Il mio Celestino...finalmente le foto!

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Grazie mille dei complimenti e dei consigli!
Siete gentilissimi!
Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
Avatar utente
flo70
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 19:05
Ape owned: AD1
Località: germagnano (torino)

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da flo70 »

Ciao e complimenti x l'acquisto,veramente splendido.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da mondoape »

cicerone ha scritto:Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
Magari informaci se sono ancora in produzione ed ancora ordinabili. Credo siano una ottima alternativa alle 4.50 X 8", con l'accortezza di non sovraccaricare troppo.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da aronne »

E' bellissima, va lasciata così. Non metterti a cambiare pezzi nuovi o a riverniciare cose..Solo (se vuoi) una lucidata e una ripulita. Il sapore che ha un conservato così un restaurato non l'avrà mai!
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da zamik »

mondoape ha scritto:
cicerone ha scritto:Per le gomme allora proverò a informarmi sulle 4,00x8, che a quanto ho capito sono ancora tranquillamente in produzione.
Grazie ancora!
Magari informaci se sono ancora in produzione ed ancora ordinabili. Credo siano una ottima alternativa alle 4.50 X 8", con l'accortezza di non sovraccaricare troppo.
attenzione a cambiare la misura delle gomme perchè poi è un problema alla revisione, almeno quando vado io le uniche cose che guardano sono i fari, stop, frecce e misure gomme corrispondenti a quelle indicate nel libretto
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Ciao a tutti!
Scusate se ultimamente non mi son più fatto vivo, ma a causa degli esami dell'università ho proprio poco tempo per dedicarmi alle mie passioni (ape-vespa)...
Innanzitutto grazie ancora per i complimenti! Ora sto aspettando con ansia arrivino climi più primaverili per poter portare Celestino a casa e iniziare a metterci mano per riportarlo in strada!
Per le gomme grazie mille dei consigli! L'altro giorno son stato all'Automotoretrò e ho domandato ad un venditore di pneumatici d'epoca, che mi ha detto di avere tranquillamente a disposizione le 4.50-8 (a 75 euro l'una), ma un amico mi ha anche detto che dovrebbero esser disponibili sul mercato anche delle gomme (cinesi credo; ma non ricordo bene) di quella misura...appena ne so di più comunico, nell'interesse di tutti!

Buona serata a tutti
G
Avatar utente
trafilatore
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:42
Ape owned: AC3

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da trafilatore »

conserva conserva...io la mia c3 l ho pulita per bene poi passata con una carta da carrozziere finissima e bagnata quindi lucidata per bene...complimenti per il pezzo!
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da zamik »

cicerone ha scritto:Ciao a tutti!
Scusate se ultimamente non mi son più fatto vivo, ma a causa degli esami dell'università ho proprio poco tempo per dedicarmi alle mie passioni (ape-vespa)...
Innanzitutto grazie ancora per i complimenti! Ora sto aspettando con ansia arrivino climi più primaverili per poter portare Celestino a casa e iniziare a metterci mano per riportarlo in strada!
Per le gomme grazie mille dei consigli! L'altro giorno son stato all'Automotoretrò e ho domandato ad un venditore di pneumatici d'epoca, che mi ha detto di avere tranquillamente a disposizione le 4.50-8 (a 75 euro l'una), ma un amico mi ha anche detto che dovrebbero esser disponibili sul mercato anche delle gomme (cinesi credo; ma non ricordo bene) di quella misura...appena ne so di più comunico, nell'interesse di tutti!

Buona serata a tutti
G
Guarda che le 3.50x10 Trasporto sono gomme da carellino o carrello tenda tutt'ora in produzione e in vendita a 30/40 euro l'una... di solito sono marca DURO. Cmq prova a chiedere ad un gommista di fiducia ;)
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Putroppo il mio ape (del '65) a libretto è omologato con pneumatici 4,50x8 tipo trasporto. E a quanto pare questo tipo di misura è un po' difficile da trovare

Ciao
G
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da zamik »

oppps, si scusa intendevo 4.50x10 t (quelle 3.50x10 son della Vespa). Le ho comprate poco tempo fa dal mio gommista qua a Verona e mi aveva detto che sono gomme da carrellino tenda e sono reperibilii
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Il mio Celestino...finalmente le foto!

Messaggio da cicerone »

Ehm...temo che l'inghippo sia più complicato, perché il mio Celestino non monta gli pneumatici da 10', ma quelli da 8', e la misura 4,50x8 a quanto sembra non è più prodotta praticamente da nessuno, salvo i riproduttori di pneumatici d'epoca (alquanto cari) e certe marche credo cinesi o giù di lì (suppongo più economiche); però devo ammettere che non mi sono ancora informato in maniera approfondita...ora purtroppo sono sotto esami (domani 2.... OI- )...
ciao ciao

G
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Celestino: i lavori sono finalmente cominciati!

Messaggio da cicerone »

Ciao a tutti e buona sera!
Come promesso, vi aggiorno sulla situazione. Celestino qualche giorno fa è arrivato a casa! Purtroppo per qualche giorno non ho potuto dedicarmi a lui perché stavo preparando un esame all'università, ma finalmente oggi mi sono messo all'opera e devo dirvi che ho passato davvero un pomeriggio bellissimo! Studierò anche lettere antiche all'università, ma smanettare con la meccanica mi piace un sacco e mi rilassa tantissimo!
Allora, Celestino mi pare si presenti piuttosto bene: poca ruggine, appena appena superficiale, nessun buco nelle lamiere, praticamente completo di tutto (manca solo la sacca degli attrezzi in dotazione), persino con il serbatoio ancora pieno di miscela e con le ruote quasi nuove!
Solo che è parecchio 'interrato', sporco di terra secca ovunque. Ma siccome non vorrei usare l'idropulitrice su tutto per evitare problemi e magari altra ruggine, ho deciso per una pulizia radicale attraverso lo smontaggio delle parti principali, così da poter pulire un po' per volta e solo dove davvero c'è bisogno.
Ho iniziato smontando la centina e il cassone dal telaio, per arrivare più comodamente sotto l'ape: a parte qualche bullone un po' duretto, è stato un lavoro facilissimo; quattro bulloni per il pianale, quattro per i parafanghi, quattro per la scatola porta attrezzi e via!
Per oggi mi sono limitato a smontare (ho lavorato solo 3 ore oggi pomeriggio) e poi dovrò ripulire tutto con calma e gesso. Smontato il cassone, mi sono accorto che il motore è sostanzialmente pulito, mentre il differenziale è piuttosto unto e sporco come anche il fondo-cabina sotto al differenziale. Così ho pensato che forse potrei, già che ci sono, tirare giù il motore per ripulire al meglio il fondo e poi rimetterlo su.
E a questo punto vi chiedo: è una cosa difficile? vanno presi speciali accorgimenti? e tirare giù il differenziale è molto complesso? ci vogliono attrezzi speciali? occorre togliere i semiassi? e se sì, ci vuole un attrezzo o si riesce a fare 'in casa'? Non avrei intenzione di aprire il motore o il differenziale, ma solo di ripulirli e rimontarli: c'è qualche parte (tipo guarnizioni o cortechi) che se si tirano giù deve essere cambiata assolutamente, oppure posso poi rimontarli semplicemente?
Ogni vostro consiglio è assolutamente gradito e bene accetto, perché è la prima volta che mi cimento con un Ape e non vorrei fare cavolate, magari rovinando qualcosa! S;:
Intanto ecco un po' di foto, di Celestino, dei suoi particolari e dei lavori iniziati....che ne pensate?
Ho notato che la marmitta ha il tubo finale rotto; pensavo di saldarci uno spezzone di tubo...quanti cm è lungo lo scarico?

Scusate se sono stato un po' prolisso....aspetto i vostri pareri! L_K*
Ciao ciao
Giacomo
Allegati
In un ventoso pomeriggio di Aprile, Celestino arriva a casa!
In un ventoso pomeriggio di Aprile, Celestino arriva a casa!
Giù dal carrello...il freno a mano tiene ancora decorosamente
Giù dal carrello...il freno a mano tiene ancora decorosamente
In garage!
In garage!
Il suo vero nome
Il suo vero nome
Adesivo originale
Adesivo originale
Adesivo cambio olio del 1967
Adesivo cambio olio del 1967
Resto di adesivo identificativo-fabbrica
Resto di adesivo identificativo-fabbrica
Chiave SIEM
Chiave SIEM
Sedile in ottime condizioni!
Sedile in ottime condizioni!
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Celestino: i lavori sono finalmente cominciati!

Messaggio da cicerone »

Segue!
Allegati
Ruggine superficiale pedana...appena appena!
Ruggine superficiale pedana...appena appena!
Clacson (6v cc)
Clacson (6v cc)
Pneumatici 4.50x8 tipo Michelin...sembrano abbastanza ben messi!
Pneumatici 4.50x8 tipo Michelin...sembrano abbastanza ben messi!
Un po' di unto...ci vorrà olio di gomito per levarlo
Un po' di unto...ci vorrà olio di gomito per levarlo
Marmitta senza terminale...si riparerà!
Marmitta senza terminale...si riparerà!
Lo sporco dei secoli:-)
Lo sporco dei secoli:-)
Il carburatore (se non erro Sbh 25.18)
Il carburatore (se non erro Sbh 25.18)
Regolatore Siem
Regolatore Siem
Conta km
Conta km
Logo Piaggio sul braccetto sinistro
Logo Piaggio sul braccetto sinistro
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Celestino: i lavori sono finalmente cominciati!

Messaggio da cicerone »

Ancora!
Allegati
Spoorcizia!
Spoorcizia!
Altra sporcizia!
Altra sporcizia!
Porta batteria..praticamente intatto
Porta batteria..praticamente intatto
Cavi cambio
Cavi cambio
Il differenziale è piuttosto unto!
Il differenziale è piuttosto unto!
Vano motore da dietro
Vano motore da dietro
Ecco dove sono arrivati i lavori di oggi!
Ecco dove sono arrivati i lavori di oggi!
Cric e manovella!
Cric e manovella!
Blocco motore
Blocco motore
Sotto pedana
Sotto pedana
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Celestino: i lavori sono finalmente cominciati!

Messaggio da cicerone »

Ultime!
Allegati
Forcella da ripulire..
Forcella da ripulire..
E per finire, la mia vespona!:)
E per finire, la mia vespona!:)
Rispondi