Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Buongiorno a tutti, ho restaurato completamente un ape P501 ho quasi finito di montare tutto, in pratica mi manca solo il cassone, ma da qualche giorno ho un problema grave che non riesco a risolvere, il dinamotore sembra non avere abbastanza forza per girare, come se qualcosa assorbisse corrente quando schiaccio il pulsante d'accensione, tant' è che le guaine/cordine del cambio e della frizione arrivano a scaldarsi fino a diventare roventi tant'è che la mi si è colata la guaina della Frizione in un punto vicino al fermo sul motore. Solo quelle si scaldano, le altre restano fredde.
Son giorni che provo a ricontrollare l'impianto elettrico, e non trovo nulla che non sia al proprio posto.
A qualcuno è capitato ancora? Qualcuno può aiutarmi a risolvere questa situzione difficile?
Non vorrei che a forza di prove mi prenda fuoco l'ape.

Grazie mille

Peeter!

L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

Some photos would help us see. Undo the cable on the dynastarter, the one from the starter solenoid. With some battery cables properly hooked up to the battery ( negative ground ) touch the positive cable to the terminal on the dynasterter to see if it turns freely. If it's stuck and doesn't turn freely then that's the problem.
Also make sure the cable from the starter solenoid isn't touching metal causing it to ground out. - Ken

-
Alcune foto ci aiuterebbero a vedere. Srotolate il cavo del dynastarter, quello del solenoide di avviamento. Con alcuni cavi della batteria correttamente collegati alla batteria (massa negativa) toccare il cavo positivo al terminale sul dynasterter per vedere se gira liberamente. Se è bloccato e non gira liberamente, questo è il problema.
Assicurati inoltre che il cavo del solenoide di avviamento non tocchi il metallo causandone la messa a terra.
IMG_4734.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Ciao a tutti, e grazie Ken per la risposta.
Ho controllato il filo che dal solenoide arriva al dinamotore, ed è ok, ho controllato che non tocchi con nessun cavo positivo sul solenoide.
Ho inoltre smontato completamente il dinamotore e l'ho pulito. Ho verificato con una batteria a parte il suo funzionamento e gira perfettamente.
Ho successivamente provato ad attaccare un cavo aggiuntivo che dal negativo della batteria va alla massa del dinamotore, e così risolvo il problema dell' assorbimento di corrente e delle guaine di cambio e frizione che si scaldano. Questa però mi sembra un opzione che bypassa il problema ma non lo risolve. Cosa potrebbe essere che fa corto circuito?

Grazie

Peeter

L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

It could be the black ground wire from the dynastarter to the starter solenoid. It's mounted on the solenoid with another black wire from the ground on the voltage regulator marked D-. It's next to the terminal with a white wire. Those connections must be correct and not touching each other. See wiring diagram. - Ken
-
Potrebbe essere il filo di terra nero dal dynastarter al solenoide di avviamento. È montato sul solenoide con un altro filo nero da terra sul regolatore di tensione contrassegnato D-. È vicino al terminale con un filo bianco. Tali collegamenti devono essere corretti e non toccarsi. Vedi schema elettrico. - Ken
P501 wiring diagram.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Ciao Ken, metto un qualche foto del solenoide e del regolatore di tensione.
Vedi qualcosa di strano? La resistenza ha il carboncino rotto, ma il filo è unito.
photo_2021-09-24_13-48-41 (2).jpg
photo_2021-09-24_13-48-41 (3).jpg
photo_2021-09-24_13-48-41 (4).jpg
photo_2021-09-24_13-48-41.jpg
Grazie

Peeter

L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

Undo the + cable from the battery and the cable going back to the dynastarter and touch them together to see if direct current turns over the dynastarter. When operating properly the red wire from the dynastarter going to the voltage regulator should read approx. 14.4 volts and the red/white wire from the voltage regulator passing through a 16amp fuse should read about 12.3 volts. When the motor is running of course and the dynastarter is generating power. - Ken
-
Stacca il cavo + dalla batteria e il cavo che torna al dynastarter e toccali insieme per vedere se la corrente continua accende il dynastarter. Quando funziona correttamente il filo rosso dal dynastarter che va al regolatore di tensione dovrebbe leggere ca. 14,4 volt e il filo rosso/bianco dal regolatore di tensione che passa attraverso un fusibile da 16 ampere dovrebbe leggere circa 12,3 volt. Ovviamente quando il motore è in funzione e il dynastarter sta generando potenza. ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Ciao Ken, non ho capito, tutte queste operazioni son da fare quando il motore è acceso?
nel senso, accendo l'ape e poi provo a staccare il cavo positivo dalla batteria?

Grazie

Peeter
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

No, non quando il motore è in funzione! È per testare le connessioni. L'uscita dal dynastarter al regolatore di tensione e dal regolatore di tensione al solenoide di avviamento avviene quando il motore è in funzione
-
No, not when the engine is running! It's to test connections. Output from the dynastarter to the voltage regulator and from the voltage regulator to the starter solenoid is done when the motor is running ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Ok, grazie Ken, ho capito. Stai parlando dei cavi sul solenoide ovvero il positivo che arriva dalla batteria, e quello che parte dal solenoide a va al dinamotore, tocco insieme quelli bypassando il solenoide e vedo se il dinamotore gira.
Mentre faccio questo lo lascio attaccato quello che ho messo che dal negativo della batteria mi va a massa sul dinamotore?
Grazie mille

Peeter

L_K* L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

The motor and dynamotore are already grounded so just touch the + cable at the battery to the cable going from the starter solenoid to the dynastarter and see if the dynastarter turns over.
-
Il motore e il dinamotore sono già messi a terra quindi basta toccare il cavo + dalla batteria al cavo che va dal solenoide di avviamento al dynastarter e vedere se il dynastarter si gira.
-
Se riscontri più problemi di quelli che sei in grado di risolvere, ti suggerisco di assumere un meccanico che abbia familiarità con Api per aiutarti. ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Buongiorno Ken, ieri ho risolto il problema della caduta di potenza, del dinamotore, e ora l'ape si accende immediatamente, il dinamotore ha ripreso potenza. Non ho fatto altro che pulire la treccia di rame che collega il motore al telaio, era semplicemente ossidata.
Ho misurato con il tester e sul cavo rosso bianco ho 12,3 V Mentre su quello rosso che dal dinamotore arriva al regolatore di tensione, con il motore al minimo misura poco più di 1 V, mentre se accelero e faccio salire il motore di giri la tensione sale e arriva anche ai 14,4 V. E' normale che si debba accelerare per generare questa tensione?

Grazie mille!

L_K* L_K* L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

Yes, that's how it works. You can look in a workshop manual on my website and it explains the properties of a dynamotore. The readings you have are correct.
A bad ground is often the problem with electrics, sometimes difficult to find. I suggest you also go under the dashboard where the front electrics are grounded to the dashboard frame on the left side of the steering column. Undo and clean the contacts as often problems with electrics in the instrument panel can be traced to a bad ground at this location. - Ken

=
Sì, è così che funziona. Puoi guardare in un manuale d'officina sul mio sito web e spiega le proprietà di un dinamotore. Le letture che hai sono corrette.
Un cattivo terreno è spesso il problema dell'impianto elettrico, a volte difficile da trovare. Ti suggerisco di andare anche sotto il cruscotto dove l'impianto elettrico anteriore è collegato a massa al telaio del cruscotto sul lato sinistro del piantone dello sterzo. Annullare e pulire i contatti poiché spesso i problemi con l'impianto elettrico nel cruscotto possono essere ricondotti a una cattiva messa a terra in questa posizione
- https://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php -
IMG_1950.jpg
electrical (23).jpg
- https://www.kjjohnson.ca/piaggio/APE%20 ... /index.php - ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Peeter01
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 marzo 2016, 12:43

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da Peeter01 »

Grazie per la tua precisione e la tua pazienza ken.
Avendo ristrutturato completamente l'ape e avendo ripitturato dopo la sabbiatura tutto il telaio, son stato accorto nel pulire e grattare i punti di contatto della massa. L'ho fatto anche nel punto da te indicato.
Ora mi resta il problema che ogni volta che metto la freccia a sinistra mi brucia il fusibile, questo a cosa può esser imputato? è possibile che avvenga perchè non ho ancora montato il gruppo delle luci posteriori e quindi non si distribuisce bene la potenza?

Grazie mille

Peeter
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ape P501 Dinamotore poca potenza, e vengono a scottare guaine e cordine cambio e Frizione

Messaggio da kjjohnson »

Before I mount the van box or pianale I always test mount the rear lights to make sure all my wiring connections are correct. Sounds to me like a power wire is touching ground somewhere.
Restoration is a process not taken lightly and never in a rush or mistakes will be made.
Most of my restoration photo files on my website have 1000 photos from start to finish so they are a good resource. - Ken

-
Prima di montare il furgone o il pianale, provo sempre a montare le luci posteriori per assicurarmi che tutti i collegamenti dei cavi siano corretti. Mi sembra che un cavo di alimentazione stia toccando terra da qualche parte.
Il restauro è un processo non preso alla leggera e mai in fretta o verranno commessi errori.
La maggior parte dei miei file di foto di restauro sul mio sito Web ha 1000 foto dall'inizio alla fine, quindi sono una buona risorsa.
IMG_4700.jpg
IMG_4097.jpg
- https://www.kjjohnson.ca/piaggio/gallery.php - ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi