semiasse ape p501 sfilato

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Photos ? - I cannot see from here - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: Perdita olio ape 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:Photos ? - I cannot see from here - Ken
Salve , ho da poco un ape p 501 , mi sono accorto che ho una perdita di olio sotto la piastra del motore, mi sembra dalla parte destra, ma è quasi centrale quando mi fermo vedo che gocciola da sotto , ma non capisco da dove passi, secondo voi potrebbe essere il semiasse anche se è asciutto, forse la perdita è lato cambio che scende sotto ? grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Your oil leak will be from a cracked 'cuffia' on the right side. Oil leaks out, drips down into the engine frame and comes out the bottom hole. You can first undo the four bolts and spin the cuffia 180 degrees and you should see the crack. If it's not big bolt the cuffia back in place with the crack facing upwards and this will solve the problem while you look for a new cuffia to replace it - Ken
-
La perdita d'olio proviene da una "cuffia" incrinata sul lato destro. L'olio fuoriesce, gocciola nel telaio del motore ed esce dal foro inferiore. Puoi prima annullare i quattro bulloni e ruotare la cuffia di 180 gradi e dovresti vedere la crepa. Se non è grande imbullonare la cuffia al suo posto con la crepa rivolta verso l'alto e questo risolverà il problema mentre cerchi una nuova cuffia per sostituirla - Ken
Drive shafts (8).jpg
Drive shafts (2).jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
FRANZ80
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 marzo 2020, 17:57
Ape owned: ATM2

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da FRANZ80 »

martincontrol ha scritto:Allora ti spiego tutto io; per sicurezza ti conviene sostituire la cuffia con il paraolio interno, montato nella boccola che se consumata puoi anch'essa sostituire. Vendono comunque il kit completo dei tre pezzi. Il semiasse devi inserirlo nel differenziale con i due tasselli quadrati, che se controlli hanno due lati lisci e due con delle rigature che servono per far passare l'olio e a non far grippare appunto il semiasse, inseriscilo quindi di modo che le due rigature siano in contatto con il differenziale, cioè struscino in quest'ultimo. Una volta montato devi infilarci la cuffia completa e la piastrina con 4 fori che la fissa al cambio. Devi fare molta attenzione perchè è molto facile montare storta una di queste 4 viti, perchè purtroppo non ci si entra affatto bene. Se tutto è andato liscio procedi con rimontare il manicotto a cui si attacca il giunto, questo manicotto va nel semiasse. Poi monti il giunto nuovo e lo fissi con i suoi 6 bulloni di acciaio, attento perchè se hanno strusciato in qualche punto e li vuoi sostituire ci vogliono i suoi, perchè quelli di ferramenta di acciaio troppo ferroso (8.8) e non vanno bene. Stai attento quando hai rimontato il semiasse, prima del giunto a non sfilarlo fuori, perchè se ti gira uno dei due tasselli del semiasse, devi rismontare la cuffia. Per sicurezza, prima che ti succeda la stessa anche all' altra ruota, cambia entrambi i giunti. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande ponimele, ciao.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Drive shafts (3) - Copy.jpg
Drive shafts (14).jpg
-Ken - ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da 1919 »

Ciao.
Mi sono accorto (mentre cercavo eventuali problemi da sistemare oltre quelli già in lista...) che la cuffia differenziale semiasse destra del mio TM703v perde.
Intanto la buona notizia è che il livello dell'olio nel differenziale è a metà quindi non ho girato vuoto.
Vorrei provare a cambiare la cuffia e il giunto in gomma da solo. Ho letto le diverse discussioni a riguardo, ho guardato il manuale stazioni di servizio e ho verificato "sul campo" la mia Ape per farmi un idea. Vorrei procedere da solo alla sostituzione perchè i semiassi e i mozzetti sono rugginosi, e così già che ci vado intorno vorrei procedere intanto a carteggiarne uno e dargli una mano di nero. Poi se il lavoro riesce faccio anche l'altro.
La procedura per inserire boccola e paraolio nella cuffia mi è chiara (scaldare la cuffia in acqua e aiutarsi con una chiave a bussola da 24 e relativa prolunga).
Tribolosa, ma chiara. :D
Per estrarre la cuffia dal semiasse non so se ho capito bene:
- svito le 3 viti che tengono il mozzetto (in foto: quelle con la freccia rossa, la terza non è segnata perchè non si vede in foto)
- spingo il semiasse verso il differenziale e lo faccio andare verso l'alto.
- svito la vite (in foto: quella con la freccia verde) che ferma il mozzetto al semiasse.
- stacco il mozzetto dal semiasse (si staccherà mai così ossidato?)
- svito le 4 viti della flangia che tiene la cuffia.
- faccio scivolare il gruppo cuffia-flangia in direzione ruota e le sfilo.
- lego con uno spago il semiasse al telaio per evitare che il semiasse esca.
- Per rimontare procedo a rovescio facendo attenzione a impanare dritte le 4 viti della flangia e prima di serrarle ruoto di qualche giro la cuffia cuffia, spingendola, per essere sicuro che vada nella posizione corretta.

Per cambiare il giunto in gomma nel momento in cui ho il semiasse appeso con lo spago, svito le altre 3 viti (quelle che non sono collegate al mozzetto) e sostituisco il giunto.

Ho capito bene/male?
Allegati
1mmmjpg.jpg
2m.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Look here on my website in APE MAINTENANCE - MP MODELS for information you need - Ken - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/APE%20 ... /index.php - ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da 1919 »

Ciao Ken, mi ero dimenticato di ringraziarti per le dritte su come togliere/mettere semiasse e inserire la cuffia del semiasse sulla boccola.
È andato tutto bene, è stato anche più facile di quel che pensavo.
Thank you!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Più che felice di aiutare e felice di sentire che tutto ha funzionato - Ken :)>- ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da tata1911 »

Buonasera a tutti.
Stavo Leggendo questo post perché ho notato dei trafilamenti di olio dalle cuffie dei semiassi della mia ape 703V E quindi prima di iniziare a fare il lavoro di sostituzione delle cuffie volevo documentarmi.
Grazie alle vostre precise descrizioni, mi è tutto più o meno chiaro, ma solo per iniziare ad ordinare i pezzi giusti, vi chiedo se è corretto ordinare:
2 cuffie,
2 paraolio
2 giunti in gomma
Non devo cambiare anche la boccola da incastrare nella cuffia?
Il paraolio va montato dentro la boccola di metallo dopo che è stata inserita nella cuffia?
Si monta con la molla verso la ruota, cioè non dal lato dell’olio, vero?
Ripropongo anche una domanda a cui nel post non ho trovato risposta: per misurare la quantità di olio nel motore voi inserite il tappo di plastica con la tacca a la misura la fate con tappo avvitato o con tappo solo appoggiato?
Ciao ciao e grazie mille
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

Refer to Ape Maintenance - MP Models - see especially first six photos - driveshafts (29,30,31,32,33 & 34) - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/APE%20 ... rrentPic=0 -
driveshafts (29).jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da Kalimero »

Se cerchi sul forum dovresti trovare già altre discussioni in merito. Comunque ti posso spiegare come ho fatto io nel caso di un Ape 50 che ha il problema analogo, solo con una boccola di diametro maggiore. Scalda in acqua bollente o tramite un phon la cuffia e rivoltala completamente. Inserisci la boccola. Farai comunque fatica ma sicuramente meno e poi devi rivoltare nuovamente la cuffia. È tosta, eh. Se hai una cuffia nuova non preoccuparti che non la rovini ha rivoltarla ...
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da tata1911 »

grazie mille kjjohnson e Kalimero.
inizio ad ordinare i pezzi e poi studio come agire.
buon giornata
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da Fede886 »

tata1911 ha scritto: 6 dicembre 2020, 21:14 Buonasera a tutti.
Stavo Leggendo questo post perché ho notato dei trafilamenti di olio dalle cuffie dei semiassi della mia ape 703V E quindi prima di iniziare a fare il lavoro di sostituzione delle cuffie volevo documentarmi.
Grazie alle vostre precise descrizioni, mi è tutto più o meno chiaro, ma solo per iniziare ad ordinare i pezzi giusti, vi chiedo se è corretto ordinare:
2 cuffie,
2 paraolio
2 giunti in gomma
Non devo cambiare anche la boccola da incastrare nella cuffia?
Il paraolio va montato dentro la boccola di metallo dopo che è stata inserita nella cuffia?
Si monta con la molla verso la ruota, cioè non dal lato dell’olio, vero?
Ripropongo anche una domanda a cui nel post non ho trovato risposta: per misurare la quantità di olio nel motore voi inserite il tappo di plastica con la tacca a la misura la fate con tappo avvitato o con tappo solo appoggiato?
Ciao ciao e grazie mille
Io l'ho sostituita nella mio 703 e l'unica cosa che ho comprato sono stati le cuffie e l'olio naturalmente.
Per la sostituzione devi prima rimuovere il tappo sotto il cambio per togliere l'olio ed evitare di sporcare tutto, poi sviti i 4 bulloncini con una chiave da 10 o da 13, poi sviti i tre bulloni che lo collegano al giunto elastico (lato ruota) e poi puoi rimuovere tutto il semiasse. Stai attento perchè nel semiasse quando lo rimuovi ci sono 2 pattini di forma quadrata che ti possono cadere.
Per tirare la cuffia basta che rimuovi il tripoide che è tenuto da un seeger rimuovi la vecchia cuffia e sposti la flangia di tenuta dalla vecchia cuffia a quella nuova e poi puoi rimontare tutto e mettere l'olio. Ciao
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da Kalimero »

Ti consiglio di cambiare anche il paraolio. Sia mai che fai tutto il lavoro e poi ti perda da lì ...
Rispondi