complicato, basta far caso che tutto sia nella posizione giusta.
Occhio quando rimonti le 4 viti del pezzo che tiene la cuffia perché se le impani storte sono dolori.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da tata1911 »

Fede886 ha scritto: 10 dicembre 2020, 7:56 Scusa ma il tripoide non lo trovi nell'ape, mi sono confuso con il semiasse della macchina Perdonami. Allora per rimuovere la cuffia devi smontare la crociata collegata al giunto elastico (http://shop.mastrototaro.com/it/crocier ... el-2681924) quella in foto poi tiri la la cuffia e il gioco è fatto. Bada bene che sul semiasse c'è una specie di "cuscinetto" che deve inserirsi nella scanalatura apposita che c'è dentro la cuffia. Per rimuovere la crociera, ti consiglio di utilizzare un estrattore di questo tipo (https://www.ebay.it/itm/SET-3-ESTRATTOR ... 414c90df4c quello a 3 graffe non 2)
Grazie mille Fede, ho visto estrattori, prenderei misura da 10 cm, dici che può andare? Non ho capito se i riferimenti 7,5 cm -10 cm- 12,5 cm) sono al diametro del cerchio inscrivibile nell’estrattore o alla distanza massima tra le griffe aperte.
Ciao ciao
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da Fede886 »

Mi dispiace ma non ti so dire a cosa si riferisca la misura😂😂. Io ho quello con la sigla 150 se non mi ricordo male e comunque è abbastanza versatile e riesco a fare molti lavori sull'ape per questo te lo consiglio. Ti confermo la misura esatta stasera o domani perché non ti vorrei fare sbagliare.
Rispondi