problemino con frecce ape ac

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

Un altra cosa che mi fa pensare alla batteria è che da nuova le frecce gli stop e le posizione si accendevano anche a motore spento solo girando la chiave mentre ora solo le posizione si accendonoe altra cosa ancora il clacson da spenta suonava ora suona ma se miovo il commutatore sulle luci smette... Il commutatore è nuovo l ho cambiato due giorni fa e i fili sono sl loro posto
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

alla fine della fiera ho scoperto che la batteria era morta...ora volevo farvi una domanda: visto che l ape io la uso forse 10 volte nemmeno in tutto l anno se invece di una batteria ad acido che costa un botto mettessi una al piombo sigillata da 6 volt ? darebbe problemi secondo voi ? perche ho provato con la batteria per la vespa pev perego 6volt 4,5 ampere e va tutto da dio anche a motore spento...
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da baronbello »

Ciao, metti una batteria 6v 20ah e posizionala all'intero della struttura del sedile, quella vecchia la lasci la per bellezza senza essere collegata.Il funzionamenti è uguale. Ciao Pier.
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

quindi batteria 6volt 20 ah du quelle nere per capirci? e come viene ricaricata quando usi l ape ? non ha problemi non avendo l acido
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da baronbello »

Ovviamente la batteria deve essere regolarmente collegata e l'impianto regolarmente funzionante in tutto ed automaticamente la batteria si ricarica.Batteria che sia con soluzione o gel il funzionamento è sempre uguale.
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

grazie baronbello certo l impianto funziona perfettamente ma volevo capire se al posto delle batterie al gel o a soluzione si potevano montare quelle piu economiche e meno delicate tipo quelle delle macchine per bambini quelle che si ricaricano con i comuni caricabatteria
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

tipo queste per intenderci
Allegati
image.jpg
image.jpg
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da baronbello »

Puoi montare quasiasi tipo di batteria, come viene effettuata poi la ricarica è indifferente.L'ape la ricarica grazie alla corrente che crea il volano ruotando intorno allo statore che poi va al raddrizzatore ed in fine alla batteria, le automobiline, funzionano fino a quando tiene la batteria, poi si è costretti alla ricarica perchè le automobiline non sono dotate di un sistema per ricaricarla.
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da trafilatore »

perfetto quindi una 6v con poi di 10 ampere non dovrebbe dare problemi ... se poi il volano provvede aricaricarla bene altrimenti come per la macchinina di mio figlio un paio d ore sotto carica e via... per quello che uso io l ape va piu che bene grazie mille
salvatoreroma
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 agosto 2016, 18:04
Ape owned: TL4

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da salvatoreroma »

Ho anche io il problema con le frecce, non funzionano, ho comprato un relè nuovo ma niente non funziona uguale. Allora ho controllato se sul comune del relè mi arrivava il 12volt del regolatore ed è corretto, ma appena stacco il comune e lo unisco ad uno dei due fili sotto il relè mi salta il fusibile perchè? Potete aiutarmi? grazie
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: problemino con frecce ape ac

Messaggio da Serpico »

Buonasera a tutti qualcuno sa dirmi dove è posizionata l intermittenza delle frecce su ape piaggio perché ho le frecce posteriori che rimangono accese con luce fissa.
Vi ringrazio anticipatamente
Rispondi