L'Ape P501 di smod

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
smod
Apista esperto
Apista esperto
Ape owned: MPR2

L'Ape P501 di smod

Messaggio da smod »

alcune foto :))
Allegati
Anteriore.jpg
Panoramica 1.jpg
Panoramica 2.jpg
Panoramica 3.jpg
Panoramica 4.jpg
Panoramica 5.jpg
Posteriore.JPG
Interno Cabina 1.JPG
Interno Cabina 2.JPG
Interno Cabina 3.JPG
smod
Apista esperto
Apista esperto

Re: ciao a tutti!!

Messaggio da smod »

altre foto
Allegati
Interno Cabina 4.JPG
Laterale 1.JPG
Laterale 2.JPG
Batteria.JPG
Cassone.JPG
Contachilometri.JPG
Coperchio Vano Motore.JPG
Motore.JPG
Ruota di scorta.JPG
Bobina.JPG
Ultima modifica di smod il 10 febbraio 2010, 19:24, modificato 1 volta in totale.
smod
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da smod »

poi mi si è scaricata la batteria della fotocamera :(
Allegati
Zona Motore.JPG
Tetto Cabina.JPG
Sportello destro.JPG
Sotto Tappetino 1.JPG
Sotto Tappetino 2.JPG
Sotto Tappetino 3.JPG
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

By your license plate it looks like you've bought yourself an Ape! Congratulations. Not bad looking at all. Thank goodness the floors of the cabin like alright, not rusted through. You'll need a new front fender and headlight surround, they're both cracked and a new cabin beading with ends as well. The brakes will need attention by the look of the brake fluid reservoir, only partially full and very dirty brake fluid. Not surprised. I see all the cooling shrouds are in place, but the air cleaner is hanging loose and there's quite a bit of rust on that portion of the rear frame. This can be scraped and wire brushed and repainted and then spray undercoating in the access holes to stop further rusting. The pianale bed looks well worn and slightly dented but not completely rusted through. All that I see can be fixed. Seems there's been some touchup painting done here and there which tells me the prior owner tried to maintain it (see batteria photo) but get yourself a battery tray with drain hole and use an overflow tube for the battery. How does it run? In your photo "interno cabina 3" I've noticed the fuses aren't all 8amp (the white ones). With higher rated fuses if there's an electrical problem the fuse won't control the short to the same extent and you may have a wiring fire - they should all be 8amp fuses. I see you need a new seat, probably the backrest and door panels with pockets would be nice as well, but spray undercoating in the bottom of the doors to prevent rust first. - Ken
DSC09430.JPG
DSC07979.JPG
DSC09490.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Now that you have bought the P501 get the administrator to move your post to "Your Ape" - easier to follow - congratulations! - Ken
smod
Apista esperto
Apista esperto

Re: L'Ape P501 di smod

Messaggio da smod »

ringrazio l'Amministratore per aver spostato qui le foto della mia Ape,
adesso , piano piano (e portafoglio permettendo), voglio rimetterla a posto,
cominciando dalle riparazioni più urgenti...

userò questo post per fare un piccolo elenco/promemoria di quello che mi serve

1) 3 gomme nuove
2) liquido freni (occorre sostituzione)
3) parafango anteriore porta faro
4) fascione esterno cabina
5) diverse guarnizioni di gomma
6) 1 barattolo di vernice speciale da applicare direttamente sulla ruggine
7) lampadina interno cabina
8) lampadina luce anteriore abbagliante/anabbagliante
9) lampadina per spia luce abbagliante
10) pulsante di accensione
Ultima modifica di smod il 12 febbraio 2010, 20:49, modificato 2 volte in totale.
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: MPR1

Messaggio da ApeOperaiando »

bellisimo aquisto! sembra la mia con qualche anno in meno.... la mia però per fermare gli sportelli a cordoncini di pelle e non di plastica. mi sembra di vedere che anche la tua ha il fondo deformato da come è stata trainata, per la vernice speciale da appliccare su la ruggine, fidati che non funziona..le ho provate tutte!!!! l'unico modo per eliminare veramente la ruggine è la sabbiatura, anche se lo raschi con spazzole di ferro e carta vetrata ti rimengono sempre piccole fioriture che sarebbero da neutralizzare con l'acidi fosforico, ma rimmarra sempre un punto debole. le vernici antirigguni hanno solo una percentuale di fosforo, sono fosfizzanti, ma a parere mie durano poco, rallentano solo un po l'avanzamento della ruggine. se vuoi un consiglio per non rivedere ruggine è da sabbiare e riverniciare..cosa che quando avrò soldi farò fare anche io.
la luce dell'abiticolo, non è altro che una lampadina da targa di una vettura tipo la fiat punto, poi ti consiglio anche di lavare il fondo e di mettere la batteria dentro una vaschetta, a me ha fatto il brutto escherzo di corrodermi il fondo :( poi attento ai trabocchi del liquido dei freni...quel ligiudo è un acido corrisivo!!! mi ha arrugginito la carena e il fondo grrr... con un po di manutenzione vedrai diventa eterna!!!
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Go to my website, Parts Information, download Catalogue of Spare Parts Sections 1-29, print off the pages and you'll have a Spare Parts Book. Quote the Section and number of the parts you're looking for. I have all the rubber seals you're looking for. Use a tube of White Lithium Grease on all the hinges once you've touched them up with paint. I'll post the spray undercoating my bodyshop uses for tight spaces. Works extremely well. Use clear plastic tubing on the pianale bed locks to protect them once repainted. Use DOT3 brake fluid and get or make yourself a brake bleeding kit, all you need is a clear plastic tub with lid and some plastic hose to fit over the bleeder nipple. - Ken
cabin or motor light.jpg
rubber door seal.jpg
white lithium grease.jpg
fluid film.jpg
front fender & headlight surround P501.jpg
brake bleeder kit.jpg
DSC08069.JPG
smod
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da smod »

guardando nel libretto ho scoperto che l'Ape ha fatto l'ultima revisione nel lontano 1987,
sto cercando di metterla a posto per fare la revisione,
per adesso ho sistemato la parte elettrica , luci , stop , frecce e accensione sono ok.

i freni per il momento sono a posto , domani se trovo il tempo voglio controllare l'olio del cambio/differenziale.
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Smod: Keep at it. A thorough going over will reap benefits when you drive it regularly and will prevent small problems creeping up on you. When you change the oil check the drain plug (it's magnetic) for metal filings from the motor which are stuck to the magnet. It will tell you a lot about the state of your motor. Ken
smod
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da smod »

L()

just starting to buy the oil (far below the minimum :+ ), thank you very much Ken , your helps are always much appreciate ^:)^
smod
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da smod »

sorry for my bad english :D
smod
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da smod »

ho sostituito olio cambio/differenziale tutto ok :)
ho fatto alcune foto, il liquido che ho trovato non era più olio ma una melma scura e gelatinosa :+
Allegati
Tapo superiore con asticina controllo livello.JPG
Posizione tappo magnetico.JPG
Tappo magnetico prima.JPG
Tappo magnetico dopo.JPG
Quello che c'era 1.JPG
Quello che c'era 2.JPG
Cambio olio.JPG
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Domineco: I laughed when I saw these photographs. You're a man after my own heart! May I use these photos in my "Vespacar Restoration" file on my website? A great explanation. I want you to do something. Within a few weeks after using your Ape for hard work, change the oil again. The inside of your engine will still have that sludge oil everywhere. Make sure the engine is hot when you change the oil again, this will help it flow out the drain. You will be amazed just how dirty the new oil will be. - Ken - Domineco: Ho riso quando ho visto queste fotografie. Lei è uomo dopo il mio proprio cuore! Potrei usare queste foto nel mio file di Restauro di Vespacar sul mio sito web? Una grande spiegazione. La voglio fare qualcosa. Dentro poche settimane dopo usare la sua Scimmia per il lavoro duro, cambia l'olio di nuovo. L'interno del suo motore avrà tuttavia quell'olio di fango ovunque. Assicurarsi il motore è caldo quando lei cambia l'olio di nuovo, questo l'aiuterà scorre fuori dal canale. Lei si meraviglierà appena come sporco il nuovo olio sarà. - Ken
DSC05013.JPG
smod
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da smod »

sure Ken, you can use all the photos about my Ape :)
Rispondi