Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Rispondi
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Ciao a tutti, vi direte perchè questo titolo?
E' il mio primo restauro di un ape, non le conosco bene come la vespa ma imparerò man mano che proseguirò gli interventi su di essa.
Allora la vecchia si trova nella casa magazzino per inizio lavori.
Le prime cose che ho notato sono i fondi in buone condizione ( dovuta alle notevole colorazioni che ha subito) e la carrozzeria in generale che presenta qualche bozzo qua e la.
Riguardo il motore la messa in moto è bloccata, impianto frenante nullo, impianto elettrico da rifare visto che l'attuale si sbriciola.
Le plastiche quelle anteriori sono originali siem in buone condizioni, le posteriori sono after market dell'epoca in buone condizioni e i plexiglass sugli sportelli sono tutti e 4 da sostituire.
Tappezzeria da rifare in toto ed avendo le originali penso che un buon artigiano le posso copiare tranquillamente.
Dubbi che ho avuto sono sui pezzi di ricambio, sopratutto le guarnizioni in generale, sapete un buon ricambista per l'ape?
Ho cercato su ebay, subito ed altri siti ma non ho trovato quello che cercavo.
Per oggi è tutto a domani.
Ciao
Allegati
03082012876.jpg
03082012879.jpg
03082012877.jpg
03082012878.jpg
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da olandese volante »

dalle foto mi pare un mezzo da smontare come la mia , cosi anche capisci meglio quello che ti serve puoi iniziare a trovare ricambi sul subito, ebay.it, ebay.de, e non dimenticare qui e mercatini .
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da mondoape »

E' un'ottima base per il restauro. Va sverniciata, infatti sotto la vernice potresti trovare sorprese. Per le parti in gomma ti consiglio di puntare su ricambi nuovi anche se non originali. L'ideale sarebbe munirsi di catalogo ricambi e comprare pezzi originali, magari inviando centinaia di e-mail in giro per l'Italia come ho fatto io. Tuttavia considera che i ricambi originali in gomma dell'epoca anche se non usati potrebbero sbriciolarsi dopo poco tempo, perchè stoccati da decine di anni. Come esempio ii invio il link di un'azienda straniera ( http://www.sealsdirect.co.uk/shopping.asp?intDepartmentId=4 )che riproduce le guarnizioni (non ho approfondito e non so se vanno bene per l'Ape in questione, ma almeno sono mescole nuove). Il mio consiglio è di affrontare un problema alla volta, e nel frattempo dare in modo giornaliero uno sguardo su Ebay, Subito, mercatini, ecc. in cerca di ricambi d'occasione. Spero di esseri stato utile.
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Grazie delle risposte. Spero di trovare queste maledette guarnizioni.
Per il vetro faro e cornice non ci sono problemi. Quelli li ha il meccanico e sono d'epoca.
Oggi ho iniziato lo smontaggio. Volevo iniziare dal calesse ma ho difficoltà a smontare i bulloni all'interno cabina, serve un attrezzo apposito che riesca ad arrivare ad essi? [-O<
Ho continuato smontando il sedile del pilota e successivamente il porta batteria.
Domani se avrò più tempo mi dedicherò agli sportelli e smontare definitivamente il calesse.
Inserisco un paio di foto del vano motore.
Ciao
Allegati
09082012901.jpg
09082012902.jpg
09082012903.jpg
09082012904.jpg
ercolino
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2011, 20:09
Ape owned: AC3

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da ercolino »

Ciao.

io ho fato un produzione di plexi per sportelli e anche il due plexi der la paraprezza. Di mi un Pn quando tu sono bisogno. Scusi mia Italiana non e molto bene.
Per gli sportelli sollo AC4 per la parabrezza anche Ac2 et AC3, son uquale.
Non che una problema spedire a italia

and in englisch

I have produced the plexi windows for the doors and also for the front. Give me a mail if you need something. Sorry my Italian is horrible.
For the doors only for AC4 for the front screen also AC2 and AC3.
It is no problem sending to Italy.

Ciao Jürgen, sono tedesco
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da olandese volante »

curvati non servono e costano 5 euro............
per le porte costano anche 5 euro alora la spedizione non complica la vita ma il portafoglio OI-
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

ercolino ha scritto:Ciao.

io ho fato un produzione di plexi per sportelli e anche il due plexi der la paraprezza. Di mi un Pn quando tu sono bisogno. Scusi mia Italiana non e molto bene.
Per gli sportelli sollo AC4 per la parabrezza anche Ac2 et AC3, son uquale.
Non che una problema spedire a italia

and in englisch

I have produced the plexi windows for the doors and also for the front. Give me a mail if you need something. Sorry my Italian is horrible.
For the doors only for AC4 for the front screen also AC2 and AC3.
It is no problem sending to Italy.

Ciao Jürgen, sono tedesco
Ti ringrazio ma il plexiglas non è un problema trovarlo.
Ciao
ercolino
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 settembre 2011, 20:09
Ape owned: AC3

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da ercolino »

Non so perché non mi piace O.v.
Ma penso che Verel può rispondere da soli.
Se si dispone di dischi per 5 € per la cerniera, mi puoi mandare 10 di corso e 5 € per la spedizione
Ciao Ercolino
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da olandese volante »

basta calcolare quanti si fa da un foglio di 1x2m
dopo visto che vuoi vendere anche paghi mano di opera .
la offerta era per chi faceva restauro
pensavo che avevo gia publicato il modello per tagliare ..lo faccio il piu presto.
la plastica moderna e polycarbonato la versione che e resistente al sole e graffi .
se non mi sbaglio ho gia scritto queste cose tempo fa .
basta cercare sul sito
U+= U+= U+= U+=
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

I lavori procedono ho smontato i due sportelli cabina, leva messa in moto, parte tappezzeria del calessino e sbarra di mantenimento.
Prima di smontare cuffia motore e copri ventola ho notato che qualcuno in passato aveva rimontato male (vedi prima e seconda foto).
Sul pianale della cabina ho trovato un foro grande 1 cm penso dovuto più da una rottura che dalla ruggine.
Ancora devo capire come si smonta il calesse, potete darmi una dritta sui 4 bulloni che la reggono? Quelli della cabina li ho trovati ma gli altri no.
Intanto inserisco le foto dei smantellamenti di oggi.
Ciao
Allegati
10082012905.jpg
10082012906.jpg
10082012907.jpg
10082012908.jpg
10082012909.jpg
10082012910.jpg
10082012911.jpg
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

olandese volante ha scritto:basta calcolare quanti si fa da un foglio di 1x2m
dopo visto che vuoi vendere anche paghi mano di opera .
la offerta era per chi faceva restauro
pensavo che avevo gia publicato il modello per tagliare ..lo faccio il piu presto.
la plastica moderna e polycarbonato la versione che e resistente al sole e graffi .
se non mi sbaglio ho gia scritto queste cose tempo fa .
basta cercare sul sito
U+= U+= U+= U+=
Ti ringrazio del suggerimento del policarbonato. Non ci avevo pensato. Farò un giro per i negozi qui a L'Aquila sperando di trovare. Penso che li abbia anche brico?!
Ciao
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da baronbello »

Ciao, è proprio vero" Come complicarsi la vita" ma alla fine è una gran soddisfazione.Il foto da 1 cm se è quello che è sotto il motore è normale, è un foro di scarico, magari metti qualche foto per capire meglio. Per i bulloni che cerchi, dovrebbero essere dietro la cabina, quindi prima devi toglire il tetto (i 2 bulloni in basso sopra i semiassi a destra e sinistra con i bulloncini che uniscono le due parti nella parte anteriore).Una volta tolto dovrebbero trovarsi dietro lo schienale. perso di essere stato d'aiuto. Per le parti di ricambio che ti occorrono se mi fai una lista di tutto ciò che ti occore posso vedere tra gli scaffali quello che è disponibile. Ciao e buon inizio lavori, Pierluigi.Ricorda solo una cosa quello che fai fallo 1 sola volta e bene, non ci ritornerai la seconda volta sopra.
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

baronbello ha scritto:Ciao, è proprio vero" Come complicarsi la vita" ma alla fine è una gran soddisfazione.Il foto da 1 cm se è quello che è sotto il motore è normale, è un foro di scarico, magari metti qualche foto per capire meglio. Per i bulloni che cerchi, dovrebbero essere dietro la cabina, quindi prima devi toglire il tetto (i 2 bulloni in basso sopra i semiassi a destra e sinistra con i bulloncini che uniscono le due parti nella parte anteriore).Una volta tolto dovrebbero trovarsi dietro lo schienale. perso di essere stato d'aiuto. Per le parti di ricambio che ti occorrono se mi fai una lista di tutto ciò che ti occore posso vedere tra gli scaffali quello che è disponibile. Ciao e buon inizio lavori, Pierluigi.Ricorda solo una cosa quello che fai fallo 1 sola volta e bene, non ci ritornerai la seconda volta sopra.
Ciao il foro si trova a quasi vicino allo sportello. Forse una foto rende meglio. Il meccanico mi ha detto che posso togliere il calesse anche senza rimuovere la parte superiore della cabina. Il tuo suggerimento è per facilitare la rimozione? Avrei anche il problema di dove posso poggiare il la parte della cabina.
Per i pezzi di ricambio a giorni farò la lista.
Ciao
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da baronbello »

Ciao sicuramente si può togliere senza rimuovere la gabina, ma serve un ponte per sollevarla. Alla fine dovrai toglierla comunque, e si lavora decisamente megio senza.Per il foto posta una foto e vediamo di capire meglio.Ciao e a presto.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da olandese volante »

la roba parabrezza ho messo , il Polycarbonato di brico vale nulla
Rispondi