Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

Sono recentemente entrato in possesso di un AB1 T, e un amico capitato casualmente mi ha detto di aver visto una strana vespa col cassone abbandonata in un bosco nei pressi di un fiume almeno 15 anni fa.
Incuriosito lo stesso giorno nel pomeriggio ho iniziato a cercarla, sperando di ritrovarne almeno qualche parte.
Dopo una breve ricerca l'ho trovata incastrata in un faggio a pochi metri dal fiume esposta a tutte le piene del torrente.
L'albero crescendo la aveva letteralmente abbracciata e trascinata verso l'alto nel corso degli anni salvandola almeno parzialmente dalle piene invernali.
La curiosità che mi ha destato il ritrovamento mi ha indotto a decidere di tentarne il restauro anche perchè finora non mi sono mai cimentato ne con vespe ne tanto meno con ape, ed improvvisamente mi ritrovo a possederne 2.
Non avrei mai immaginato di trovare un forum specifico per questo genere di mezzi, per di più ben organizzato e frequentato da persone competenti e con piccoli capolavori restaurati alla perfezione.
Nel mio piccolo ho iniziato smontando l'ape del fiume (che si è rivelato un AB3 T) iniziando da motore e cambio in quanto ritenevo più danneggiati dalle intemperie.
Sto cercando di documentare il più accuratamente possibile i passi del restauro e posterò le foto man mano che avanzeranno i lavori.
Allegati
1.JPG
2carburatore.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
7.JPG
9.JPG
10.JPG
11.JPG
12.JPG
13.JPG
14.JPG
15.JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da mondoape »

Complimenti, ottimi ritrovamenti! Le foto della riesumazione fanno un certo effetto... Spero che tu riesca a rimettere presto entrambi su strada e che il forum ti sia d'aiuto in tal senso. In bocca al lupo e buon lavoro! L()
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da pitt »

Incredibile!
Affascinante!
Hai avuto una bella fortuna!
C'è anche il raddrizzatore, il cuffione copri motore, il paracalore sotto la sella e lo stemma Piaggio Genova! Tutti pezzi rari!
Restauro impegnativo, ma non per un professionista come te! Hai il divertimento assicurato per un bel pò; buon lavoro!
Ciao Giuliano
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da Luca88SD »

Complimenti, è una cosa emozionante, affascinante ed unica :) ti faccio i miei auguri per il restauro e sopratutto i complimenti per il mezzo che ti ritrovi tra le mani :)
cricchetto
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 settembre 2014, 14:41

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da cricchetto »

complimenti, davvero un ritrovamento spettacolare, probabilmente quel che tutti sognamo....buon lavoro!! saluti T(-
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

Ringrazio tutti per l'apprezzamento, sarà un lavoro lungo ed impegnativo, oggi mi dedico al cassone dell' AB1 da carico, dei primissimi modelli del '53, sotto metto le foto con un po' di quote, se possono essere utili a qualcuno.
Allegati
lato corto 1.JPG
lato corto 2.JPG
lato corto 3.JPG
lato corto 4.JPG
lato lungo 0.JPG
lato lungo 1.JPG
lato lungo 2.JPG
lato lungo 3.JPG
lato lungo 5.JPG
lato lungo 6.JPG
lato lungo dettaglio ruota scorta.JPG
retro 1.JPG
retro 2.JPG
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

Ricostruzione lamierati e listelli pedane, iniziano però a sorgere i primi problemi: non riesco a trovare il nasello anteriore! Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da pitt »

Certo!
Il nasello anteriore ce l'ho io, d'alluminio, perfetto integro! Smontato stamattina. E' il pezzo più bello della mia Ape, ma non è in vendita.
Comunque, se lo vuoi duplicare te lo dò volentieri. Complimenti per il lavoro che hai fatto! Da maestri! ^:)^
Chiamami, saluti!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da mondoape »

Ottimo lavoro di ricostruzione. Ci puoi dire come hai proceduto? Sabbiatura e saldatura con puntatrice?
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

Ciao a tutti, preso dall'euforia mi sono dimenticato di elencare i passaggi salienti: ho smontato e ripulito il telaio, ho proceduto con la sabbiatura tradizionale, ho spuntato col trapano con la punta d'acciaio perché i punti sono piuttosto duri da bucare e ho tolto le lamiere danneggiate, successivamente dopo diversi tentativi ho ottenuto un calco su un pezzo di cartone della sagoma della pedana, va tenuto un centimetro più largo dell'originale, in quanto la bordatrice ne "mangia" mezzo per parte.
Una volta ottenuto il nuovo pezzo lo ho ripuntato come l'originale. Ho proceduto immediatamente a dare una mano di fondo epossidico per evitare arrugginimenti vari. Ora sono fermo con la scocca in quanto non trovo il nasello uguale all'originale, ringrazio pitt, ma il mio modello differisce leggermente dal suo. Stasera mi dedicherò allo smontaggio e alla pulitura del cambio; appena possibile posterò nuove foto. Personalmente preferisco pulire l'alluminio solo con la spazzola d'acciaio e non la sabbiatura in quanto il metallo tende a perdere lucentezza e originalità.
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da Luca88SD »

io ti seguo con molto interesse ed ammirazione :)
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da verel »

riomerlino ha scritto:Ciao a tutti, preso dall'euforia mi sono dimenticato di elencare i passaggi salienti: ho smontato e ripulito il telaio, ho proceduto con la sabbiatura tradizionale, ho spuntato col trapano con la punta d'acciaio perché i punti sono piuttosto duri da bucare e ho tolto le lamiere danneggiate, successivamente dopo diversi tentativi ho ottenuto un calco su un pezzo di cartone della sagoma della pedana, va tenuto un centimetro più largo dell'originale, in quanto la bordatrice ne "mangia" mezzo per parte.
Una volta ottenuto il nuovo pezzo lo ho ripuntato come l'originale. Ho proceduto immediatamente a dare una mano di fondo epossidico per evitare arrugginimenti vari. Ora sono fermo con la scocca in quanto non trovo il nasello uguale all'originale, ringrazio pitt, ma il mio modello differisce leggermente dal suo. Stasera mi dedicherò allo smontaggio e alla pulitura del cambio; appena possibile posterò nuove foto. Personalmente preferisco pulire l'alluminio solo con la spazzola d'acciaio e non la sabbiatura in quanto il metallo tende a perdere lucentezza e originalità.
Il nasello che potresti mettere è quello della vespa vna che a mio giudizio è identico e facile da trovare.
Ciao
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

restauro differenziale, sostituzione cuscinetti, paraolio e montaggio
Allegati
2.JPG
Consiglio di lubrificare ogni parte che si va a montare
Consiglio di lubrificare ogni parte che si va a montare
5.JPG
Ogni parte che si va a montare nel differenziale non dovrebbe assolutamente forzare
Ogni parte che si va a montare nel differenziale non dovrebbe assolutamente forzare
Bulinatura perno di fissaggio satelliti
Bulinatura perno di fissaggio satelliti
8.JPG
bulinatura per evitare danni da svitamento a causa delle micro vibrazioni
bulinatura per evitare danni da svitamento a causa delle micro vibrazioni
differenziale
differenziale
è importantissimo scaldare sempre l'alluminio quando si va a montare i cuscinetti per agevolare il montaggio ed evitare impuntamenti e bavature
è importantissimo scaldare sempre l'alluminio quando si va a montare i cuscinetti per agevolare il montaggio ed evitare impuntamenti e bavature
guarnizione fai da te
guarnizione fai da te
ho unto l'alluminio per ottenere il calco dal quale ritagliare la guarnizione dei due carter
ho unto l'alluminio per ottenere il calco dal quale ritagliare la guarnizione dei due carter
ho preferito verniciare col nero ad alta temperatura il tamburo del freno a mano che è in ferro e potrebbe arruginire
ho preferito verniciare col nero ad alta temperatura il tamburo del freno a mano che è in ferro e potrebbe arruginire
Attrezzatura necessaria per un buon lavoro e prezioso manuale scaricato da mondoape.
Attrezzatura necessaria per un buon lavoro e prezioso manuale scaricato da mondoape.
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

verel ha scritto: Il nasello che potresti mettere è quello della vespa vna che a mio giudizio è identico e facile da trovare.
Ciao
Grazie per la info, è proprio quello che ho acquistato ma non va bene: ha una curvatura diversa ed è più corto di 2 centimetri tra lo stemma Piaggio ed il clacson..
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da verel »

riomerlino ha scritto:
verel ha scritto: Il nasello che potresti mettere è quello della vespa vna che a mio giudizio è identico e facile da trovare.
Ciao
Grazie per la info, è proprio quello che ho acquistato ma non va bene: ha una curvatura diversa ed è più corto di 2 centimetri tra lo stemma Piaggio ed il clacson..
Si lo so la parte più bassa ha questa differenza, chiamai pascoli per sapere le differenze per il nasello.
L'unica soluzione è quella do trovare un nasello dell'epoca perché per l'ape non si trovano e devi adattarli.
Ciao
Rispondi