Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da mondoape »

Bisogna vedere se i paracabina attualmente prodotti dalla Piaggio e montati sul P703 sono adattabili al P601 per dimensioni. Se non sbaglio si vendono come optional. Vanno fissati con bulloni al cassone, e proprio in quei punti c'è il rischio di formazione di ruggine.
Concordo col fatto di mantenere l'Ape originale e renderla solo pienamente funzionale. Magari solo una lucidata alla carrozzeria con qualche ritocco dove necessario.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Si, farò così.
I paracabina nuovi, anche se fossero adattabili, costano una follia e a quel punto mi conviene costruirmelo. Pensavo ad uno usato, magari montato su un'Ape senza documenti e in vendita a pezzi, in modo da pagarlo il giusto.

Per la lucidata sono d'accordissimo e me la farò da solo insieme ai ritocchi. Ho una mezza idea di iscriverla Asi e un minimo di carrozzeria sarà da fare..

Prima però ho pensato a questi lavori (non sono in ordine di importanza):

1) cambio batteria FATTO
2) bordino sotto parabrezza FATTO
3) specchi nuovi FATTO
4) fodera sedile FATTO
5) fondi (riprenderli) FATTO
6) ganasce, centraggio freni FATTO
7) gomme e camere nuove FATTO
8) candela nuova, pulizia filtro aria, olio cambio nuovo
9) spurgo freni
10) "ritocchi" e lucidata

Poi revisione e assicurazione.
Ultima modifica di dieguito il 2 febbraio 2010, 0:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da claudio94 »

Io quando ho preso l'ape l'ex propietario (un anziano) aveva fatto il paracabina come dici tu, con de tubi da 1 pollice o più non ricordo bene, dell'acqua poi aveva saldato una rete elettrosaldata, è una cosa molto spartana in questo modo, di certo non è una cosa di "lusso", ma se fai un buon lavoro di saldatura, prendi un barottolo di smalto pesante (tipo quello per le navi) e con un pennelino lo vernici tutto in modo che non ci faccia la ruggine, viene un buon lavoro ;)
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Certo Claudio, è l'idea che ho avuto anche io. Però prima ho chiesto se ce n'era qualcuno già fatto in modo da non dover fare del lavoro inutile e da avere gli attacchi giusti per il fissaggio..
Avatar utente
claudio94
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gennaio 2010, 1:26
Località: (MC)

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da claudio94 »

Ah...ok capito ;)
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Oggi, approfittando della piccola tempesta di neve che è arrivata dalle mie parti, mi sono rintanato in garage a fare qualche lavoretto: ho installato i due specchietti nuovi e il bordino sopra alla giunzione della cabina. Aspetto i finalini (che non ho trovato e che ho acquistato da Ken) ed è fatta.

Ho anche recuperato un sedile usato molto bello e senza nessuno strappo solo che non è ancora montato perchè volevo approfittare dello spazio a disposizione per fare i lavori ai fondi, così monto tutto una sola volta!

Presto le foto...


PS l'Apetta 50 sulla neve è sempre la migliore! :)

Immagine Immagine
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

il mio paracabina lo aveva costruito mio zio (vecchio proprietario) usando degli angolari e saldandoli, ti dico che mi ha salvato tantissimo il tetto della cabina, si vede qualche foto nelle mie discussioni, la settimana prox, vedo (tempo permettendo) di prendere le misure, fare uno schemino e naturalmente qualche foto "illustrativa" ancora complimenti per l'aquisto! e si le gomme tacchettate della 50 sono formidabili! peccato non le facciano anche per il 501, la settimana scorsa le ho cercate perchè stufo di non poter farmi una salita in erba bagnata, ma niente, solo il disegno da tiro
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Sei un grande! Mi aiuteresti davvero..

Non avere fretta, intanto ho altri lavoretti da farle ora e quindi non è urgente. Però se me lo fai avere mi faresti un gran favore..
Se riesci mi faresti anche un paio di foto di come è stato fissato al cassone?

Grazie ancora..
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

stavo controllando se avevo qualche foto decente del paracabina, ma non ne ho ora, domenica cerco di farle, ovviamente coi particolari degli attacchi sopra e sotto il cassone. :) mi pare siano 6 fori in tutto da fare sul cassone, ma ti assicuro che regge! una volta ci ho legato un maiale da 150 kg e tirava parecchio!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da kjjohnson »

This is beginning to sound like the Wild West - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Perfetto, grazie! Quando hai tempo postale qui sul forum, magari possono essere utili anche ad altri!
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

ApeOperaiando ha scritto:e si le gomme tacchettate della 50 sono formidabili!
Io però ho le gomme normali sull'Ape 50!! :> :> :>
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

ecomi! scusa se ci ho messo tanto, quì c'è la discussione sul paracabina. le misure le ho prese subito è per trascriverle e caricare le foto che ci ho messo tanto!

http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... 6642#p6642
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da dieguito »

Non preoccuparti, sei stato gentilissimo a postare tutte queste informazioni. Io ho trovato questo in vendita a 100 euro e pensavo quasi di prenderlo..

Ha anche le sovrasponde che non sono male per il carico, peccato che però non abbia la rete sia nella parte dietro alla cabina, sia nelle sovrasponde..

Immagine
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Ora sono APISTA al 100%: eccovi la mia P601 dell'82

Messaggio da ApeOperaiando »

in effetti non è male ci puoi caricare molto, per la strada va meglio, io in campagna carico molto fuori sagoma, la rete gli e la puoi appliccare, basta ingegnarsi, magari è meglio, sai che divertiment togliere la ruggine dalle reti. comunque 100€ se è bucato dalla ruggine è tantino, mi pare di vedere ruggine passante negli scatolati delle sponde, se non è passante, una passata di smeriglio, carta abrasiva col trapano, poi ferox e smalto all'aqua, per lavorare va bene..
Rispondi