L'ape C3 dell'utente Aronne

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

L'ape C3 dell'utente Aronne

Messaggio da aronne »

Ecco le foto del giorno fatidico: l'ape ac3t del 1960 appena comprata a 100 euro insieme a un mio amico da un demolitore di Camaiore:

Immagine

Il cedimento del cassone era dovuto ai travoni di legno che lo sostengono che erano marciti, il telaio invece era sanissimo. Molto brutte invece le portiere, un bel danno sul tetto (fatto dal demolitore in una manovra col ragno meccanico, che aveva distrutto anche il fanale anteriore). Il cassone era troppo marcio, irrecuperabile a mio avviso e l'ho quindi levato subito e buttato via, dando vita al macrocefalo:

Immagine

Dopodichè ho provveduto a smontarla completamente per poterla tenere al coperto (se portavo a casa un'ape intera i miei mi cacciavano via, portandocela invece pezzettino per pezzettino, nessuno se ne è quasi accorto..).Eccola tutta smontata e piazzata alla meglio nella mia già affolatissima capanna:

Immagine
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Dopodichè, nel'impossibilità di iniziare i lavori di carrozzeria per la consueta penuria finanziaria, mi sono dato alla difficile ma deliziosa attività di ricerca dei pezzi di ricambio. Ecco i pezzi più interessanti che per ora ho trovato:
-Faro anteriore completo SIEM nuovo, acquistato su ebay, e carcassa d'alluminio usata presa a un mercatino:
Immagine

-Frecce e fanali posteriori, tutto nuovo di marca SIEM, trovati un po' su ebay un po' da un vecchi magazzino qui a Lucca
Immagine

-Guarnizioni portiere e guarnizioni finestrini
Immagine

-minutaglia varia (scritta ape, manopola avviamento, stemmino piaggio da applicare sul tappo del manubrio, maniglia dx)

Immagine

-ricambi per freni (ganasce, kit revisione cilindretti e pompa freni )
Immagine
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

marmitta

Messaggio da aronne »

La marmitta non sono riuscito a trovarla nuova a meno di 250 euro, e ho quindi deciso di restaurarne una usata, cosa fattibile perchè lo scarico è completamente smontabile. Per quanto riguarda la parte esterna l'ho grattata leggermente e poi trattata con convertitore. La parte interna dopo essere stata disincrostata ha richiesto la ricostruzione da zero dei dispositivi fonoassorbenti, che ho replicato con reti metalliche e lana di roccia.

Immagine
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Un particolare del tutto impossibile da trovare nuovo è il bordino frontale, che peraltro è quasi sempre in pessime condizioni essendo di alluminio e in posizione facilmente urtabile. Il mio infatti era tutto spezzettato e cocciato, irrecuperabile. Me la sono cavata staccandone uno da un'ape ad1 abbandonata, il profilo è identico, devo solo scorciarlo di pochi centimetri perchè l'ad1 ha la cabina più grande della serie C.

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ciao Aronne ben ritrovato. Beh allora la marmitta è come se fosse nuova. Chi sa che effetto farebbe una verniciatura con vernice per alte temperature. Il bordino lo lucidi o lo vernici di alluminio?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

ciao, si, come vedi appena conclusi gli esami estivi mi son rimesso al lavoro! La marmitta hai ragione, bisogna ci dia una spruzzata di nero per alte temperature, perchè altrimenti temo che usandola la ruggine rivenga fuori.. Il bordino d'alluminio ho in mente di lucidarlo con pasta abrasiva fine, ho già usato questo metodo per le leve e tornano come nuove
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

pneumatici

Messaggio da aronne »

Di pneumatici avevo due CEAT 4 X 8 C molto antichi e rovinati, e due Michelin, probabilmente più recenti, in condizioni molto buone. Ho quindi tenuto questi ultimi due, e successivamente ho avuto il colpo di fortuna di trovarne altri due uguali nuovi da un benzinaio e da un biciclettaio. Probabilmente la Piaggio usava pneumatici CEAT o Pirelli, ma anche questi Michelin trovo che abbiano un battistrada molto bello:

Immagine
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-02
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

motore

Messaggio da aronne »

Il motore era a dir poco "bloccato". Sono state necessarie 3 ore di martellate ciclopiche con mazza da muratore per sbloccarlo. Inizialmente stavo per lasciar perdere perchè non lo vedevo scendere di una virgola, poi misurando col calibro da un colpo all'altro si notavano progressi di decimi di millimetro e questo mi ha dato la forza di continuare a battere come un ebete per 3 ore..e alla fine ha fatto clock. Nonostante il bloccaggio allucinante, il cilindro era buono e il pistone anche ma aveva le fasce irrimediabilmente bloccate e arrugginite. Ho quindi dovuto distruggere le fasce e da un'officina di rettifica ne ho fatte mettere 2 nuove. Per fortuna solo il pistone era bloccato, tutto il resto era liberissimo e oleoso. I paraoli erano però distrutti e perciò ho dovuto aprire in due il motore per metterci i paraoli nuovi (unico ricambio per questa ape ancora disponibile,forse per sbaglio, in piaggio!).I cuscinetti erano perfetti e li ho lasciati, mentre le guarnizioni in carta me le sono ritagliate a mano. Ho disincrostato l'esterno del motore con benzina ed ho richiuso il tutto, sperando che non ci sia da rimetterci mano..

Immagine
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-10
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

differenziale

Messaggio da aronne »

Il differenziale era libero e con l'olio dentro a livello, ma la rotazione non era molto sciolta, grattava un po'. Una volta aperto (impresa assai ostica questa, a differenza del motore che invece si apre di nulla), sono stato sconfitto sia dalla difficoltà di estrazione dei cuscinetti (per ognuno ci voleva un estrattorino apposta),sia dal fatto che i cuscinetti erano di dimensioni rognose che non si trovavano in commercio (almeno dai rivenditori che ho provato). Preso dal panico ho quindi richiuso al più presto possibile questa scatola malefica: se con l'uso non si scioglierà risolverò il problema in seguito..

Immagine
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-10


L'unico pezzo veramente mancante dell'ape era uno dei due plexiglass laterali, che ho replicato con seghetto da traforo partendo da una lastra di plexiglass comprata a un Brico center

Immagine
Shot with hp 635 Digital Camera at 2007-08-10
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Altri ricambi nuovi dell'avatreno..

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Sono marchiati Mauro Pascoli? Allora mi sembra di capire che Mauro Pascoli autoproduca i suoi ricambi. Com'è la qualità?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Ciao,ho preso l'ammortizzatore dal nostro amico in comune Wlavespa2 ,e la molla da Mauro Pascoli. La qualità dei pezzi ricostruiti da Pascoli è la più alta sulla piazza, come del resto i suoi prezzi. Di certe cose ha anche rimanenze originali, per ape in particolar modo perchè non gli conviene mettersi a riprodurre..
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

portiere

Messaggio da aronne »

Queste erano le mie portiere:

Immagine

Le ho giudicate troppo mal ridotte per essere riparate, e ho comprato queste qui due, usate anche loro ma sane:

Immagine

Trovarle non è stato facile perchè le porte per la C3 sono diverse sia dalla C2 che dalla C4, e la c3 è stata prodotta per soli due anni.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Si inizia con la carrozzeria. Ho deciso di partire con l'avantreno, ecco i pezzi che lunedì porterò in carrozzeria.

Immagine

I cerchi ho venduto i miei arrugginiti e ne ho comprato 4 "nuovi" (anche i cerchi sono specifici per c3, perchè la c2 li aveva a 6 bulloncini di fissaggio, e la c4 non li aveva pieni ma con feritoie di alleggerimento). Nuovi si fa per dire, perchè in 50 anni di immagazzinaggio un bel po' di ruggine se la sono pigliata anche loro. Per i pezzi più rognosi mi sono aiutato con lo sverniciatore, per il resto con spazzole rotanti di acciaio, con cui mi sono anche mezzo tranciato le dita (molto bene). Il codice colore originale è GRIGIO - tinta piaggio n. 136 -codice max meyer 56136. Questi codici però sono riferiti a vernici bicomponenti, mentre la piaggio a quel tempo verniciava alla nitro, bisogna quindi fare la conversione. Altro problema è che dal 1 gennaio 2008 sono state bandite tutte le vernici chimiche, in favore di quelle ad acqua. Non so quindi se ci saranno dei problemi di reperibilità della vernice alal nitro o meno, vedremo.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

ac3

Messaggio da olandese volante »

un bel lavoro!!
un bel lavoro!!
un bel lavoro!!
un bel lavoro!! :D
Rispondi