Il mio Celestino...finalmente le foto!

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Celestino: i lavori sono finalmente cominciati!

Messaggio da marcotad »

complimenti! difficile trovarne uno in condizioni generali così buone, buon lavoro!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da mondoape »

Il tubo della marmitta è lungo circa 14,8 cm fino alla base. Se opti per un restauro conservativo ti consiglio di non rimuovere motore e differenziale, ma di pulirli così sul posto con sgrassanti, e di sostituirne semplicemente l'olio. Il motore si sfila via in modo semplice, ma per il differenziale vanno estratti prima i semiassi; lo si può fare anche senza attrezzo specifico in modo un po' artigianale (https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... ?f=6&t=770). In via preventiva ti consiglio di applicare uno strato di materiale ceroso specifico all'interno degli scatolati del telaio per prevenire la ruggine. Esistono delle pistole apposite con lunghi ugelli. Potresti inserire l'ugello attraverso i buchi destinati al passaggio dei fili frizione, acceleratore ecc.
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Ciao!
Grazie mille!!
Sì, l'idea sarebbe quella di un restauro conservativo-funzionale: mantenere il mezzo nelle condizioni in cui si è conservato, sostituendo però alcune delle parti usurate per garantirne un funzionamento ottimale.
Pensi che potrebbe essere dannoso togliere motore, differenziale e semiassi?
Rischierei di dovere assolutamente sostituire qualche particolare di difficile reperimento?
E ancora una cosa: per staccare il motore, oltre a staccare le trasmissioni flessibili (marce, starter, acceleratore, frizione) e il tubo benzina, per staccare le connessioni elettriche e liberare così il motore come mi consigliate di procedere?
Grazie,
Giac
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Tirare giù il motore

Messaggio da cicerone »

Ciao a tutti e buona sera!
Ho una domanda da porre agli esperti: domani, con tutta calma, vorrei procedere a tirare giù il motore del mio Celestino per poter ripulire bene il fondo cabina dalla morchia.
Io pensavo di levare il sedile, scolare l'olio dal cambio, smollare tutte le trasmissioni flessibili, togliere cuffia e marmitta, carburatore e porta-filtro, e poi separare il motore dal differenziale svitando i due bulloni passanti che li tengono uniti. Ho solo un dubbio: per liberare completamente il motore anche dai collegamenti elettrici c'è qualche connettore oppure devo aprire la scatola del raddrizzatore e staccare i faston uno per uno?

Grazie mille a tutti coloro che mi potranno consigliare! L_K*

ciao ciao

Giac
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da mondoape »

Il procedimento che hai indicato è giusto. I fili che dall'interno motore (statore) vanno alla scatolina di plastica vanno staccati uno ad uno. Devi segnarti tutte le posizioni per un futuro corretto rimontaggio. Probabilmente la guaina di questi fili si creperà, perchè cotta dal calore del motore. In questo caso basta togliere il volano (se non ricordo male, per togliere il volano basta bloccarlo e svitare il bullone centrale che lo tiene, lasciando al suo posto l'anello sieger, su cui il bullone farà forza per estrarre il volano) e smontare lo statore e con un saldatore saldare dei nuovi fili dello stesso colore dei vecchi sullo statore. Puoi approfittare dell'occasione per controllare le puntine ed eventualmente sostituirle.
Dopo aver smontato i due supporti motore fai roteare su e giù il motore nella sede del differenziale e contemporaneamente cerca di sfilarlo. Il passo successivo è sfilare i semiassi e poi il differenziale. Stai sicuro che nel fare queste operazioni nasceranno sicuramente delle difficoltà piccole e grandi e di vario genere, e ti assicuro che io ne ho avute tante. Non so se hai smontato la cabina, ma se non lo hai fatto ti consiglio di farlo perchè si lavora molto liberamente. Ci vuole impegno, tanta attenzione e tanta caparbietà. In bocca al lupo...!
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

L_K*
Grazie mille per i suggerimenti!
Il motore vorrei tirarlo giù, ma il differenziale ancora non so se lo toglierò oppure no..la faccenda dei due semiassi mi lascia un po' intimorito perché non vorrei spaccare nulla. Inoltre mi hanno detto che una volta tolto il motore, il differenziale è poi libero di oscillare, e questo dovrebbe essere sufficiente per sgrassarlo come si deve...prima tolgo il motore, poi deciderò!
La cabina non pensavo di smontarla: è troppo ben messa, e soprattutto non vorrei toccare parabrezza e sua guarnizione, perché nonostante gli anni sono in buone condizioni, ma ho paura che smontandoli, possano poi danneggiarsi e non saprei dove trovare il ricambio...

In ogni caso documenterò tutte le operazioni con foto!

Ps: ieri dopo un pazzo cerca che ti cerca, ho trovato la serie guarnizioni motore-catene completa!! !>^

Ciao
G
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Ciao a tutti!
Oggi ho lavorato tutto il giorno e il risultato è stato quello di smontare la cabina e di tirare giù il motore.....a parte una vite grippata, devo dire che tutto è andato per il meglio! !>^
Ho però scoperto che un po' di ruggine sulla pedana da lato sinistro c'è.... ?:;
Volevo passare una mano di antiruggine per protezione....mi hanno consigliato il Fidoil...che ne pensate?
Funziona?

Grazie mille
buonaserata
Giac
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Info varie ape ad1

Messaggio da cicerone »

Ciao a tutti e buonasera!
Finalmente sono riuscito, dopo aver smontato cassone, cabina (grazie del suggerimento Mondoape! L_K* ), motore, impianto frenante a ripulire come si deve il retrotreno del mio Celestino: non avete idea di quanta terra e m...a ho grattato via da sotto le pedane e dal vano motore...! Mi son cotto guanti e dita con sgrassatore e nafta, ho passato tutte le vacanze di Pasqua sotto, ma alla fine !>^
Poi ho dato una bella passata di ferox sulla pedana interna ed esterna (e ho pure dovuto fare un paio di tacconi dalla parte di sotto, in quanto ho trovato due punti di ruggine un po' rognosa: ho risolto con una bella pulita, trattamento antiruggine e poi vetroresina; non è bellissimo a vedersi, ma tanto è sotto e non si vede). Appena posso posto qualche foto dei lavori...scusate, ma non ho una digitale mia...

Adesso ho alcune domande da fare agli esperti:

1) appena posso mi dedicherò all'avantreno, e ho intenzione di smontare la forca e il mozzo per lavorare meglio e ripulire tutto come si deve. E' molto rognosa da levare? (so già che si deve sganciare il manubrio, mollare le due ghiere e che cadranno delle sferette e dei rullini dal mozzo, ma ci sono altri accorgimenti che mi consigliate per lavorare in sicurezza e non rompere nulla?)

2) smontando l'impianto frenante ho trovato la sorpresa: il primo pezzo della tubazione freno (dalla pompa all'idrostop) mangiata dalla ruggine e rotta. Dovrei far ricostruire il pezzo, ma il mio è deformato e non potrei usarlo come campione. Qualcuno di voi sa mica le misure di questo pezzo della tubazione?

3) devo sostituire guaina e cavo del freno a mano (le altre sono tutte perfette ;[] ): ho cercato la trasmissione completa, ma non l'ho trovata; sapreste dirmi la lunghezza della guaina, che la compro al metro e la lunghezza e lo spessore del filo d'acciaio? Mi sapreste dire anche le dimensioni di guaina e cavo del freno anteriore?

4) devo sostituire un paio di passacavi e passafili (quelli del tubo benzina, che son tondi; quelli del tubo freno, che è ovale). Sono semplici come fattura, sapete se se ne trovano di compatibili? E quelli del piantone di sterzo da cui passano guaine e imp. elettrico son difficili da trovare? c'è qualcosa (tipo vespa o simili) che si possa adattare?

5) revisionando il complesso mozzo anteriore, eventualmente oltre al cuscinetto, quali parti andrebbero sostituite? Esiste un qualche kit di revisione? Si trovano ancora i pezzi?

Scusate la lunghezza del post, ma adesso ho dovuto smettere di lavorare causa università, e non vedo l'ora di poter ricominciare!
Ciao a tutti
Giac
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Info varie ape ad1

Messaggio da mondoape »

Allora, la forca è semplice da sfilare, un po' più difficile il rimontaggio con tutte quelle sfere. Oltre a sostituire i due cuscinetti del mozzo, potresti aver bisogno del seguente kit: http://cgi.ebay.it/PERNO-SOSPENZIONE-AN ... 0387526940. Quei due tondini neri spesso si danneggiano durante il rimontaggio. Per le altre cose non posso aiutarti, perchè non ho il mezzo qui nel luogo in cui scrivo per effettuare misurazioni. Se ti porti indietro dei pezzi di guaina e cavo come campione non avrai problemi.
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Salve a tutti e buon sabato pomeriggio!
E' un po' che latito, ma a causa di un esame all'università non ho potuto fare più nulla sul mio celestino OI-
In compenso però oggi mi è arrivata la prima partita sostanziosa di parti di ricambio !>^
Non c'è ancora tutto (aspetto ancora alcune parti in gomma dell'Ariete -manopola avviamento, soffietto pompa, manopole - e i fanalini posteriori Bosatta e inoltre devo ancora trovare il modo di sistemare la prima parte del tubo freno - dalla pompa all'idrostop - che ho trovato completamente rotta e da sostituire S;: ), ma intanto alcune cose 'grosse' le ho recuperate! (senza contare le altre varie cavolatine che ho preso qua e là tipo serie guarnizioni motore-catene, vari gommini, ecc.).
Al proposito ho da chiedere agli esperti un paio di cose....1) i passafili-passaguaine sotto il manubrio (quelli bianchi ai lati della forcella) sono distrutti...li ho cercati ma nada: sapete se si trovano ancora oppure se possono esser sostituiti con qualcosa di facente funzione? 2) ho trovato il rinvio contakm tutto mangiato...si trova ancora? qualche dritta su come cercarlo?
Un po' di fotine!

Buona domenica a tutti!!
Allegati
Serie pompa freni Olimpia al prezzo incredibile di euro 2!
Serie pompa freni Olimpia al prezzo incredibile di euro 2!
Perno sospensione anteriore completo di astucci a rullini della Cif 12 euri
Perno sospensione anteriore completo di astucci a rullini della Cif 12 euri
Ammortizzatore anteriore Cif compatibile vespa-ape 28 eurini
Ammortizzatore anteriore Cif compatibile vespa-ape 28 eurini
Cilindretto Olimpia 11 euri
Cilindretto Olimpia 11 euri
Altro cilindretto
Altro cilindretto
Trasmissione contakm completa Olimpia 4 euro
Trasmissione contakm completa Olimpia 4 euro
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Eccovi le foto, come promesso!
E' ancora un work in progress, ma è già partito e vedo la luce in fondo al tunnel!
Che vi pare?
L_K*
Allegati
DSC02189 [800x600].jpg
DSC02190 [800x600].jpg
DSC02192 [800x600].jpg
DSC02193 [800x600].jpg
DSC02194 [800x600].jpg
DSC02195 [800x600].jpg
DSC02196 [800x600].jpg
DSC02197 [800x600].jpg
DSC02198 [800x600].jpg
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

---continua---
Allegati
la famosa batteria Sigap nuova di pacca
la famosa batteria Sigap nuova di pacca
DSC02200 [800x600].jpg
DSC02201 [800x600].jpg
DSC02202 [800x600].jpg
il cassone ancora da sistemare...
il cassone ancora da sistemare...
parafanghi già ciffati e antirugginati
parafanghi già ciffati e antirugginati
DSC02206 [800x600].jpg
un po' di minuteria
un po' di minuteria
Siem!
Siem!
strumento
strumento
Rispondi