DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Oggetti interessanti su ebay, subito, kijiji, ecc. / Interesting items on ebay, subito, kijiji, ecc.
Rispondi
TinCan
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 aprile 2013, 23:59

DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da TinCan »

Ciao a tutti,
su ebay vendo un dinamotore EFEL 06000 per APE TM-602-703 e MP-501-601 usato ma in ottime condizioni a 70.00€ + spedizioni.
Questo dinamatore è compatibile con altri modelli di Ape e può essere utilizzato anche per l'avviamento di motocoltivatori e gruppi elettrogeni.

http://www.ebay.it/itm/172383549674?ssP ... 1555.l2649
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da alby4everR »

Vorrei sapere, ogni tanto facendo avviamento, il mio dinamotore fischia, e l'ape non viene messa in moto, e un stridolo fischio tipo una cinghia che slitta, qualcuno sa il motivo???
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da martincontrol »

E' proprio la cinghia del dinamotore che è lenta o usurata e quindi slitta. Togli il carter e controllala ed al limite sostituiscila se è vecchia. Normalmente ci fa quando il motore è ghiaccio, poi scaldandosi smette.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da alby4everR »

Grazie per la risposta....Sai qual'e' la tensione che dovrebbe avere???
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da martincontrol »

Intendi la tensione della cinghia? Spiegare quanto va tirata non è semplice, comunque in linea di massima se è in buono stato e non consumata o spaccata in qualche punto, devi provare a premere tra le due pulegge e la cinghia deve cedere leggermente, ma ripeto non è facile spiegare quanto va tirata. Comunque la tua slitta quindi è lenta, prova a vedere quanto cede tra il volano alettato e la puleggia del dinamotore, poi tirala un po' e vedi quanto è calata la distanza che ottieni premendo sulla cinghia. Attento a non tirala troppo perchè altrimenti si usura velocemente è più rumorosa e rovini i cuscinetti del dinamotore. Se invece è lenta, come nel tuo caso, se slitta poco non fai danni ma se slitta molto non caricherà bene la batteria e si rovinerà la cinghia.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da alby4everR »

Sostituito, cinghia, quella montata anni fa da un elettrauto che mi ha sostituito lo statore non era corretta.... Domanda, come faccio a tirarla??? Ho faticato molto per tirarla un po' a mano...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da cbfender »

Devi usare una leva, ad esempio un togli copertone da moto. Considera che non devi tenderla troppo altrimenti metti sotto sforzo i cuscinetti del dinamotore. Più o meno premendo con un dito sulla cinghia al centro deve cedere facilmente di 1 cm
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da alby4everR »

OK, ma dove devo fare leva per non rovinare nulla???
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da martincontrol »

Per tirarla devi allentare le tre viti che tengono il dinamotore, poi fai leva tra l' alluminio del motore ed il dinamotore, nel verso indicato dalla freccia nella foto. Fai attenzione perchè l' alluminio si spacca facilmente, quindi evita di farci troppa forza e soprattutto allenta prima le tre viti. Se riesci ad infilare bene il cavacopertoni in profondità troverai una zona un po' più robusta. Comunque fai attenzione.
Allegati
ape.jpg
farafra
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 marzo 2020, 21:13

Re: DINAMOTORE EFEL APE CAR PIAGGIO EBAY

Messaggio da farafra »

Buonasera,
per caso ha ancora un dinamotore da vendere?
grazie
Rispondi