inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao olandese speravo di poter riutilizzarre il mio per avere più pezzi possibili dell epoca. secondo me assomiglia di più a quelli che si montavano sulla vespa vbn allego una foto di quello che ho scusandomi gia da ora per la scarsa qualità ma si dovrebbe capire.
Allegati
DSCN0613[1].JPG
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da thearchitet »

Chiedi a Baronbello che se non sbaglio lui lo deve avere.
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao grazie ho visto nel suo mercatino ma mi sono limitato a chiedere se sa dove recuperare i pezzi sono un testone e se mi impunto sul voler riparare qualcosa le provo tutte sostituisco solo se e necessario
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da baronbello »

a giudicare dalle foto, dovrebbe aver preso acqua. se è così al 90% non è ripristinabile a meno che non hai dei ricambi. Ti conviene smontarlo con delicatezza staccando anche la sola testa della lancetta, io di solito quando si rompono le ripristino.smonta il tutto e metti delle foto del meccanismo e ti dico se ne vale la pena. I contachilometri cinesi nuovi servono a ben poco.attenzione a quando smonti la testa perchè se non lo sai fare rischi di spezzare l'albero dove è attaccata la spirale.
Ciao Pierluigi.
Avatar utente
fabioape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 21:55
Ape owned: AC1

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da fabioape »

e' uguale al vnb1,quindi facile da reperire,per la lancetta devi andare da uno che revisiona contachilometri e te la sostituisce senza problemi.ci sono molti specializzati nei veglia.io avevo un veglia con vetro cornice sfondo lancetta e alberino rotto.con 100 euro me l hanno rifatto tutto.
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao.ieri sera ho smontato il contachilometri, e ho scoperto che all'interno era bello asciutto e a parete una famigliola di ragni era tutto funzionante. purtroppo ho scoperto che la lancetta era blocata non dalla ruggine ma dal suo perno che si è spezzato dalla ruggine a causa delle intemperie. secondo voi posso ripristinare tale perno?. per quanto concerne il fondo e un po ingiallito ma penso di rimontare quello per avere un tocco retro che non mi dispiace. se riesco a ripristinarlo ordinero il vetrino e la ghiera cromata con relative guarnizioni.e prossima settimana se tutto va bene iniziamo i lavori di carrozzeria. L()
Allegati
DSCN0628[1].JPG
DSCN0629[1].JPG
DSCN0634[1].JPG
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao a tutti gli apisti. siccome devo rifate la sponda posteriore del cassone dell amata c3,ce qualcuno che ha una buona foto da cui avere una partenza e se non e chiedere troppo alcune misure? secondo voi di che spessore devo prendere la lamiera? grazie luca
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao. ho un problema con i cerchi della mia ape. quelli della c3 quante colonnette avevano per assemblare le due parti? sembrera una domanda stupida pero ho dei cerchi con 6 colonnette e altri con 8 quali sono gli originali? grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da mondoape »

Il catalogo ricambi dice che l'AC1 e l'AC2 montavano 6 colonnette per cerchio. Dall'AC3 all'AD1 invece 8 colonnette per cerchio.
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

Grazie molto gentile domani mi metto a grattare un po di ruggine e posto due foto dei lavori.intanto dal mio gommista ho trovato 4 gomme ceat nuove a pochi euro
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao dopo un po di tempo sono riuscito a fare qualche lavoro di meccanica,ho iniziato dalla cosa piu semplice il differenziale.durante le fasi di smontaggio mi sono acorto che forse chi aveva precedentemente aperto il differenziale forse si e dimenticato qualche pezzo. negli ingranaggi che fanno la marcia avanti e quella indietro quanti rullini ci vanno fra ingranaggio e perno? io ne ho contati 36 pero rimane ancora spazio e mi sembra strano, a parere mio dovrebbero essere 40 attendo vostre notizie grazie luca
Allegati
2013-06-22 16.14.430.JPG
2013-06-22 16.14.511.JPG
2013-06-22 16.45.563.JPG
2013-06-22 16.46.132.JPG
Avatar utente
3rad
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 marzo 2007, 15:38
Località: Nuremberg, Allemagne
Contatta:

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da 3rad »

38 rollers on each side
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao a tutti. durante questi giorni di pioggia mi sono dedicato ai motori elle mie apine pero secondo me manca un po di roba nel differenziale dell ac4 quindi vi chiedo alcune cose.
1 misure dei paraoli
2 ci sono delle bronzine che supportano l alberino degli ingranaggi centrali?
3 i due gommini in cui vanno inseriti i semiassi che misure hanno in origine?
scusate le innumerevoli domande ma penso che il precedente "meccanico" si sia dimenticato un po di roba. se avete qualcosa o sapete dove reperire il tutto la cosa e graditissima grazie luca
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da olandese volante »

se non mi sbaglio ho ancora un differenziale per ac4 ......la lista lo ha 3rad ........non so dove stai in italia ma ad un certo punto viene butato nel vecchio aluminio :)
F<)
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: inizio a restaurare il mio ac4 e ac3

Messaggio da luca79 »

ciao olandese no io non butto faccio parte di quei pochi rimasti che vogliono riparare tutto. a me servirebbero i due pezzi contassegnati con il n°38 in quanto smontando il differenziale e vedendo lo spaccato mi sono accorto essere mancanti
Allegati
gruppo-differenziale-ad.jpg
Rispondi