Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Rispondi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Restauro dell'ape 500 AD1 175cc di apepiaggio

Messaggio da mondoape »

Sto procedendo al restauro della carrozzeria.

A presto con nuove foto. =;
Allegati
Oggi mi sono soffermato sulla porta sx, piena di ruggine nella parte bassa
Oggi mi sono soffermato sulla porta sx, piena di ruggine nella parte bassa
Ho cominciato a tagliare col flex la parte arruginita, quindi ho grattato via la ruggine con una spazzola metallica da trapano
Ho cominciato a tagliare col flex la parte arruginita, quindi ho grattato via la ruggine con una spazzola metallica da trapano
Ho passato il Ferox sulla superficie interessata
Ho passato il Ferox sulla superficie interessata
Con un foglio di carta semitrasparente ho tracciato la forma del lamierino da utilizzare come pezza
Con un foglio di carta semitrasparente ho tracciato la forma del lamierino da utilizzare come pezza
Ho posizionato il lamierino, su cui sono visibili 3 fori da usare per appuntarlo sulla lamiera sottostante
Ho posizionato il lamierino, su cui sono visibili 3 fori da usare per appuntarlo sulla lamiera sottostante
Le prime saldature... In realtà si tratta di brasature forti con bacchette ad alto tenore d'argento
Le prime saldature... In realtà si tratta di brasature forti con bacchette ad alto tenore d'argento
Lisciatura finale.
Lisciatura finale.
Ultima modifica di mondoape il 2 aprile 2007, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wieseundco
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 novembre 2005, 17:45
Località: La Germania
Contatta:

Messaggio da wieseundco »

=D> =D> =D>
Ape-Quoten-Norddeutscher
--- http://wieseundco.de ---
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Rifacimento del fondo. Dopo aver eliminato la lamiera superficiale marcia e grattato via la ruggine dalla lamiera sottostante molto più spessa, ho realizzato un pezzo di lamiera zincata su misura, che provvederò a rivettare e sigillare con sigillante per carrozzeria. E' una pratica non convenzionale ma credo sia un sistema robusto ed efficace, ed in un certo modo anche smontabile per futuri interventi al fondo. Se volete, lasciate critiche , consigli e suggerimenti.

Immagine
Ultima modifica di mondoape il 15 marzo 2007, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Nuovi lavori al fondo: ho deciso di tagliare un altro pezzo di lamiera molto malandato. Devo fare una passata di ferox e poi verniciare con antiruggine. Sono tutte parti che vanno coperte, quindi non guardate l'estetica, mi sono limitato a verniciare a pennello.

Immagine

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Nuovi lavori al fondo: saldobrasatura con bacchette ad alto tenore d'argento e rivettatura e sigillatura della lamiera zincata.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine

Particolare del pezzo di lamiera sostituito e del bordino ricostruito.

Immagine

Particolare dei fori per lo scolo dell'acqua, rimodellati e trattati con ferox dopo essere stati portati a metallo.

Immagine

Visione del fondo, ormai quasi completato; manca solo un po di sigillante lungo i bordi della lamiera zincata.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine

Un po' di materiale leggero fresco di sabbiatura


Immagine - Immagine

Revisione dei cilindretti freno posteriori: smontaggio dei pezzi non senza difficoltà perchè i pistoncini erano praticamente incollati, pulizia in acido di pistoncini, cilindretti nudi e valvola di spurgo. Sostituzione guarnizioni interne, molle, protezioni esterne, cappucci valvola di spurgo e viti fissaggio con ricambi originali.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine - Immagine

Cilindro, pistone e fasce nuove per AD1 originale Piaggio codice: 151619

Acquistato mesi fa su Ebay alla cifra di 62 Euro.
Avatar utente
michele83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 novembre 2006, 23:43

Messaggio da michele83 »

ciao la revisone x i cilindretti dove le hai trovate?
quanti euri?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Presso un rivenditore Piaggio. Ho comprato i pezzi singoli con il numero di ricambio, non il kit di revisione. Non dovrebbe essere difficile trovarli, perchè sono pezzi utilizzati anche su Ape MP e Ape TM.
Ecco la lista:

N.4 119330 PROTEZIONE CILINDRETTO
N.4 063440 VITE
N.4 032079 GUARNIZIONE
N.2 063435 CAPPUCCIO SPURGO
N.2 032085 MOLLA

Ho speso 19 Euro in totale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine - Immagine

Sverniciatura dei bracci oscillanti (triangoli portaruota). Una volta portata la superficie a metallo, passo una mano di primer per permettere l'aggrappaggio all'alluminio, poi fondo e vernice.
Ho intenzione di sostituire la bulloneria, le guarnizioni e i paraoli perchè rovinati (uno è visibile nella prima foto in basso a dx fissato da una ghiera e 6 viti). Questo eviterebbele le fastidiose perdite di olio.
Sto sondando il mercato per cercare i 2 paraoli rif. originale 108480 finora senza successo.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine - Immagine

Triangoli portaruota: finito il duro lavoro di sverniciatura su tutti i pezzi. I pezzi sono stai mascherati, pronti per le mani di primer, necessario per permettere l'aggrappaggio del fondo sull'alluminio.
Invito tutti a farmi presente eventuali errori che sto commettendo.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine - Immagine

Triangoli portaruota: mani di primer e poi mani di fondo

Immagine

Particolare delle gomme da sostituire. 3 su 4 sono ancora le originali MICHELIN montate dalla Piaggio. La quarta (PIRELLI) fu un fortunoso ritrovamento fra gli scarti del gommista. Vanno tutte sostituite. Anche qualche camera d'aria è da sostituire. Erano completamente attaccate alla ruggine formatasi all'interno dei cerchi.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Immagine

Preparazione alla verniciatura del manubrio e del mozzo ruota anteriore. Entrambi gli oggetti sono in alluminio e necessitano una mano di primer per permettere l'aggrappaggio delle mani successive. Ho dei dubbi sul mozzo: non so se o lasciarlo così com'è (abbastanza brutto a vedersi) o verniciarlo color alluminio. So che sulle vespe più vecchie il mozzo andava verniciato. Consigli sono ben accetti.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Io opterei per verniciare color alluminio il mozzo sai risalta di più e è più bello e protetto da ossido e corrosione.Cmq come hai fatto a sverniciare questi ultimi pezzi li hai sabbiati?
Per lacarrozzeria come fai la sabbi o seppi tutto(almeno cosi penso si dica in gergo) e pulisci a fondo dove di solito si annida la ruggine?
Rispondi