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MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 0:56 
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ciao, gran bel lavoro, tutto molto pulito ed ordinato, si vede che c'è molta professionalità.
P.S. cosa utilizzi per pulire l'alluminio. ciao e buon lavoro, Pierluigi


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MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 0:56 


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MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 23:14 
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Finalmente sistemato il nasello, si parte con la verniciatura, sulla lamiera nuda ho dato una prima mano di fondo epossidico, si procede con la stuccatura e levigatura, poi una mano di fondo rosso (come l'originale), ed infine la vernice vera e propria, nel mio caso ho usato Maxicar hs, colore Piaggio 6004M, verde met. ex 45, a base opaca con sopra due mani di trasparente con 20% di base opacizzante.Ho optato per il doppio strato anziché il bilux perché lo ritengo migliore e più resistente nel tempo.


Allegati:
Commento file: Nasello ricostruito e puntato
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2.JPG [ 377.45 KiB | Osservato 1937 volte ]
Commento file: posiziono i pezzi nel forno nella loro posizione naturale (come sono montati sull'ape)
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Commento file: risultato finale (dopo verniciatura)
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8.JPG [ 281.34 KiB | Osservato 1937 volte ]
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Commento file: sono in attesa di un albero motore e poi posterò la comparativa di tre motori dello stesso anno GS150, AB3 e prototipo (una mia elaborazione del motore ape AB3 portato a 11 cv)
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MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 23:16 
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baronbello ha scritto:
ciao, gran bel lavoro, tutto molto pulito ed ordinato, si vede che c'è molta professionalità.
P.S. cosa utilizzi per pulire l'alluminio. ciao e buon lavoro, Pierluigi


Ciao e grazie, di solito uso la levigatrice ad aria ad alta velocità con la spazzola di ferro.


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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 1:24 
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gran bel lavoro, tutto perfetto, i miei complimenti. ciao Pierluigi.


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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 10:36 
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Bel lavoro come hai risolto il nasello (hai preso quello della faro basso)? Anche la mia è stata appena verniciata sono bloccato solo dalla mancanza di spazio.
Ciao

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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 11:48 
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Veramente ottimo! E grazie per la cura con cui ci stai illustrando le varie fasi.


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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 18:16 
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Ottimo lavoro, da maestro.... Hai tutta la nostra ammirazione!


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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 18:55 
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Davvero un'ottimo lavoro, leggo ogni tua riga con'interesse :)

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MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 20:19 
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Grazie a tutti, ma c'è ancora molto lavoro da fare!
verel ha scritto:
Bel lavoro come hai risolto il nasello (hai preso quello della faro basso)? Anche la mia è stata appena verniciata sono bloccato solo dalla mancanza di spazio.
Ciao
Si, ho preso quello e ci ho lavorato un po' su; buon lavoro! Paolo


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MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 23:17 
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Piccolo problema... L'ape AB3 monta un suo parafango, diverso da tutto il resto della produzione Piaggio dell'epoca, ne ho trovato uno dell'AC ma è molto più grande; un'altro dell'epoca ma di provenienza sconosciuta decisamente diverso, quello più simile è della vespa VB1, però è più piccolo e con foratura diversa, quindi ho optato per ricostruire il suo, sacrificando quello della VB1. metto varie foto con evidenziate le differenze, tenendo come riferimento univoco i fori di fissaggio del faro.


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MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 0:27 
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Inizio preparazione motore per pompare un po' l'AB3.
monterò l'albero motore completo di biella corsa 57 (GS) sul carter AB3 perché è a spalle chiuse per miglior flusso benzina,
Frizione GS in quanto maggiorata, piatto bobine GS, volano vespa VM (più leggero e con più calamita, tornito esternamente per entrare nella chiocciola di raffreddamento).
Ora sto preparando il cilindro APE AC4 a 3 prigionieri, che monta già pistone e testa con le stesse caratteristiche del GS,
stessa altezza travasi ecc. Devo solo fresare la base del pistone di 3 mm verso l'aspirazione del cilindro APE: è l'unica caratteristica che cambia rispetto al cilindro Vespa GS (oltre ovviamente ai prigionieri).


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Commento file: A sinistra la frizione GS (maggiorata) e a destra la frizione APE standard.
In fase di montaggio dei dischi della frizione prestare attenzione al corretto posizionamento del piattello porta dischi poichè le molle devono coincidere con le sedi sottostanti che sono disassate (in pratica c'è solo una posizione in cui l'accoppiamento tra piattello e campana frizione è corretto); vanno su lo stesso ma poi si avrebbero problemi a cambiare marcia causa trascinamento. Già all'epoca negli AC4 veniva sostituita con quella del GS, con modifica al carter nella base dove è fissato il prigionier (togliendo 3 mm di spessore interno dove ha sede il filetto), e cambiando anche l'albero motore, chiaramente veniva fatto solo in sede di revisione del motore e crociera.

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5.JPG [ 260.94 KiB | Osservato 1864 volte ]
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MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 9:39 
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Visto il periodo del mezzo hai provato il parafango della vn1 o vn2? Ti posso far saper la prox settimana se ci somiglianze
Ciao

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MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 13:10 
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Ottimo lavoro sul motore ;) un pochino di brio in più non guasta ;)

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MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 19:23 
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verel ha scritto:
Visto il periodo del mezzo hai provato il parafango della vn1 o vn2? Ti posso far saper la prox settimana se ci somiglianze
Ciao

Ciao, grazie, aspetto volentieri notizie perché mi toglierebbe un bel po' di lavoro; complimenti per il tuo restauro dell'AB3 che mi ricorda molto il mio!! Hai trovato la traversa di supporto serbatoio?


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MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 19:35 
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Ho acquistato in rete questi fanalini laterali per calessino, sapete dirmi se vanno bene per l'AB3?


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