L'Ape 550mp di Carlo

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

L'Ape 550mp di Carlo

Messaggio da ape550mp »

Ecco il mio 550mp.

A presto!

Immagine

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Le condizioni sembrano eccellenti. Io darei una riverniciata color alluminio ai cerchi, magari dopo una sabbiata, e qualche piccolo ritocchino dove serve. Lascerei anche l'antirombo, perchè credo che sia difficile eliminarlo senza danni evidenti alla carrozzeria. A queste condizioni credo sia anche giusto il prezzo pagato. Ciao e buon lavoro!
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Sì, in effetti le condizioni sono davvero buone. È un divertimento indescrivibile smontarlo e ripulirlo in modo quasi maniacale e andare alla ricerca dei pezzi di ricambio originali (a proposito, sai dove posso recuperare uno specchietto retrovisore per il lato destro?). Non vedo l'ora di inviarti una foto post-restauro, per avere un tuo giudizio spassionato.

A presto!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Credo che in origine non monti lo specchio lato dx. Per lo meno il mio AD1 lo presenta solo a sx. Trovare lo specchio cromato credo sia possibile solo come fondo di magazzino ed è da verificare lo stato della cromatura dopo anni di giacenza. Attualmente credo che la Piaggio o altre marche vendono solo specchi con alloggio in plastica grigia ( http://www.deltaaccessori.it/catalogo/d ... ticolo=140 ).
Potresti trovare uno specchio cromato sui siti di ricambi per vespe d'epoca, ma si tratta sempre di un adattamento. ( http://www.deltaaccessori.it/catalogo/d ... ticolo=196 ). Io lascerei solo quello a sx. Magari verifica sul catalogo ricambi quanti ne porta.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

A quell'epoca, in effetti, il codice della strada prevedeva un solo specchio a sx, tuttavia il veicolo presenta un alloggiamento per un eventuale specchietto anche sul lato dx, certamente opzionale. Ti sarei grato se volessi informarmi, qualora ne trovassi uno.

Grazie!
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

CIao, ho letto che vuoi restaurarla, non farlo, sarebbe un peccato. Di api così ben tenute non ce ne sono, e ha molto più sapore e fascino così che restaurata, credimi! E non sono l'unico che la pensa così: spesso una vespa conservata in maniera eccezionale vale di più di una restaurata, anche se restaurata benissimo. E il motivo è quello: trasmette molte più emozioni una vernice dal colore un po' sbiadito, con piccole rughe e screpolature quà e là che uno smalto lucente appena uscito di carrozzeria.
E il discorso vale soprattutto proprio per quei mezzi proletari come api, motocarri, scooter del passato. Ora in effetti è vero: una Lancia Flavia Coupè è bello vederla in abito da sera, iper tirata, ma un'ape secondo me no, comunica molto più nostalgia e senso di un tempo perduto se conservata (sempre che il mezzo lo consenta) piuttosto che restaurata..
Il motivo è un po' lo stesso per cui repelle vedere una targa nuova su un mezzo di 40 anni: la targa, come la vernice, è uno dei maggiori testimoni della storia personale, della vita vissuta, degli anni dignitosamente sopportati sia pur con qualche fisiologico acciacco.
Che ne pensi?
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Ciao Aronne,

Sì, sottoscrivo titalmente le tue affermazioni. Senza dubbio un veicolo ben conservato è il "non pls ultra" per un collezionista. Purtroppo però, smontando il mio mp per lavarlo e ripulirlo per ben, mi sono accorto che è già stato riverniciato. Inoltre, come peraltro sospettavo, non con il colore originale (codice PIAGGIO 333), ma con quello previsto per l'Ape 500mp, in effetti più azzurro. Dopo questa sgradita sorpresa, non mi resta altro da fare, se non un restauro perfetto. Dovrà sembrare come appena uscito dagli stabilimenti di Pontedera! Tu mi dirai, "bella forza, e che fascino avrebbe un Ape praticamente nuovo?" Bè, Aronne, non ti nascondo che sin dalle origini della mia passione per l'Ape (e nella fattispecie per l'mp), ho sempre vissuto con un senso di frustrazione il vedere il mio veicolo preferito in condizioni a diro poco penose. Nella quasi totalità dei casi, infatti, i possessori di questi mezzi sono sempre stati estremamente avari di attenzioni nei loro confronti, trascurandoli a maltrattandoli come nessun altro mezzo da lavoro. Neanche certe macchine agricole sono bistrattate come spesso si fa con un Ape. Dunque, il desiderio di possedere e di esibire un Ape praticamente perfetto e nuovo fiammante come una Ferrari, è davvero grande in me e forse questa è l'occasione buona per "vendicare" l'onore e (come dici tu) la grande dignità del nostro mezzo più amato. Che ne pensi? A presto!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Allora in bocca al lupo per il restauro. Saremmo lieti se ci permettessi di seguire le varie fasi del restauro, inserendo delle foto sul forum.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Non mancherò di farvi partecipi di ogni singola fase del restauro. Per ora sono alla ricerca dei vari pezzi di ricambio e su questa impresa non facile, conto molto anche sul vostro aiuto. Ad esempio, sto crecando il parafango anteriore (codice 151906) ed entrambe i parafanghi posteriori (codice 151826 dx; 152146 sx), ovviamente nuovi. Potete aiutarmi?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Guarda qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0087554981 . Si tratta di un'asta già conclusa, ma ho l'impressione che non sia un originale. Chiedi al venditore, magari ha qualcos'altro.
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Sì, son in contatto con quel venditore, che apparentemente ha molti pezzi di ricambio. Il parafango in asta, è attualmente venduto come pezzo di ricambio dai concessionari Piaggio. Tuttavia, il parafango originale dell'epoca aveva una colorazione più chiara e lucida, tale da sembrare di metallo. Pertanto ho proprio bisogno di quel tipo, soprattutto per il prafango anteriore, attualmente non più in produzione. probabilmente qualcuno ne ha in stock , ma sarà un'impresa riuscire a scovarlo! Che ne dici?
Avatar utente
BeeLoved
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 febbraio 2007, 18:46

Messaggio da BeeLoved »

aronne non ha tutti i torti... diciamo che io la penso a metà tra voi due: mi fa specie vedere un Ape con la vernicie troppo crepata, macchie di ruggine e parafanghi smozzicati, ma d'altra parte non esagererei neppure con il restauro, nel caso di un veicolo così ben conservato.
per esempio, perché vuoi cambiare i pezzi originali con pezzi nuovi, Carlo?
ciaooooo
Immagine
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Ciao Erika!

Scusa per il ritardo nella risposta. Per la verità, come ti dicevo, il veicolo non è conservato. Il precedente proprietario lo aveva fatto riverniciare con una vernice di colore diverso dall'originale e neanche " a regola d'arte". Inoltre, ad esempio, i prafanghi sono rotti (cosa non visibile nella foto) e uno di essi (quello posteriore dx) è stato sostituito con un parafango non do quell'epoca. Insomma, il veicolo è ben "conservato", nel senso che non è marcio, è completo di ogni sua parte al 95% ed è perfettamente funzionante. Per il resto e per l'amore che provo per questo bel mezzo, davvero non potrei sopportare di vederlo cosi. E la tua Giostrina come va? Quando verrai a trovarmi in provincia di Pavia?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

Allora come non detto, se il colore non è il suo tutto cambia.. E dalla via che inizi il restauro fai bene a farlo nel migliore dei modi possibile. Peccato perchè anche azzurrina così non era affatto male!
Ora io sono dietro al restauro della mia C, dopo quella voglio anch'io prendermi una MP ,mi piace tantissimo quella tinta giallo ocra, che era anche la più diffusa. Qui in paese ce ne sono ancora due o tre circolanti, appena inizio a lavorare e arrivano i primi stipendi mi sa tanto che andrò a far visita ai rispettivi proprietari..
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

ape500mp ha scritto:Tuttavia, il parafango originale dell'epoca aveva una colorazione più chiara e lucida, tale da sembrare di metallo. Pertanto ho proprio bisogno di quel tipo, soprattutto per il prafango anteriore, attualmente non più in produzione. probabilmente qualcuno ne ha in stock , ma sarà un'impresa riuscire a scovarlo! Che ne dici?
Allora hai in mente un restauro da 10 e lode? Devi cercare su tutti i fronti.
Per esempio se ti trovi a passare in qualche paesello, passa per rivenditori e chiedi. Fra di loro i rivenditori si conoscono tutti, e se vogliono sapranno indirizzarti da qualcuno che all'epoca trattava questo materiale e può avere ancora ricambi in stock.
Cerca anche su internet, inserendo annunci e inviando e-mail a utenti Ebay che vendono ricambi Piaggio, o direttamente a Piaggio Center sparsi in tutta Italia.
Se mi capita di trovare qualche asta interessante te lo farò sapere.
Rispondi