semiasse ape p501 sfilato

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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kjjohnson
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Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

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Marcoo
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Re: Perdita olio ape 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:Photos ? - I cannot see from here - Ken
Salve , ho da poco un ape p 501 , mi sono accorto che ho una perdita di olio sotto la piastra del motore, mi sembra dalla parte destra, ma è quasi centrale quando mi fermo vedo che gocciola da sotto , ma non capisco da dove passi, secondo voi potrebbe essere il semiasse anche se è asciutto, forse la perdita è lato cambio che scende sotto ? grazie

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kjjohnson
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Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Your oil leak will be from a cracked 'cuffia' on the right side. Oil leaks out, drips down into the engine frame and comes out the bottom hole. You can first undo the four bolts and spin the cuffia 180 degrees and you should see the crack. If it's not big bolt the cuffia back in place with the crack facing upwards and this will solve the problem while you look for a new cuffia to replace it - Ken
-
La perdita d'olio proviene da una "cuffia" incrinata sul lato destro. L'olio fuoriesce, gocciola nel telaio del motore ed esce dal foro inferiore. Puoi prima annullare i quattro bulloni e ruotare la cuffia di 180 gradi e dovresti vedere la crepa. Se non è grande imbullonare la cuffia al suo posto con la crepa rivolta verso l'alto e questo risolverà il problema mentre cerchi una nuova cuffia per sostituirla - Ken
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Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da FRANZ80 »

martincontrol ha scritto:Allora ti spiego tutto io; per sicurezza ti conviene sostituire la cuffia con il paraolio interno, montato nella boccola che se consumata puoi anch'essa sostituire. Vendono comunque il kit completo dei tre pezzi. Il semiasse devi inserirlo nel differenziale con i due tasselli quadrati, che se controlli hanno due lati lisci e due con delle rigature che servono per far passare l'olio e a non far grippare appunto il semiasse, inseriscilo quindi di modo che le due rigature siano in contatto con il differenziale, cioè struscino in quest'ultimo. Una volta montato devi infilarci la cuffia completa e la piastrina con 4 fori che la fissa al cambio. Devi fare molta attenzione perchè è molto facile montare storta una di queste 4 viti, perchè purtroppo non ci si entra affatto bene. Se tutto è andato liscio procedi con rimontare il manicotto a cui si attacca il giunto, questo manicotto va nel semiasse. Poi monti il giunto nuovo e lo fissi con i suoi 6 bulloni di acciaio, attento perchè se hanno strusciato in qualche punto e li vuoi sostituire ci vogliono i suoi, perchè quelli di ferramenta di acciaio troppo ferroso (8.8) e non vanno bene. Stai attento quando hai rimontato il semiasse, prima del giunto a non sfilarlo fuori, perchè se ti gira uno dei due tasselli del semiasse, devi rismontare la cuffia. Per sicurezza, prima che ti succeda la stessa anche all' altra ruota, cambia entrambi i giunti. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande ponimele, ciao.

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kjjohnson
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Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

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Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da 1919 »

Ciao.
Mi sono accorto (mentre cercavo eventuali problemi da sistemare oltre quelli già in lista...) che la cuffia differenziale semiasse destra del mio TM703v perde.
Intanto la buona notizia è che il livello dell'olio nel differenziale è a metà quindi non ho girato vuoto.
Vorrei provare a cambiare la cuffia e il giunto in gomma da solo. Ho letto le diverse discussioni a riguardo, ho guardato il manuale stazioni di servizio e ho verificato "sul campo" la mia Ape per farmi un idea. Vorrei procedere da solo alla sostituzione perchè i semiassi e i mozzetti sono rugginosi, e così già che ci vado intorno vorrei procedere intanto a carteggiarne uno e dargli una mano di nero. Poi se il lavoro riesce faccio anche l'altro.
La procedura per inserire boccola e paraolio nella cuffia mi è chiara (scaldare la cuffia in acqua e aiutarsi con una chiave a bussola da 24 e relativa prolunga).
Tribolosa, ma chiara. :D
Per estrarre la cuffia dal semiasse non so se ho capito bene:
- svito le 3 viti che tengono il mozzetto (in foto: quelle con la freccia rossa, la terza non è segnata perchè non si vede in foto)
- spingo il semiasse verso il differenziale e lo faccio andare verso l'alto.
- svito la vite (in foto: quella con la freccia verde) che ferma il mozzetto al semiasse.
- stacco il mozzetto dal semiasse (si staccherà mai così ossidato?)
- svito le 4 viti della flangia che tiene la cuffia.
- faccio scivolare il gruppo cuffia-flangia in direzione ruota e le sfilo.
- lego con uno spago il semiasse al telaio per evitare che il semiasse esca.
- Per rimontare procedo a rovescio facendo attenzione a impanare dritte le 4 viti della flangia e prima di serrarle ruoto di qualche giro la cuffia cuffia, spingendola, per essere sicuro che vada nella posizione corretta.

Per cambiare il giunto in gomma nel momento in cui ho il semiasse appeso con lo spago, svito le altre 3 viti (quelle che non sono collegate al mozzetto) e sostituisco il giunto.

Ho capito bene/male?
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Re: semiasse ape p501 sfilato

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