Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
dademenga
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 settembre 2009, 18:53

Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da dademenga »

Un saluto a tutti i possessori di Ape!
Mi chiamo Davide, e come molti di voi, in passato ho guidato un'Ape... Sono un appassionato di Vespe e simpatizzante di Ape, che credo faccia ormai parte a pieno titolo del nostro patrimonio culturale, e ci rappresenta anche all'estero..
Mi complimento per il sito, ottimo per me che sono a digiuno di info tecniche.. :>
Ma vengo al dunque: qulache giorno fa un amico mi chiama per dargli una mano a liberare il fienile, e nel retro, in mezzo a delle canne, noto qualcosa di familiare... lo scudo di una vespa! Solo che con mia sorpresa capisco subito che nn si tratta di una vespa, ma bensì di un'Ape! Il mio amico m dice che era del nonno, che la usava per vendere il pane, ma che da molto tempo è lì abbandonata....ribaltata! A occhio m sembra molto vecchia, in quanto all'anteriore cè una faro basso,anche se il faro nn cè piu o nn cè mai stato, con manubrio largo e motore centrale... come posso identificare il modello? Mi aiutate? Dove sono i numeri di telaio?
Provo ad aggiungere delle foto, anche se la qualità nn è buona :> ...
Grazie
dademenga
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 settembre 2009, 18:53

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da dademenga »

Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da olandese volante »

un ape A o B
vedi sezione telai.............
se non lo vuoi lo butti avanti casa mia?? ;)
meglio metterlo in piedi per vedere come e.
dopo vedi il restauro di luksnior: tutto e possibile :D
dademenga
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 settembre 2009, 18:53

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da dademenga »

Ciao, a giorni lo porto a casa cosi lo esamino meglio e posto qualche foto...sempre che riesca a tirarlo fuori di lì.... :-s
Cmq potresti dirmi dove devo guardare per il numero di telaio??
Ed inoltre si trova ancora in giro qualche bravo lattoniere?... io sono della provincia di Ascoli P....
Saluti Dademenga...
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da olandese volante »

non so cosa vuol dire lattoniere.
basta che lo porti a casa e lo restauri.
il numero di telaio ti spiega uno che veramente parla italiano.
se spiego io : sotto sella...........
non mi pare la cosa piu importante, la cosa importante e metterlo in piedi .
pulire e mettere dentro poi con calma guardi quello che devi trovare per un restauro .
il differenziale mi pare ci sta.
ascoli non e lontano.(quando sto nelle marche)
Avatar utente
luksenior
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 21:21
Ape owned: AC1

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da luksenior »

a vedere dalla molla a riccio anteriore sembrerebbeproprio un ape A... solo che un restauro molto impegnativo!!.. ha qualche documento, targa...? se riesci a recuperare qualosa vale la pena, altrimenti è dura secondo me...ad occhio mancano vari particolari (che naturmente sono tra quelli costosi) la carrozzeria è puttosto malconcia e metterla a posto è un' impresa non facile, anche perchè lattonieri non ce ne sno praticamente più e potarla da un carrozziere ti costerebbe tantissimo... do pienamente ragione ad olandese volante e ad aronne quando dicono che restaurare un'ape è totalmente antieconomico.... se riesci a farlo da te è meglio, altrimenti è un dissanguamnto continuo di soldi...
non ti voglio scoraggiare vero, per carità, salvare un'ape A o B dalla distruzione è un gesto altamente nobile... solo che secondo me nel tu caso bisogna un po' valutare
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da aronne »

Il restauro di un'ape così malconcia in generale è proibitivo, ma questa qui è un'ape A e ha un valore molto alto una volta restaurata. Non so quanti pezzi manchino, però vista la rarità dell'oggetto in questo caso oltre alla soddisfazione potresti anche andarci in pari economicamente!

Devi però imparare a saldare oppure trovare un bravo lattoniere (per olanvolan: lattoniere=carrozziere esperto nel riaddrizzare, saldare, ricostruire). Ce ne sono sempre meno ma un paio per città ci dovrebbero essere..
dademenga
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 settembre 2009, 18:53

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da dademenga »

Ragazzi, m sono subito reso conto delle condizioni disperate dell'Ape...ma devo portarla via da lì...a giorni le ruspe puliranno tutto... :( . Ho già restaurato da solo due mie vespe,motore compreso e l'unica cosa che nn faccio è proprio il lavoro di saldatura e lattoneria che richiedono perizia ed esperienza nonchè saldatrici a filo continuo.. Sò bene quanto si fanno pagare i carrozzieri :( :( ..Cmq Il mio obiettivo era di scoprire l'anno dal numero di telaio ma nessuno vuole dirmi dove cercarlo...!!!!Io posso dirvi che ha i comandi a bacchetta ma i doc. nn so se c sono... A breve spero di riuscire a portarla a casa, così da esaminarla meglio e postare nuove foto.
Le passioni portano via molti soldi, e lo so, ma nn si possono valutare certe emozioni in denaro... E poi se fosse davvero una prima serie, è un pezzo che ha segnato la nascita di un mito, e nn credo ce ne siano più... molte. Ecco perchè anche malconcia nn voglio abbandonarla al suo destino.. voi lo fareste??
Eventualmente qualcuno, se veramente appassionato, potrebbe pian piano sistemarla per farla rivivere, ma questa è una cosa che si vedrà dopo il recupero..
Vi tengo aggiornati..
Ciao
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da aronne »

certo che va salvata..Considera che noi stiamo restaurando api ben più diffuse, figurati se non salveremmo quella lì!

Se non erro il numero di telaio dovrebbe essere subito sopra la parte posteriore della pedana, stampigliata sulla parete verticale
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da olandese volante »

porti a casa, pulisci, fai mille foto.
dopo decidi e troppo lavoro e lo butti avanti casa mia.... ;)
sul serio: il inizio deve essere di vedere se lo fai o no.
e sempre perdere soldi .
lo fai perche sei malato e basta, se non ti fidi con ferro alora inizi a trovare pezzi.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da apemaia »

Conta che per una cosa del genere uno su ebay chiedeva minimo 2000 euro
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da olandese volante »

si puo chiedere tutto ma vendere e un altra cosa..........
ebay ha troppo roba di certi venditori che non vendono nulla.
dademenga
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 settembre 2009, 18:53

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da dademenga »

Ragazzi, ancora causa impegni nn riesco aportarla a casa...ma forse c sono anche i documenti..!!
Cmq in sett. la carico e le faccio le foto..
Ciao a tutti ;)
dademenga
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 settembre 2009, 18:53

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da dademenga »

Finalmente,dopo essermi spaccato la schiena per caricarla b-( ,sono riuscito a portare a casa l'Ape......
Ecco a voi le foto!

http://img14.imageshack.us/gal.php?g=dscn0562k.jpg

http://yfrog.com/0edscn0562kjx
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Salve a tutti, mi presento, aiuto identificazione!

Messaggio da ApeOperaiando »

AUGURI!!! ci sono 60 anni di ruggine! restaurando ci puoi fare quello che vuoi, tanto danni non ne fai di più :D benvenuto nel mondo ape!
Rispondi