Apecar di drflicorny

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

dopo la chiusura del carter, tocca al differenziale: smontaggio, controllo, pulizia, ripristino della leva dell'invertitore mediante riporto di saldatura (era rosicchiata ove agisce il gancio del cavo della retromarcia), e poi accoppiamento col carter motore. Ho anche sostituito l' o-ring sull'alberino della leva suddetta, ma mi son scordato di fotografarlo.
Allegati
coperchio differenziale ed estrattore.jpg
coperchio differenziale con estrattore montato.jpg
differenziale rimosso.jpg
coperchio pulito.jpg
coperchio pulito 2.jpg
rimontaggio differenziale.jpg
coperchio pronto al montaggio.jpg
coperchio montato.jpg
leva invertitore ripristinata.jpg
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

proseguo con frizione e selettore cambio. La bussola in acciaio mi ha dato qualche problema, così come il selettore, ma è normale. Un pò di grasso, un pò di pazienza, ed il gioco e fatto. In precedenza avevo revisionato il selettore mediante l'interposizione di una bussola in acciaio inox per recuperare l'eccessivo gioco dell'alberino di comando dentro la scatola. Il tubetto dell'olio l'ho lasciato scollegato per verificare, quando farò girare il motore a vuoto sul banco, che la pompa funzioni correttamente.
Allegati
rondella di spallamento e bussola albero motore.jpg
chiavetta lato frizione.jpg
frizione montata.jpg
coperchio frizione con pompa olio.jpg
tubetto olio.jpg
selettore cambio pronto al montaggio.jpg
selttore cambio montato.jpg
bussola in acciaio inox selettore.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

Nice to see so many photos, anyone with a L.S. can use these. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

cos'è un L.S.? Intendi dire un Ape Car LS?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

lubrificazione separata
Section ll-1  L.S. parts page.jpg
TM703  L.S..jpg
Ultima modifica di kjjohnson il 23 aprile 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

il montaggio prosegue con lo statore dell'accensione elettronica, la chiocciola, il volano ed il gruppo termico. Al cilindro è stata leggermente alzata la luce di scarico per compensa l'assenza della guarnizione in alluminio presente nel kit Polini. L'operazione è stata svolta mediante limatura, il risultato è visibile nella prima foto. I fermi dello spinotto, forniti nel kit, sono del tipo cosiddetto a "G" più agevoli da montare di quelli originali Piaggio, secondo me. La testa è stata ripulita a suo tempo, era molto incrostata, il risultato non è proprio perfetto, ma lo ritengo comunque accettabile.
Dopo aver completato il montaggio del gruppo termico, ho provveduto ad installare anche il dinamotore, così mi è stato possibile provare il funzionamento della pompa della lubrificazione separata e dell'accensione. Cosi facendo mi sono accorto di quanto il motore oscilli quando gira, quindi penso che il supporto che ho cominciato a realizzare su consiglio di Ken (che ringrazio) sarà indispensabile per provare ad avviarlo.
Alla fine mi son tolto la curiosità di pesarlo, 50 Kg senza semiassi e marmitta. Meno male che ho la capretta idraulica..... per adesso povera schiena mia.

the assembly continues with electronic ignition stator, channel distributor of cooling air, flywheel and cylinder. The cylinder has been slightly raised exhaust port for compensates the absence of aluminum gasket present in the Polini kit. The operation was performed through filing, result is visible in the first photo. The pin clips, provided in the kit, are "G type" easier to assemble than the original Piaggio, in my opinion. Cylinder head was cleaned at the time, was very dingy, the result is not quite perfect, but I find it acceptable.
After completing installation of the termal unit, I proceeded to install the dinamotore, so I was able to test the oil pump of separate lubrication and ignition. I noticed that the engine wobble a lot when running , so I think the support that have begun to build on the advice of Ken (thank you) will be essential to try to start it.
On the end I weighed the engine: 50 kg with no axle shafts and muffler. Luckily I have a little hydraulic crane ..... for the time being dear my back.
Allegati
luce di scarico.jpg
cilindro pronto al montaggio.jpg
spinotto e seeger.jpg
testa pronta al motaggio.jpg
gruppo termico montato.jpg
volano ventola e chiocciola montati.jpg
pronto per prova a vuoto.jpg
pronto per prova a vuoto 2.jpg
prova riuscita.JPG
prova riuscita 2.jpg
Ultima modifica di drflicorny il 20 aprile 2012, 23:14, modificato 2 volte in totale.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

le altre foto
Allegati
supporto prova motore.jpg
pesa.jpg
pesa 2.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

Make sure it's stable when you fire it up, if it falls over you'll break something - Do a compression test - Ken
Photo0886.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

ho un paio di batterie da 100 Ampere, con un supporto idoneo pensavo di metterle tra le gambe del cavalletto che ho fotografato

I have a couple of 100 Ampere batteries, I think to put them between the legs of the support that I have photographed
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

take it outside and press the feet of the stand into the dirt, that will help. The motion of the motor is front to back, not side to side so that will also help. Ken

portarlo fuori e premere i piedi dello stand nella sporcizia, che vi aiuterà. Il moto del motore è davanti a dietro non, lato a lato in modo che anche aiutare. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

there's no dirty outside, but asphalt. I'll be careful.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

put rubber under the legs so it doesn't walk across the floor, my stand has rubber feet
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

avviamento compiuto felicemente al primo colpo! Il motore gira perfettamente, purtroppo il carburatore PHBH richiede un cavetto acceleratore diverso, ma sarà falice provvedere. Ho fatto un paio di accelerate dalle quali ho dedotto che l'anticipo dovrebbe andar bene. La carburazione è probabilmente un pò magra, ma ero senza filtro dell'aria. Adesso mi mancano solo i semiassi, che devo ancora revisionare, poi potrò montare il motore sull'Ape; la messa a punto la farò da posto.
Allegati
motore pronto all'avviamento.jpg
motore pronto all'avviamento 2.jpg
motore in moto.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da kjjohnson »

Very good. A hint: mount the speedometer cable to the engine before you install the motor in the frame. Much easier. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Apecar di drflicorny

Messaggio da drflicorny »

grazie del consiglio, ma sulla P2 non mi pare sia possibile. Comunque è in una posizione agevole, dispongo di un ponte sollevatore.

thanks for the advice, but on the P2 does not seem possible. However, it is in a easy position, I have a lift.
Rispondi