P501, rimettere in fase le puntine

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Andreamaggi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 agosto 2019, 14:38

P501, rimettere in fase le puntine

Messaggio da Andreamaggi »

Salve ho un piccolo problema con L ape P501 motore 187cc ho smontato la frizione solo che mi sono dimenticato di segnare la fase per poi rimettere come stavano le puntine ora non riesco a rimettere in fase le puntine puoi aiutarmi ?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Api di Ken

Messaggio da kjjohnson »

You must set the motor at TDC - see photo. Make sure the gap in the points is set at .17 then insert the distributor into the clutch cover with the points just beginning to open. The slide at the top of the distributor where the bolt holds it in place should be centered if correct. If the engine misfires when you try and start the engine the timing will be off 180 degrees as you will have it set where the points are just beginning to close. If so with a screwdriver in the slot at the base of the distributor and turn it 180 degrees. Remember to remove the dowel from the TDC hole before starting the motor - Ken
-
È necessario impostare il motore su TDC - vedere foto. Assicurarsi che lo spazio tra i punti sia impostato su .17, quindi inserire il distributore nel coperchio della frizione con i punti che iniziano appena ad aprirsi. La slitta nella parte superiore del distributore in cui il bullone lo tiene in posizione dovrebbe essere centrata se corretta. Se il motore si accende in modo errato quando si tenta di avviare il motore, la temporizzazione si disattiverà di 180 gradi in quanto verrà impostato dove i punti stanno appena iniziando a chiudersi. In tal caso con un cacciavite nella fessura alla base del distributore e ruotarlo di 180 gradi. Ricordarsi di rimuovere il tassello dal foro TDC prima di avviare il motore - Ken
finding Top Dead Center.JPG
Setting the Timing   P501 - 1.jpg
Setting the Timing   P501 - 2.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Andreamaggi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 agosto 2019, 14:38

Re: Api di Ken

Messaggio da Andreamaggi »

Grazie mille
Andreamaggi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 agosto 2019, 14:38

Re: Api di Ken

Messaggio da Andreamaggi »

Ciao ho ancora il problema all ape sopra lo spinterogeno la corrente arriva solo che le puntine nn mi trasmettono corrente sto pensando a questo punto che è il condensatore bruciato solo che quando vado a far girare il motore tramite la lampadina mi sono accorto che rimane sempre accesa non si spenge mi puoi aiutare?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Api di Ken

Messaggio da kjjohnson »

Pink wire goes to terminal 15 on the coil - black wire to the points from the other terminal on the coil. Light will go on and off as points open and close. Make sure this is correct. Then you can see if there's spark at the plug from the coil. - Ken
P501 wiring diagram.jpg
Power at the points.jpg
Power to the coil.jpg
Power to the distributor.jpg
I think it's time to hire a local mechanic - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Andreamaggi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 agosto 2019, 14:38

Re: Api di Ken

Messaggio da Andreamaggi »

quanti litri di olio ci vanno dentro al cambio ?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Api di Ken

Messaggio da kjjohnson »

900ml 10w30 to fill from empty - clean the drain plug magnet
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Andreamaggi
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 agosto 2019, 14:38

Re: P501, rimettere in fase le puntine

Messaggio da Andreamaggi »

Buonasera scusa ancora il disturbo sono riuscito a fare tutto grazie hai tuoi consigli solamente ora ho di nuovo un problema con la frizione ho smontato di nuovo tutto e mi sono accorto che quello che spinge la frizione e consumato L ho comprato nuovo ma L altezza è uguale L unica differenza che quello nuovo a dei spacchi nuovi è quello usurato no ora quello che mi a fatto dismontare il tutto e che quando si scalda non riuscivo ad inserire la retromarcia perché la frizione rimaneva in trazione puoi aiutarmi
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: P501, rimettere in fase le puntine

Messaggio da kjjohnson »

I need photos so I can see to try and help - Is the problem with reverse gear or with the clutch itself?
-
Ho bisogno di foto in modo da poter vedere per provare ad aiutare - Il problema è con la retromarcia o con la frizione stessa?
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: P501, rimettere in fase le puntine

Messaggio da Gpiero »

Buongiorno, domanda sciocca, ho sostituito puntine e condensatore al mio P 501, in altre vecchie moto che ho restaurato ricordo che devono esserci delle rondelle isolanti in teflon o bachelite, ma nell'ape P 501 non capisco dove
Chi può aiutarmi? anche con foto?
Grazie Gian Piero
Rispondi