30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da ApeOperaiando »

la settimana scorsa ho iniziato a lavorare un po,con tanta cautela perchè stò uscendo da una frattura al braccio :(.Per iniziare ho tolto un po di ruggine con la spazzola di ferro montata sul trapano, ho passato il ferox per bloccare l'avanzamento della ruggine e provare a preservarla un po di più, anche se penso di non usarlo come soluzione definitiva, ma solo per rallentare un po la ruggine...ecco le condizioni...sono parecchi bruttine, c'è ancora da lavorare molto!

Immagine

Immagine

Immagine


ecco una vista dall'interno


Immagine


inoltre ho provato a tappare quei buchetti col saldatore a stagno, ma con scarsi risultati..appena provo a levigarli lo stagno viene via...vorrà dire che gli tapperò col saldatore a filo continuo...quando lo comprerò : (


Immagine
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da kjjohnson »

You are a brave man! - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da ApeOperaiando »

ita:
piuttosto che un uomo coraggioso, sono un uomo disperato...non so bene come fare e faccio esperimenti

scrivo in doppia lingua, perchè non parlo bene l'inglese, così si capisce di più

eng:
rather than a brave man, I am a desperate man ... I'm not sure how to do it and do experiments

I write in two languages, why not speak English well, so we can understand more
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da kjjohnson »

You must make friends with someone who has a welder. Steel patches must be welded in place. Then you can take a grinder, smooth the welds and then finish the patch properly ready for painting. There is no other way unless you replace the entire roof and in that case you also need a welder. Go to night school if you must and take a welding course. Better still, ask a Shop Teacher if the students can work on the Ape and do the welding/finishing for you at nominal cost. You must be creative, and lucky and persistant! Good luck - Ken
repairs were started.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da olandese volante »

una soluzione: prima di tutto ti compri un disco che si composa di mini pezzi di carta grattante...almeno pare cosi.
con questo pulisci tutto fino al ferro dopo il disco e da butare via. il pezzo si pulische con solvente anti grasso (molto buono quello per freni).
quando hai fatto ferro tutto metti la domanda come andare in avanti? qui e sicuramente trovi una risposta.
una cosa per te da guardare molto bene e il restauro di luksenior............speriamo che lui ti vuole dare qualche consigli dopo una bella pulizia ......... T(-
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da ApeOperaiando »

ita:
Grazie dei consigli ken, mio zio ha un saldatore, ma è ad inverter (con elettrodi) e sulle lamiere fini si attacca e fa buchi, me ne serve uno a filo (lo stagno era solo un' esperimento ).
Grazie anche a te olandese volante, ho già portato al ferro alcune parti arruginite (quelle sono nere perchè sono dipinte con il ferox) per raschiare la ruggine ho usato la spazzola per il trapano ma anche a mano dove non arrivavo in alrto modo.
dopo che arrivo al ferro non so come lo devo trattare, in italia non vendono (almeno credo) il corroles cosa posso usare al suo posto, io sto usando il ferox della arexon ma non da grandi risultati.

eng:
Thanks ken advice, my uncle is a welder, but inverter (with electrodes) and the plates for sticks, and holes, I used one wire (the pond was only an 'experiment).
Thanks also to you olandese volante, I have already led to rusting iron parts (those are black because they are painted with the ferox) to scrape the rust I used the brush on the drill but not a hand where I arrived in alrto way.
After arrival at the iron I do not know what to do. In Italy don't buy (I think) the corroles thing I can use in its place, I'm using the ferox of arexon but not great results.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da olandese volante »

corroless si vende anche in italia.
saldare puoi nfare anche con inverter, vedi che fa luksenior.............(io non so saldare , preferisco saldare con fluox )
la protezione mi pare poco importante al momento , sicuramente ci sta una roba buona in italia.
pulire tagliare e saldare dopo un po di roba antiruggine...........restauro di un ape non e facile o veloce.....e una battaglia #-o
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da ApeOperaiando »

il mio motocarro ne ha molte vinte di battaglie! è un'ape guerriera oltre che operaia : D è passato dove nemmeno i trattori riuscivano, ha cappottato 3 volte e tornato dritto con un paio di colpi di mazzuolo...ha voglia di vivere...tralasciando la retorica,
per me la protezione è importante, perchè se non lo proteggo dopo una settimana che è col ferro nudo all'aria si arruginisce nuovamente e devo rifare tutto. col saldatore ad inverter ho paura di bucare le lamiere,neanche io sono bravo a saldare. m' interessa il metodo che usi tu, come si salda col fluox? in che cosa consite su internet non ho trovato nulla. pulire e tagliare non ho problemi, è risaldare le pezze e cosa usare per riverniciare che non so.Se avete consigli sono ben accetti.Così se ho le idee chiare sul lavoro da fare vado più veloce.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da kjjohnson »

I use Tremclad primer in an aerosol can. The metal will be protected from corrosion while you move on to a different area. This way the rust will not reappear, and if you re-work the same area again, when you're finished prime it again and it will be protected until you're ready for painting. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da kjjohnson »

Any progress? Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da olandese volante »

fluox e roba che si usa per saldare con 40-60 (come tubi di rame)
la differenza e che puoi anche saldare rame al ferro.
ma non e per roba strutturale .
il modo migliore e di tagliare tutto che e da cambiare e preparare i pezzi nuovi .
se e ben preparato costa poco tempo da saldare.
vedi un po il lavoro di luksenior e cosi impari come si fa....
devi capire che qui ci sono gente con esperienza e senza , alora guardi bene le foto di luksenior, non e la prima cosa che fa....
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da ApeOperaiando »

LAVORI FERMI : (
ecco già i primi problemi:
1) non riesco a trovare un prodotto contro la ruggine che funzioni, il ferox non mi piace (a mio parere funziona male, ho fatto varie prove), mi hanno consigliato anche un'antiruggine fosfatico (in ferramenta) ma non penso sia adetto al restauro di carrozzerie.
2) ci impiego troppo tempo a togliere la ruggine uso il trapano con la spazzola di ferro e una pistola sabbiante col compressore da 24 litri ( ho rischiato di fonfere il compressore impiegando mezz'ora per togliere 10 cm di ruggine ).
Voi come togliete la ruggine? Se usate trapano e spazzola, che tipo di spazzola usate?
3) una volta tolta la ruggine si riforma subito, non so come proteggere la lamiera nuda all'inizio pensavo di usare ferox, ma come ho già detto non m piace. Qualche consoglio?
4) non ho trovato il fluox per saldare i buchi! grazie del consiglio olandese volante, ho fatto ricerche su internet, chiesto in giro anche a carrozieri, ma nessuno mi ha saputo dire nemmeno cosa è il fluox :( , ti chiedo un'ulteriore favore, non è che mi puoi dare quelche informazione dove trovarlo, anche un link mi basterebbe.

Olandese volante, hai ragione, restaurare l'ape è una guerra!
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da aronne »

Se elimini la ruggine compeltamente puoi darci direttamente del fondo antiruggine e poi vernice.

Il ferx invece è un convertitore che trasforma la ruggine. Va dato sulle parti rugginose se non si ha voglia di grattarle oppure dove non ci si arriva con gli attrezzi. Comunque anche sopra il ferox va dato l'antiruggine..
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da olandese volante »

merita restauro, ma per questo ci vuole tanto tempo, prima devi imparare di saldare.
o trovare uno chi lo fa per te a poco.
con il tuo ape ci vuole poco per trovare i ricambi.
poi se non segui modo mio per verniciare dovrebbe essere una cosa abbastanza veloce.
corroless anche si trova in italia, anche ferox , fertan etc etc.
il problema e che devi inziare a tagliare e saldare.
poi porti certi pezzi larghi ad una ditta che ti fanno la sabbiatura e una stricia protettiva.
la parola chiave e saldare.....e un ape "moderno".... %-(
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: 30 Anni di lavoro alle spalle, Meriti degnamente il restauro

Messaggio da ApeOperaiando »

ho pulito ben bene la mia ape e aportato un po di ruggine guardate cosa ne è saltato fuori :((
Immagine

Immagine

qualcuno mi sa consigliare il modo per ripristinare i fori causati dalla ruggine? devo perforza tagliare e saldare una pezza nuova?

come se non bastasse c'è anche questo, consigli su come sistemare questo punto critico?

Immagine

Immagine
Rispondi