Apecar di drflicorny

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

se a qualcuno interessasse, ho cominciato a lavorare sul motore. O meglio, su di un altro motore, cosicchè diminuisco il tempo in cui l'ape dovrà stare ferma.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

oggi mi è arrivato il cilindro Polini, così ho potuto cominciare a raccordare il carter. In precedenza avevo modificato il collettore di aspirazione ed lo statore dell'accensione elettronica, in modo da adeguare l'anticipo d'accensione.
Allegati
16-03-11_1729.jpg
03-03-11_1114.jpg
07-03-11_0740.jpg
07-03-11_0741.jpg
07-03-11_0743.jpg
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

dopo "solo" 14 mesi, ho avuto finalmente il tempo di riprendere la revisione del motore dell'ape. Ho quindi cominciato a montare i cuscinetti e le gabbie a rulli nuovi nel carter preparato. Quando posso metto delle foto.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

ecco le foto
semicarter lato frizione - cuscinetto di banco.jpg
Allegati
semicarter lato frizione - paraolio.jpg
semicarter lato volano, cuscinetto e tampone di montaggio.jpg
semicarter lato  volano con cuscinetto montato.jpg
semicarter lato volano sede paraolio.jpg
semicarter lato volano con paraolio montato.jpg
albero motore revisionato.jpg
albero motore con anello montato.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

And have you built a 'test stand'? - works great - Ken
Allegati
Ape 0149.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

pensavo di usare questo
Allegati
semicarter lato frizione su piedistallo.jpg
semicarter lato frizione su piedistallo 2.jpg
attrezzo montaggio albero motore.jpg
albero motore montato.jpg
semicarter pronti al montaggio.jpg
carter chiuso.jpg
carter chiuso 2.jpg
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

ma ce ne vorrà di tempo, prima di poterlo provare....
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

Great for assembly or for dismantling the motor. There is quite a bit of vibration if you do a 'running-in' test of the motor, you might want to think of using some rubber blocks at the mounting points to soak up the vibration. - Ken

Grande per il montaggio o per lo smontaggio del motore. C'è un po 'di vibrazioni se si fa un' rodaggio 'di prova del motore, si potrebbe desiderare di pensare di utilizzare alcuni blocchi di gomma in corrispondenza dei punti di fissaggio per assorbire le vibrazioni. - Ken -[youtubecom]http://www.youtube.com/watch?v=VGmbliEz9g4[/youtubecom]
Photo0874.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

grazie del consiglio, penso che realizzerò un altro supporto che utilizzi i silent - block originali. Per me è più facile da fare, ed anche più sicuro.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

Yes, at the cylinder I used the original motor mount. At the rear of the motor I used very large screws into wood that was well braced sideways. There was enough flexibility at the mounting points I could run the motor to test it with no problems. You'll have to block off the two holes where the drive shafts enter the differential so the motor can be filled with oil and MAKE SURE IT'S IN NEUTRAL when you fire it up. - Ken

Sì, il cilindro ho usato il supporto originale del motore. Nella parte posteriore del motore I usato viti molto grandi in legno che era ben controventato lateralmente. C'era una sufficiente flessibilità nei punti di fissaggio Potrei correre il motore di provarlo senza problemi. Dovrete bloccare i due fori in cui inserire gli alberi di trasmissione il differenziale in modo che il motore può essere riempito con olio e Assicuratevi che sia IN FOLLE [/ b] quando si esegue l'avvio. - Ken
Photo0888.jpg
0148.jpg
- http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... rrentPic=1
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

ottimi consigli, grazie. Per i fori dei semiassi userò due dischi di alluminio su misura che ho realizzato per chiuderli quando ho lavato il motore con una idropulitrice. Con un pò di guarnizione siliconica dovrebbero tenere. Ovviamente userò i cerchietti delle cuffie per tenerli attaccati al carter

great advice, thanks. For holes of the shafts I will use two aluminum discs that I made for closing them when I washed the engine with a pressure washer. With a bit of silicone gasket should take. Obviously I'll use the securing cover of the oil seal boots to keep them attached to the crankcase
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

That will work. I cut out pieces of a rubber mat to make seals. Before closing them up you can test the gears in forward and reverse and by turning the flywheel can make sure the operation of the differential is working properly. The test stand will also allow you to take a compression test and it's great for testing the carburetor if you've overhauled it. Nothing worse than installing a motor and then finding out things aren't exactly right. For those without access to steel a stand built of wood works just fine. - Ken

Che funzionerà. Ho tagliato i pezzi di un tappetino di gomma per fare sigilli. Prima di chiudere in su è possibile verificare le marce in avanti e indietro e girando il volano può verificare il funzionamento del differenziale funziona correttamente. Il banco di prova permetterà anche di prendere una prova di compressione ed è ottimo per testare il carburatore, se hai rivisto. Niente di peggio che l'installazione di un motore e poi scoprire le cose non sono esattamente a destra. Per chi non ha accesso ad un supporto in acciaio costruita in legno funziona bene. - Ken
Photo1255.jpg
Photo1256.jpg
V415.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

il carburatore ho intenzione di sostituirlo, monterò un PHBH 28, ed anche il cilindro, ho comprato un Polini 225 cc. Quindi il banco prova sarà molto utile per non avere una lunga messa a punto una volta montato il motore sull'Ape. Ma ho ancora molto lavora da fare, e poco tempo da dedicargli. Il banco prova in legno va benissimo, ma io faccio il fabbro, quindi farne uno in ferro per me è più facile.

I plan to replace the carburetor, will mount a PHBH 28, and also the cylinder, I bought a Polini 225 cc. Then the tester will be very useful to not have a long set-up once the engine mounted on the Ape. But I still have much work to do and little time for him. The wooden bench is fine, but I'm a blacksmith, then make an iron is easier for me.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

I can tell by the steel that I see in your workshop. I'm a carpenter so there's plenty of wood for me to use. Many owners of Api have little of either. By using a different carburetor and the Polini kit it will be absolutely necessary to do several tests with the motor running to ensure your settings are correct. Much easier on the bench. The motor needs shrouds to cool the cylinder so either install the shrouds for testing or the test run must be quite short. - Ken

Posso dire con l'acciaio che vedo nella vostra officina. Sono un falegname quindi c'è un sacco di legno per me da usare. Molti proprietari di Api hanno poco di entrambi. Utilizzando un carburatore diverso e il kit Polini, sarà assolutamente necessario fare diverse prove con il motore acceso per accertarsi che le impostazioni siano corrette. Molto più facile in panchina. Il motore ha bisogno di protezioni per il raffreddamento del cilindro in modo da installare le protezioni per il test o il test deve essere abbastanza breve. - Ken
building materials.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

non credo saranno necessari molte prove perchè non è una elaborazione da corsa ma da lavoro. Nel kit Polini ci sono delle indicazioni di massima, un pò di esperienza c'è l'ho, quindi sono fiducioso di cavarmela alla svelta. Più che altro sul banco prova prova verificherò l'anticipo di accensione ed il corretto funzionamento della pompa dell'olio. In tutti i casi ho dato una occhiata a http://www.dreiradreise.de/, più che altro come ispirazione. Lui ha fatto un Ape per andare in autostrada, che in Germania si può. Io invece ho bisogno di un Ape che non rallenti a 30 km/h al minimo accenno di salita.

I do not think it will take a lot of evidence because it is not a race tuning. In the Polini kit there are some indications, some experience I have, so I am hopeful to get by in a hurry. On the standing test will verify the ignition timing and the proper functioning of the oil pump. In all cases, I gave a look at http://www.dreiradreise.de/, more as inspiration. He made an Ape to go on the motorway, which in Germany is possible. But I need an Ape that does not slow down to 30 km / h at the slightest hint of climb.
Rispondi