giunto elastico

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
tomas
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 9:09
Ape owned: MPR1
Località: taranto

Re: giunto elastico

Messaggio da tomas »

Pero' il suo dovere lo fa!!!!
dicembre 2013
Allegati
foto (2).JPG
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: giunto elastico

Messaggio da cbfender »

Ciao, dovrei cambiare i giunti elastici del mozzo ruote sulla mia Ape TM 703.
Gentilmente mi potreste indicare la procedura e se ci sono accorgimenti particolari da osservare?
Grazie!
--
Saluti!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: giunto elastico

Messaggio da kjjohnson »

we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: giunto elastico

Messaggio da martincontrol »

Ciao, sei riuscito a sostituire i giunti? Se hai sempre bisogno di aiuto facci sapere.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: giunto elastico

Messaggio da cbfender »

Ciao Martin, li ho ordinati e domani dovrebbero arrivare.
Mi puoi indicare i passi da seguire? Il dubbio che ho è che lo spazio è ridotto, non c'è la possibilità di spingere il semiasse verso il motore per far entrare il giunto? O si riesce cmq a sostituirlo?

Grazie!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: giunto elastico

Messaggio da martincontrol »

Ciao cbfender, credo che tu abbia un 703, quindi le operazioni sono agevolate, rispetto all' apecar, 501 ecc.ecc. Una volta tolti i 6 dadi del giunto e sfilati i 3 bulloni passanti, quelli che sono verso il motore, tiri indietro il semiasse verso il motore e lo ruoti in alto, sopra il braccio della ruota, forzandolo un po'. Dopo allontani i tre bulloni del giunto rimasti, quelli verso la ruota e sfili il giunto. Per inserire quello nuovo, procedi al rovescio, cioè lo inserisci nei tre bulloni lato ruota, tiri giù il semiasse e inserisci gli altri 3 bulloni. Poi stringi il tutto. Se proprio non ti dovesse riuscire, perchè non riesci ad alzare il semiasse, puoi agevolarti togliendo il bullone passante che tiene il manicotto nel semiasse e lo sfili, così il semiasse è più libero e non inpunta da nessuna parte. Il manicotto ha delle scanalature nel semiasse e non puoi rimontarlo male, perchè ha soltanto un verso per inserirlo nel semiasse. Non è facile spiegare a parole la procedura esatta, ma nel 703 è semplice se hai un po' di manualità nella meccanica. L' unica cosa a cui devi fare attenzione è quella di non tirare fuori il semiasse, perchè se esce un quadrello dentro alla cuffia, devi smontarla e rimettere al suo posto il semiasse dentro alla sede del differenziale. Per scongiurare questo, se ti allontani da sotto l' ape, puoi mettere un laccio elastico, tipo quelli per i portabagagli e lo agganci da un lato nel manicotto triangolare del semiasse e dall'altro lato lo agganci in modo che il laccio tiri verso il motore il semiasse. Altra cosa, la cuffia deve essere in buono stato, perchè se è secca e vecchia, alzando il semiasse si forza e si potrebbe lacerare in qualche punto. Spero di essermi spiegato bene, se hai bisogno chiedi, ciao.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: giunto elastico

Messaggio da cbfender »

Grazie Martincontrol per le informazioni preziose. Praticamente il semiasse lo posso spingere verso il motore per recuperare un po' di spazio in più giusto? Poi monto prima bulloni lato ruota e quindi riavvicino il semiasse al giunto e monto i suoi 3 bulloni.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: giunto elastico

Messaggio da martincontrol »

Si il semiasse si sposta verso il motore, ma non di tanto, giusto qualche cm. Se non lo alzi sopra il triangolo della ruota, non ti esce il giunto, perchè impunta nel semiasse, a meno che come ti ho detto tu smonti il manicotto tenuto da un bullone passante nel semiasse. Per rimontarlo, fai come hai detto tu, lo inserisci nei tre bulloni lato ruota e poi tiri giù il semiasse metti gli altri 3 bulloni e sei a posto. Una cosa che non ti ho detto è che la fascia metallica che è intorno al giunto non devi toglierla subito, ma soltanto dopo aver posizionato il giunto nei suoi 6 bulloni, altrimenti patisci un po' per imboccarli. Dopo va tolta, anche perchè se non la levi esce da sola e rischi che si impunti mentre ruota il giunto.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: giunto elastico

Messaggio da cbfender »

Ok, grazie martincontrol.
Preciso e gentilissimo!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: giunto elastico

Messaggio da martincontrol »

Di niente, alla prossima.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: giunto elastico

Messaggio da cbfender »

martincontrol ha scritto:Si il semiasse si sposta verso il motore, ma non di tanto, giusto qualche cm. Se non lo alzi sopra il triangolo della ruota, non ti esce il giunto, perchè impunta nel semiasse, a meno che come ti ho detto tu smonti il manicotto tenuto da un bullone passante nel semiasse. Per rimontarlo, fai come hai detto tu, lo inserisci nei tre bulloni lato ruota e poi tiri giù il semiasse metti gli altri 3 bulloni e sei a posto. Una cosa che non ti ho detto è che la fascia metallica che è intorno al giunto non devi toglierla subito, ma soltanto dopo aver posizionato il giunto nei suoi 6 bulloni, altrimenti patisci un po' per imboccarli. Dopo va tolta, anche perchè se non la levi esce da sola e rischi che si impunti mentre ruota il giunto.
Ciao martincontrol,
seguendo i tuoi preziosi suggerimenti la sostituzione dei giunti elastici è andata a buon fine senza problemi, a parte lo smontaggio dadi che erano serrati veramente forte.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: giunto elastico

Messaggio da martincontrol »

Si in effetti i dadi vanno stretti abbastanza forte, comunque se ce l' hai, puoi svitarne 5 con una pistola pneumatica, mentre invece quello vicino al bullone passante che tiene il manicotto sul semiasse, devi comunque svitarlo a mano. Ciao.
Rispondi