Restauro ac4 calessino torenieddu

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torenieddu
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Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da torenieddu »

ciao ragazzi, work in progress ac4 calessino.
il fondo e' una vera sfida
Ciao Tore
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ercolino
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Re: restauro ac4 calessino

Messaggio da ercolino »

Looks like very good work, but there is a sheet off metall missing ?
was it a original Calesino-?
Ciao Juergen
torenieddu
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Re: restauro ac4 calessino

Messaggio da torenieddu »

Hello Ercolino , thanks for the compliment
What you see on the photo is were the front panel meets with the floor, you notice the second stage with the floor section missing, thats is were the panels joint toghether by means of spot welding.
You see now with more photos , the floor job complete
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mondoape
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da mondoape »

Complimenti, ottimo lavoro! Mi spieghi cosa sono quei puntali nella terza foto e come hai sagomato il pezzo di lamiera?
Ho provveduto a spostare l'argomento nella sezione "Il tuo Ape", anche per dargli maggiore visibilità, inoltre ho sistemato le immagini caricandole direttamente sul forum. In bocca al lupo con i prossimi lavori!
torenieddu
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da torenieddu »

Grazie del complimento,
Gli oggeti che noti sulla terza foto con la lamiera del fondo si chiamano cleos, li uso quando devo cambiare sezioni pannellari negli aerei (per esempio pance o pannelli laterali. In pratica consiste di un perno lamellare in tre sezioni,quando e' in posizione di forza c'e una molla interna che tiene i tre perni espansi. in poche parole o in altre occasioni per tenere due lamiere insieme,si usano viti autofilettanti col cacciavite e cosi' via
Il fondo e nato da una lamiera piatta,misurato e tagliato a misura,poi bozzato col cuscino di sabbia e martello di legno,poi una English wheel ed infine per il tocco finale col martello pneumatico apposta per modellare.
la sezione del fondo essendo piatta e' semplicemente formata da due rulli ( maschio e femmina) per fomare le nervature, cosi' riproducendo il concetto originale. la prossima sfida e' cambiare i pilastrini delle porte, sto gia' costruendo gli stampi
Ciao Da Londra nevicata
michelino
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da michelino »

visto che non ci sono le parole............. ^:)^ super complimenti

mm
pitt
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da pitt »

Ottimo il lavoro e la tecnica i lavorazione. Da vero professionista! complimenti!
torenieddu
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da torenieddu »

Ragazzi un'altra parte ricostruita, pilastrino e parte esterna laterale;ruggine virale anche questa volta.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti voi + lo stimolo che provo dal vostro apprezzo. Erano anni che non facevo piu pratica di tali restauri" forse mi sto rugginendo anch'io.Questa e' la prima volta che lavoro su un'Ape.
Il motore dopo la smontatura completa e' stato sabbiato ad vapore con pallini di plastica, il risultato? come se uscisse dalla fonderia ora
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michelino
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da michelino »

?:; bravo, ma gia' lo sai....... pero' il motore, sarebbe bello vedere un paio di foto non ho mai sentito parlare di tale trattamento........... b-( ...............

saluti dal maxmike
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mondoape
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da mondoape »

Sono senza parole. E' un lavoro più che professionale. Prova a caricare le foto direttamente sul sito attraverso le funzioni sottostanti "scegli file" "aggiungi file", anzichè Imageshack, in modo da farle apparire anche sulla striscia di immagini nella home del forum. Quelle precedenti le ho caricate io.
michelino
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da michelino »

è vero, pare che il nostro amico abbia prorpio le mani d'oro e sappia fare F<) , tutti impareremo qualcosa... L_K* qualcuno ha sentito parlare in italia del trattamento per la sabbiatura a vapore e palline plastiche ? L_K*
torenieddu
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da torenieddu »

ciao Michelino
Il sistema si chiama Wapour Blast, e' una cabina ermetica con tanto di visiera e spazzola tergi interna , simile ad una
sabbiatrice cabinata.
La differenza e' il (media) nel mio caso " granuli plastici con acqua calda 30c, spruzzati ad una pressione 30psi.
Questo metodo fa si che nessuna parte metallica viene dannegiata o logorata dal getto insistente sullo sporco prepotente. Il risultato finale e puro allumminio con effeto
satinato come se fosse appena fuso
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da olandese volante »

gia 30 anni fa si usava perle di vetro e perle di nocce adessi si usa tanta roba diversa .
il problema e accesso a questa roba.
a casa puoi usare anche cuocere in biotex ( roba per lavaggio a freddo ,un prodotto simile anche ci sta in italia )
alu da fronte facevo con 2000 a aqua poi con roba per pulire vecchia vernicce.
vapour blast naturalmente e molto piu rapido e meno faticante :)
a me piace usare roba che hai gia a casa , e una fissazione F<)
torenieddu
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da torenieddu »

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La cabina non monta. Che faccio?....... Problema! Era tutta bella lucida, vado per assemblare il telaio col tetto, non monta, rivedo un po la situazione ,noto che il profilo anteriore non si sposa bene con la parte inferiore.
Ragazzi! guardate un po' le foto:>>>> La ruggine e' stata tappezzata e saldata a punti con saldatrice ad arco.
Ho ricominciato da capo, con pazienza.
torenieddu
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Re: Restauro ac4 calessino torenieddu

Messaggio da torenieddu »

Scusate del lungo intervallo,poco tempo a disposizione ed il restauro un po' impegnativo . allego un po' di foto
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