Il mio Celestino...finalmente le foto!

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Ciao a tutti!!! !>^
Buon anno!!
Finalmente oggi sono riuscito a fare le foto al mio apozzo!! Ieri ho sbrigato tutte le formalità burocratiche ed oggi, aiutato dalla mia insostituibile fanciulla, sono riuscito ad immortalare il mio acquisto!
Ecco a voi Celestino, alias Ape 450 ad1-Scattolini del 1966!
Che ve ne pare?
Andrà sicuramente lavato e revisionato (era fermo da qualche anno ed è colato olio dalla custodia catena destra e un po' è trasudato dalla pompa freni, ma non mi pare ci sia corrosione della lamiera; appena sarà a casa proveremo ad avviarlo); le guarnizioni delle portiere sono ancora abbastanza buone, ma mi piacerebbe cambiarle (si trovano originali? qualcuno le riproduce? si possono sostituire con qualcosa di simile?); il pezzo d'alluminio poggiapiedi sul fondo della cabina che ricopre il tunnel si è staccato e andrà rimesso a posto...dovrebbe essere rivettato giusto?
La mia idea in ogni caso sarebbe di tenerlo per ora come conservato, facendo solo quei lavori che sono necessari per avere un mezzo affidabile e funzionante, anche perché la vernice mi pare ancora abbastanza buona (al limite una ripassata ai parafanghi e cerchioni)...
Secondo voi può essere una idea?
Grazie mille e scusate le troppe domande! (che probabilmente diventeranno anche di più quando l'ape entrerà in 'clinica' per le cure ricostituenti.... ^:)^ )
Giacomo
Allegati
Celestino
Celestino
DSC01555.JPG
DSC01556.JPG
L'interno della cabina
L'interno della cabina
Il motore
Il motore
Un velo di fioritura sul fondo della cabina, sotto il tappetino (ma non mi pare marcio)
Un velo di fioritura sul fondo della cabina, sotto il tappetino (ma non mi pare marcio)
Fantastico adesivo d'epoca per il trasporto cose proprie!
Fantastico adesivo d'epoca per il trasporto cose proprie!
Il cassone Scattolini con centina
Il cassone Scattolini con centina
Interno cassone (il telone è ancora quello originale del 1966!)
Interno cassone (il telone è ancora quello originale del 1966!)
Interno cabina: il contakm. segna 01138,7 km.
Interno cabina: il contakm. segna 01138,7 km.
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Altre foto....
Allora, che ve ne pare?? L_K*
Ciao a tutti
G
Allegati
Fondo cabina...il pezzetto centrale in alluminio è staccato, credo debba essere rivettato di nuovo. Ma prima, bella pulizia!!
Fondo cabina...il pezzetto centrale in alluminio è staccato, credo debba essere rivettato di nuovo. Ma prima, bella pulizia!!
Portiera dall'esterno
Portiera dall'esterno
C'è anche il fregio tipo vespa!
C'è anche il fregio tipo vespa!
Notare il telone 'vissuto' e la custodia-catena da dove è trafilato l'olio....immagino le guarnizioni siano da sostituire...?
Notare il telone 'vissuto' e la custodia-catena da dove è trafilato l'olio....immagino le guarnizioni siano da sostituire...?
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da alby4everR »

Un bellissimo rudere..........Dai è bellissima, con un pò di pazienza la rimetti a nuovo..... %(^
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

L_K* Alby! :-j
Mi auguro che proprio un rudere non vi sembri...è il mio primo Ape (anzi, per dir la verità un due terzi mio e un terzo della mia adorata fanciulla.... ;)) ) e spero di non essermi imbarcato in una impresa disperata di recupero...Ho molto da imparare in materia apistica! Per cui mi affiderò ai vostri preziosissimi consigli!
Ciao
G
Avatar utente
molino60
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 marzo 2009, 15:49
Ape owned: AC1
Località: Lungro

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da molino60 »

intanto complimenti, è davvero bellissimo. anch'io lo terrei così e al massimo toglierei un po' di ruggine e sistemerei un po'. il pezzo in alluminio del tunnel non è rivettato ma inchiodato con dei ribattini autofilettanti, che trovi tranquillamente sui vari siti, ci sono sul sito "la vespa due" . le guarnizioni il mio ce l'aveva un po' strane e le ho trovate lo stesso ma un po' a caro prezzo. augurissimi e divertiti, il mezzo è stupendo davvero.
passare dal triciclo all'ape è stato naturale
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da kjjohnson »

Wow, that's very nice - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da michelino »

che bello, credo anche io che sia bene lasciarlo cosi', perchè mai carteggiare una così ben conservata vernice originale.... bellissimo, buon lavoro T(- e buon divertimento!! !>^
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Thanks to all!
I'm glad you like my Ape!
Now I have to arrange to return it at home with a van (in fact the engine will not start at the moment), and then I'll start to clean up and overhaul it. %(^
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da alby4everR »

cicerone ha scritto:L_K* Alby! :-j
Mi auguro che proprio un rudere non vi sembri...è il mio primo Ape (anzi, per dir la verità un due terzi mio e un terzo della mia adorata fanciulla.... ;)) ) e spero di non essermi imbarcato in una impresa disperata di recupero...Ho molto da imparare in materia apistica! Per cui mi affiderò ai vostri preziosissimi consigli!
Ciao
G
Dai, a parte la normale ruggine che ha sul fondo dai piedi, e un pò qui è la è veramente ben conservata....L'importante e che fermi la ruggine prima che mangi tutta la lamiera :>
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da mondoape »

Complimenti bell'acquisto! E' la prima volta che vedo un ape 450 scattolini con cassone corto, almeno così sembra dalle foto. Come già consigliato, devi eliminare tutte le tracce di ruggine, anche quella superficiale. Dai uno sguardo anche sotto al fondo dove spesso si trovano buchetti causati dal pietrisco in cui si insinua l'acqua. Rinnova le parti in gomma con un prodotto specifico. Fai una revisione alla pompa freno ed ai cilindretti, acquistando gli appositi kit (probabilmente devi sostituire anche il tubicino di gomma che porta l'olio idraulico alla pompa; dalle foto sembra che ci sia una perdita di olio idraulico, che è proprio la causa di quella ruggine). Ripristina tutti i livelli olio. Volendo anche una pulizia al carburatore è puoi dire di avere un buon conservato in piena efficienza. Un altro consiglio che posso darti e tenere alla giusta pressione le gomme, perchè in caso di fermo prolungato si deformano (verifica che non lo siano già). Buon lavoro.
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Ciao e grazie a tutti!
Sì, la mia idea era proprio quella di dare una rinfrescata generale!
Infatti pensavo di:
-pulire carburatore
-revisionare pompa freno e cilindretti (o sostituire i cilindretti con dei nuovi)
-cambiare le ganasce (conosco un centro dove le rigenerano per poca spesa)
-trattare le parti in gomma (tipo guarnizione parabrezza) con olio di silicone (o simili)
-cambiare ammortizzatore anteriore
-sostituire completamente l'olio motore-differenziale-triangoli
-cambiare le manopole al manubrio e alla messa in moto
-sostituire le guarnizioni delle portiere (so che son difficili da reperire originali...sapete se esiste in commercio qualcosa di adattabile? ho visto che hanno una semplicissima sezione rettangolare, per cui penso che da un buon ricambista auto o in qualche magazzino di forniture tecniche si possa reperire un nastro in gomma di dimensioni analoghe, dico bene?)
-sostituire gli pneumatici (che son vecchi...so che la misura 4,50-8 è difficile da trovare....sapreste darmi una dritta su dove cercarli? girando sul web ho trovato questa azienda http://www.malz.it e dicono che per le misure non presenti sul catalogo si può telefonare e chiedere...voi sapete di altri canali percorribili?)
-sostituire le guarnizioni in carta dei triangoli
- qualcosa d'altro mi verrà sicuramente in mente...

Per fermare la ruggine come procedere? che cosa potrei usare? Non vorrei dovere riverniciare, mi basterebbe soltanto bloccarla...qualcuno mi ha consigliato di spennellare con l'olio di lino il fondo della cabina dopo averlo ben ripulito, mentre da qualche parte ho sentito di un prodotto, mi pare si chiami Fidoil, che è trasparente e non copre il colore preesistente...
Che cosa mi consigliate voi?
Scusatemi per la lunghezza del post, ma voglio iniziare a documentarmi: l'ape non è ancora a casa, ma non appena arriverà vorrei iniziare a mettermi subito all'opera!
Grazie mille a tutti per la pazienza!
Ciao ciao
Giacomo
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da olandese volante »

trattare ruggine e semplice rimuovere vernicce e rimuovere ruggine poi applicare prodotto.
se non vuoi rifare le cose lo devi tenere molto secco.
chiudere dentro la ruggine e sempre un idea malissimo.
guarnizione parabrezza e porte mi pare ha aronne .
gomme si trova basta cercare in milimetri non inch ...........4,50=115/120
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Grazie mille dei consigli Olandese! L_K*
Per le gomme quindi che misura dovrei cercare esattamente?
Sapresti indicarmi quale tipo di pneumatico (che marca e che modello) potrei acquistare per sostituire i miei?

Per le guarnizioni, allora quando mi metterò all'opera chiederò qui sul forum: quella del parabrezza è ok, solo da ungere un po', quelle delle porte da sostituire.
Lo so bene che la ruggine bisogna toglierla, il problema è che se gratto bene bene tutto, poi mi tocca riverniciare, e non penso che ne sarei capace...
Grazie mille ancora!
Ciao
Giacomo
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da zamik »

wowwww!! è bellissima.
da lasciare il + conservato possibile, manopole comprese.
Una bella lucidatura, una passata nei punti di ruggine con il rugistop o prodotto similare, una bella messa appunto ed è perfetta.
Bella anche la lincenza del trasporto cose proprie, complimentii bel colpo!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da mondoape »

Le gomme 4.50 X 8" 6PR sono molto difficili da trovare, perchè non più in produzione. Magari girando per vecchi gommisti ne riesci a trovarne 3 o 4 ma di marche diverse (che io sappia solo Michelin, Pirelli o Ceat) o se sei fortunato come me 4 uguali marca Pirelli (le ultime disponibili dal venditore Ebay). Se non hai problemi di reimmatricolazione, secondo me potresti montare tranquillamente le 4.00 X 8" 6PR dell'Ape 400 e se non sbaglio anche del 400R. L'importante è che abbiano 6 tele (rinforzate 6PR). Queste dovrebbero essere ancora ordinabili dai rivenditori SGR: http://www.sgr-it.com/download/pdf/11c_pneumatici_2009.pdf. A listino costano 33 Euro l'una.
Per quanto riguarda le guarnizioni, puoi rivolgerti da aronne qui sul forum, forse lui può aiutarti. Penso comunque che a partire da un blocco di gomma non sia molto difficile per un artigiano attrezzato tagliare con precisione il profilo che ti interessa. Per la ruggine io farei così: ripulitura del fondo (la parte coperta dal tappetino) con spazzola metallica, una mano di convertiruggine e poi antiruggine per carrozzeria. Considera che questa parte coperta dal tappetino in origine dalla Piaggio era lasciata del colore dell'antiruggine, nel mio caso granata. Sul resto della carrozzeria una mano di pasta, ma poi anche i puntini di ruggine vanno rimossi e trattati con convertiruggine. Potresti far fare un po di vernice a campione che si avvicini il più possibile a quella del mezzo, e con un pennellino ricoprire poi tutti questi punti. Buon lavoro! L()
Allegati
gomme4008.jpg
Rispondi