Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da olandese volante »

e economico !
speriamo che un giorno scrivi una lista in ordine del lavoro, cosi e piu chiaro per tanti come proseguire.
il mio restauro non e per niente un esempio in questo , posso fare solo qualche contributi nel senso technico .

il cassone mi interessa e sicuramente anche a ken ( abbiamo parlato una volta della produzione cassoni )
lui ha il disegno del mio cassone che e adatto a fare il "kit" alora se serve parli con ken ( non ho piu il disegno o misure)

spero che metti plastica nuova nel parabrezza , se non mi sbaglio ho scritto qualcosa sul sito sulla plastica , non erano le gente per comprare un foglio intero ( con un foglio intero il prezzo al ape era ridicolo, come le guarnizioni piu spedizione che prodotto)

;[]
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da baronbello »

Ciao, magari un giono quando l' Ape ritorna a casa provo a fare una lista . Per il cassone a me lo ha dato un amico della provincia di Salerno,per le plastiche dei vetri faccio lucidare le sue che soo in buone condizioni, nuove non sono riuscito a trovarle.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da mondoape »

Ottimo lavoro, complimenti! Tutte le persone che affrontano questi restauri andrebbero premiate per il contributo dato alla conservazione del nostro patrimonio storico.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da olandese volante »

mi pare che ho ancora la roba per lucidare la roba vecchio , ho messo nuovo di una plastica piu moderna .
(non deve essere preformata) e quando si ruina non si piange ma si fa nuova in pochi minuti...:)
il cassoni per ape e calessini che ho visto erano belissimo del tipo malacca56 (sul ebay)
non ho piu indirizzo mail ma forse uno riconosce qualcosa della prima foto del mio ape ( e quello di ebay)
per lucidare la plastica vecchia ci sta un prodotto speciale , mi pare che non lo ho butato via ma devo cercare un po ...
( prima volevo usare quelli vecchi ma faceva crackkkk ( adesso penso che era una fortuna)
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da olandese volante »

la roba si chiama sonax se vengo con macchina in italia lo porto , spedire da qui serve poco.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da baronbello »

Il lavoro continua e dai cassetti ho cercato un pò di ricambi.
Iserisco foto e riferimenti, purtroppo ora non ho il catalogo ricambi sotto mano e quindi non riesco a mettere il numero di particolare, ma ho cunsultato il catalogo online e metto il numero di riferimento della paggina.
Se a qualcuno ne occorre qualche coppia sono disponibili.

questi sono la coppia di gommini che vanno al differenziale particolare 29.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Cappuccio protezione intermittenza particolare 76
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

passacavo parafango particolare 62

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


passacavo parafango particolare 18
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


gommino inferiore zampa motore a cono particolare 45
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


gommino tra innesto avviamento e leva avviamento particolare 12
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


boccole passacavi elettrici interno cabina
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Kit revisione pompa freni
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Se qualcuno ha bisogno ho ancora molte parti. Ciao a tutti
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da trafilatore »

ciao baronbello il kit revisione della pompa freni va bene anche per ape ac3??? se si sarei interessato al giusto prezzo grazie
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da baronbello »

ciao, dovresti smontare la pompa e vedere quale tipo di gommini monta.Ci sono 2 tipi di pompa. Il prezzo del kit è di 12,00 euro+ spese di spedizione a seconda del tipo di spedizione scelta. Disponibile anche il kit revisione cilindretti anche a 12,00 per le due ruote.
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da trafilatore »

La pompa è la sua originale e i gommini sono come quelli da foto sarei interessato anche a quelli dei cilindretti quindi 24 dollaroni piu spese ?? Sapresti gentilmente dirmi dove trovare le ganasce per i freni posteriori che sembrano pezzi rari ???
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da olandese volante »

ganasce freni posteriore =vespa 50.............=17
quelli del freno a mano sono quelli piu difficile perche sono piu largo e con 17 non frena sufficiente
per ac3 puoi guardare restaurazione di aronne o mio ............
dollari?? usa?
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da trafilatore »

No olandese purtroppo italy stavo scherzando .. Quindi tu dici che se compro le ganasce per i freni posteriore per l ape 50 vanno bene su ac 3 ??
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da baronbello »

ciao, le ganasce posteriori non sono come l'ape 50, sono totalmente diverse e più piccole e nella parte che snodano si infilano una nell'altra.Poi ci sono i perni che devono entrare nel forellino della ganascia, quindi assolutamente non vi è modo neanche per fare modifiche.Prova a chiedere se dalle tue parti c'è qualcuno che le rigenera altrimenti puoi spedirmele e posso farlo fare io per te.tempo fà ne aveveo visto in vendita una serie su ebay non so se ancora ci sono. Per i gommini il totale come dici tu è di 24,00 + spese di spedizione. Ciao a tutti.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da olandese volante »

freni : il freno avanti e uguale a quello della vespa 50 , non ho mai detto ape 50.
nel ac3 e vespa 50 N sono uguali .

quello per freno a mano e piu largo se non erro 22 mm e quello della vespa e 17

quello dietro ho rifatto con la roba nuova si incolla e si mette i "chiodi"

il problema era quello del freno a mano (trovare), se non trovi nulla ho ancora un set per freno a mano ( un set modicato del lambro/lambretta) credo che anche ho un set di segmenti ( da rifare ) per dietro .
i segmenti sono offerto abbastanza regolarmente ( per dietro)

non mi ricordo quale ma anche il frizione era uguale ad un altro mezzo .

se compri segmenti usati guardare bene la condizione perche tante volte sono ruinati

ho ancora qualche altri pezzi per ac3 ma pochi , le plastiche per indicatori e guarnizioni per porta e qualche piccole cose...........non mi ricordo di preciso. la meta sta qui e la meta in italia , faccio magazzino in italia , dopo le ferie inizio motore
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da baronbello »

Ciao Olandese, non volevo assolutamente contrariarti, io ho capito che il problema è per i freni posteriori e quindi mi sono permesso a dire la mia, visto che già ci sono passato per i freni dell'ac1. Ciao e a presto.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Inizio restauro Ape AC1 del 1958

Messaggio da baronbello »

caro amico mio ecco la riporto in prima linea per vederla nelle foto anche se la conoscevi da prima. buona visione anche a te. T(- T(- T(- T(- T(- T(- T(- T(- T(- T(- T(- T(-
Rispondi