problemino con frecce ape ac

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

salve a tutti ho una domanda per voi popolo di esperti... sulla mia ac3 non funziona più la freccia posteriore destra .premetto che le lampadine e i contatti sono tutti a posto...usando il commutatore per attivarle non succede assolutamente niente rimangono tutte spente ma se stacco i fili dall intermittenza e li unisco tra loro si accendono fisse tranne la posteriore destra...che sarà mai?? qualche cavo simpatico che rompe le scatole?? se qualcuno ha consigli sarei felice perché ho la revisione settimana prossima...graaaazie
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da baronbello »

ciao, sicuramente ci sarà qualche falso contatto nell'impianto delle frecce. Puoi provare direttamente il relais staccando i due fili( dovrebbero essere uno bianco ed uno rosso), dove al relais cìè il segno + attacchi il positivo della batteria , all'altro piedino colleghi un filo con la lampadina che va alla batteria ed ovviamente va collegato sul negativo.Una cosa importante è quella di vedere quanti Watt è il relais ed ovviamente dovrai mettere una lampadina di pari Watt e volt su adeguata Batteria carica. Se non lampeggia è bruciato, se rimane fissa la luce non hai i watt o i volt in misura giusta. Dovrebbe esserci montato un relais da 6 volt 20 watt. Facci sapere se risolvi.Ciao Pielruigi
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Grazie baronbello quindi dal positivo della batteria tiro un cavo al positivo del relais e dal negativo della batteria tiro un filo e collego una lampadina? Per relais tu intendi il dispositivo sotto il manubrio che fa lampeggiare ? Io ho provato as unire direttamente i due fili bianco e rosso tra di loro e le lampadine si accendono ovviamente a luce fissa tutte tranne la post sinistra.. Ho un relais nuovo 15watt ma 30 amp troppo ? Non ho trovato altro in teoria dovrebbe fare luce fissa... Che strazio
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da luca79 »

Ciao prova con un tester e vedi se arriva tensione al portalampade se non arriva niente metti il tester su continuita dove toccando i due puntali emette un suono poi prova i fili della lampadina incriminata.ovviamente dovrai prolungare un puntsle con un pezzo di filo e un metodo
veloce e trovi subito il guasto ciao luca
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Allora corrente arriva dappertutto ho ricontrollato tutto l impianto e corrisponde perfettamente allo schema le frecce si accendono ma solo se tengo le luci spente e se accelero impazziscono poi ora non funziona piu il faro grosso e non è bruciato... Sarà la batteria? Ha due anni ed era scarica l ho caricata ma segna 4 volt invece di 6 e il livello dell acido è sotto la metà del livello ottimale..provo a mettere acido??? Sto diventando cretino scusate
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da baronbello »

ciao, sicuramente hai problemi elettrici, e la natura potrebbe essere legata ai fili che escono dal volano o alle morsettiere.prova a dare un'occhiata a tutti i fili e comunque per funzionare le frecce devi avere la tensione giusta altrimenti non vanno.
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Grazie ma quello che mi fa strano è che ha cominciato di punto in bianco quando ho ricaricato la batteria ... Oggi controllero di nuovo tutto poi penso che userò il martello...
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da luca79 »

Ciao se tutto e cominciato con la ricarica della batteria prova a scollegarla e al suo posto usa il carica batteria cosi avrai la tensione giusta .
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Il mio caricatore non mi fa selezionnate il voltaggio non spacco tutto ?
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

oggi ho ricontrollato tutti tutti tutti i fili elettrici e sono tutti buoni a parte un paio leggermente spelati ma li ho rimessi a posto . ho ricaricato la batteria di acido e corrente e appena staccata segnava 6 volt ma collegata in ape 4 volt???? ora le luci funzionano tutte benissimo ma le frecce non ne vogliono sapere se spengo le luci al minimo lampeggiano ma appena accelero un po impazziscono e rimangono fisse mentre se accendo le luci non lampeggiano proprio a meno che non accelero a fondo e allora rimangono fisse....l'ape monta un relais da 6volt/15 watt io ne ho provati 3 ma da 30 watt che neanche le accendono...l unica cosa che mi fa pensare è che sia alla frutta la batteria che dia corrente a cavolo ma ha appena due anni certo l ape in due anni l avro usata 5 volte....aiuuuuuuutooooooooooooooooo
OI- OI- OI-
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da luca79 »

Ciao acusa la domanda quanti v da il tuo caricabatterie ? Se non puoi selezionare i volt xome ricarixhi la batteria?
Un altro metodo potrebbe essere di provare gli amper della batteria e un operazione semplice xhe puoi fare con un tester metti il puntale nero su com e il rosso nella presa 10a del tester poi selezioni 10a sulla rotella del tester infine scollegho il polo positivo della batteria.sull polo della batteria metti il puntale nero mentre il rosso lo colleghi al cavo che hai staccato poi provi a accendere solo le frecce e vedi ch e valore ti da se non ricorso male dovrebbe essere sui 2/2,5a ciao luca ps se vuoi accendere altre luci occhio a nonsuperare i 10a altrimenti bruci il testerl
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Ho un caricabatterie che fa anche da mantenitore di carica niente di peofessionale... Non ho capito molto bene cosa fare col tester ma ci provo... La batteria proprio non può essere secondo te ?
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da luca79 »

ciao ti ho messo una foto di come posizionare il tester e due righe su come collegarti all ape. se invece conosci un eletrauto prova a chiedere se ti fa fare la prova con un caricabatterie lui avra sicuramente un caricabatteria multiscala o ancora meglio se ti testa la batteria
Allegati
2013-06-26 22.18.39.jpg
2013-06-26 22.17.464.JPG
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Grazie Luca domani provo e vedo se riesco a combinare qualcosa.. Ho letto che le lampadine non devono essere piu forti della portata della batteria senno la luce rimane fissa in effetti dietro ho 6v/10w mentre dovrebbero essere 3w . Ma le ho sempre avute e non mi hanno dato nessun problema
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da baronbello »

ciao, la cosa + semplice è quella di togliere il relais, prendere una lampada da 6v 15 w e provare con la batteria scollegata dall'impianto se funziona.se lampeggia il problema potrebbe essere un falso contatto nei portalampada o qualche filo che ad occhio nudo sembra esse a posto, ma potrebbe essere a massa con qualche altro. prova a pulire anche il commutatore delle frecce, potrebbero essere ossidati i contatti.
Rispondi