Frizione non stacca

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
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rickystyle
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Frizione non stacca

Messaggio da rickystyle »

Salve ragazzi,
possiedo un ape p501 del 95, volevo farvi una domanda riguardo la frizione. Ultimamente la leva è totalmente libera e ovviamente non stacca minimamente. Ho provato all'interno del motore la levetta interna, dopo aver allentato la cordina e tolta la molla di richiamo, la leva si muove per tutta la corsa senza nessuno sforzo. Cosa può essere successo ?
La frizione sembrava ancora buona prima di rompersi. Potrebbe essere rimasta incollata, se si come si risolve?
Prima di smontare volevo un vostro parere! grazie
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kjjohnson
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Re: Frizione non stacca

Messaggio da kjjohnson »

You will have to remove the clutch cover to check the 'rallino' part #104. Go here first - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... entPic=123 - take some photos so we can see. Ken

Sarà necessario rimuovere il coperchio della frizione per controllare la parte 'rallino' # 104. Vai prima qui -% http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACAR 20P501%% 20MOTOR 20OVERHAUL / directory = & currentPic = 123 -. Scattare qualche foto in modo che possiamo vedere. Ken
Tll.jpg
rallino 104.jpg
104 nuovo-usato.jpg
100 usato-nuovo.jpg
Ultima modifica di kjjohnson il 11 dicembre 2012, 0:09, modificato 1 volta in totale.
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rickystyle
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Re: Frizione non stacca

Messaggio da rickystyle »

grazie per la risposta
ok prima possibile cerco di aprire e controllare. Una precisazione da profano, la frizione non è a bagno d'olio ?
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kjjohnson
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Re: Frizione non stacca

Messaggio da kjjohnson »

Yes, oil bath clutch. If you ever install a new clutch plate you must cover it with oil prior to installation. If you replace the 'rallino' make sure the replacement has a groove cut in the side of it, designed to feed oil to the surface where it meets the 'piatello di spinta' or it will quickly wear out. - Ken

Sì, bagno frizione olio. Se mai installare una piastra nuova frizione è necessario coprire con l'olio prima dell'installazione. Se si sostituisce il 'rallino' assicurarsi che la sostituzione ha un taglio scanalatura nel lato di essa, progettato per alimentare l'olio in superficie dove incontra il 'piatello di Spinta' altrimenti si usura rapida-mente. - Ken
A & C correct - B is missing the groove
B no side groove, bottom groove wrong.jpg
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protofolle
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Re: Frizione non stacca

Messaggio da protofolle »

#3) ciao a tutti sono un nuovo registrato.. A volte capita per un cattivo montaggio o una distrazione di aver montato di furia la frizione ma se vuoi sapere un trucchetto per cercare di scolarla nel caso si fosse rimasta incollata o tirata per molto tempo e rimane grippata nella sua sede.. Per fare un tentativo profano prima di smontare tutto alza il treno posteriore Dell ape ingrana dalla prima a alla 4 facendo girare a vuoto le ruote poi tenendo il pedale zzsulla frizione (che è già tirata all interno Carter ma il pedale dev rimanere in tira e poi freni gradualmente mollando piano piano la frizione vedrai che se solo incollata tornerà al suo ciclo iniziale di lavoro questo perché.... Perché quando pinzerai di freno metterai in sollecitazione l apparato trasmissione-frizione che non trovando la molla di ritorno in tira, sgancera il disco guarnito dal suo piatto di appoggio fino a che l ape nn si spegne perché la frizione lavorando sente il freno trascinando il motore a spegnimento ammneno che non si ris hiaccia la frizione prima che spenga ma esattamente poco dopo aver scollato il disco dal suo alloggio... Buona fortuna..
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