vendo pentarò

Per vendere Ape Piaggio, pezzi di ricambio, memorabilia, manuali, depliants e tutto ciò riguarda l'Ape. / To search for an Ape Piaggio, spare parts, memorabilia, manuals, depliants and all that regarding Ape.
Rispondi
luciop1
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 marzo 2018, 16:21
Ape owned: APA1

vendo pentarò

Messaggio da luciop1 »

VENDO PENTARO' DEL 1961 DA RESTAURARE
il motore non dovrebbe essere bloccato.
IN POSSESSO DI CARTA DI CIRCOLAZIONE, FOGLIO COMPLEMENTARE E TARGA ORIGINALI.
SEMPRE CUSTODITO AL CHIUSO.
su richiesta invio altre foto e copia documenti.
Non sono un esperto, valuto offerte.
Allegati
IMG-20180225-WA0021.jpg
IMG-20180225-WA0024.jpg
IMG-20180225-WA0025.jpg
IMG-20180225-WA0026.jpg
IMG-20180225-WA0027.jpg
IMG-20180225-WA0030.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: vendo pentarò

Messaggio da kjjohnson »

Never seen a Pentaro without a 'semirimorchio'. Your photos show a 'cassone'. Do you have the mortrice? - Ken

Mai visto un Pentaro senza un "semirimorchio". Le tue foto mostrano un "cassone". Hai la mortrice? - Ken
Pentaro 1962 19502.jpg
Pentaro - the band.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
luciop1
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 marzo 2018, 16:21
Ape owned: APA1

Re: vendo pentarò

Messaggio da luciop1 »

Il Pentarò è del 1961, e' così da quando fu acquistato nel 1968. non so dirti se trattasi di modifiche successive apportate, ma da carta di circolazione risulta PIAGGIO APE PENTARO' APB1T/1R, e da visura ACI risulta confermato sia Piaggio Pentarò che la cilindrata di 169 cm3. Domani vedrò di capire (se riesco) se è stato modificato o meno.
luciop1
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 marzo 2018, 16:21
Ape owned: APA1

Re: vendo pentarò

Messaggio da luciop1 »

ad ogni modo, visto che sei esperto (al contrario di me) posto foto della carta di circolazione
Allegati
LIBRETTO OK.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: vendo pentarò

Messaggio da kjjohnson »

You need to confirm the engine and frame numbers with the document you have. Also a photo of the frame under the cassone between the rear wheels to see if it was designed for the mortrice. Usually on a Pentaro, I do not see:
- no spare wheel holder in the cabin
- no corresponding lower glove box
- no elestart engine, as far as it seems
Where are you located in Italy? - Ken


Devi confermare i numeri del motore e del telaio con il documento che hai. Anche una foto del telaio sotto il cassone tra le ruote posteriori per vedere se è stato progettato per la mortrice. Di solito su un Pentaro, non vedo:
- nessun supporto ruota di scorta in cabina
- nessun vano portaoggetti inferiore corrispondente
- Nessun motore di elestart, per quanto sembra
Dove ti trovi in Italia? - Ken
Serial number locations.jpg
100_0964.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: vendo pentarò

Messaggio da mondoape »

Ciao, secondo me è un trattore di Ape Pentaro' (cinque ruote) a cui all'epoca è stata smontata la ralla (quella raffigurata nella foto di Ken) ed è stato montato un cassone di Ape AC4 o AD1 successivi al 1961. Bisogna capire se tale modifica è stata autorizzata dalla motorizzazione. Sul libretto non c'è nessuna annotazione, se non quella del duplicato per deterioramento. Hai verificato se il numero di telaio del libretto corrisponde? Il numero è sul bordo del cruscottino sopra il freno a mano, altezza ginocchia del conducente. Allego una copia di libretto di trattore. Riporta gli estremi dell'omologazione e del peso rimorchiabile, con la dicitura trattore.
Allegati
documenti ape pentaro trattore
documenti ape pentaro trattore
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: vendo pentarò

Messaggio da baronbello »

Buona sera a tutti. Il motore non mi sembra assolutamente quello del pentarO, e si distingue subito dalla sua particolare cuffia-convogliatore copri motore. Anche il filtro aria ha una forma diversa. In ogni caso domani rispolvero un vecchio catalogo ricambi del pentaró e posterò delle foto.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: vendo pentarò

Messaggio da pitt »

Non dimentichiamo che i primi modelli APB1T montavano un motore 150 cc. (quindi va bene 1961 ma non 169 cc).
Quello della foto è un motore 150 cc che potrebbe essere appunto dei primi modelli.
Questo trova risconto nelle porte che montano cerniera posteriore, nei listelli sulla pedana, ne nella posizione della chiavetta di accensione e spie sul cruscotto.
In ogni caso, comunque, il cassone è stato montato successivamente, perchè è di AC4 / AD1.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: vendo pentarò

Messaggio da kjjohnson »

È nei numeri per telaio e motore e sotto il cassone se il telaio è attrezzato per una mortrice - Ken
pentaro 1966 it3.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: vendo pentarò

Messaggio da mondoape »

Giusta l'osservazione di Pitt sulla cilindrata. A questo punto non so cosa pensare. E' prioritario controllare la sigla del telaio. Ad ogni modo sembrano modifiche dell'epoca e non attuali.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: vendo pentarò

Messaggio da kjjohnson »

A photo of the rear frame is needed - Ken - Cerca questo sul retro del telaio
pentaro apb1t 1963 kam5.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
luciop1
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 marzo 2018, 16:21
Ape owned: APA1

Re: vendo pentarò

Messaggio da luciop1 »

scusate il ritardo, mi sono beccato l'influenza.
Anzitutto GRAZIE A TUTTI PER I RISCONTRI, siete così appassionanti che
QUASI QUASI ME LO TENGO, LO RESTAURO, E ME NE VENGO CON VOI ALLA PRIMA OCCASIONE UTILE.
Da ex appassionato di auto d'epoca mi state facendo tornare nostalgia, ed il pentarò, tra l'altro, è un cimelio di famiglia.
ad ogni modo ho avuto modo di riscontrare il telaio che corrisponde perfettamente a quanto riportato sulla carta di circolazione e sulla visura ACI (che purtroppo mi sono fatto fare in forma sintetica e non riesco a capire in che anno risulta la modifica relativa al montaggio del cassone).
La stessa però è sicuramente anteriore all'acquisto fatto dai miei nel 1968, perchè io ricordo che aveva circolato sempre così.
l'ho fatto visionare ad un conoscente appassionato di vespe scoprendo che anche lui aveva un pentarò (che mi ha detto che era successivo al mio) e mi ha fatto notare la differenza della ruggine presente su una traversa di ferro montata a sostegno del cassone (in paragone quella sulla vernice originale è irrisoria), ed ha detto che la traversa non era stata trattata prima di essere montata a differenza del pentarò.
appena mi riesce farò delle foto e ve le posto.
Per il motore non so dire, lui mi ha detto che gli sembrava quello originale, era diverso dal suo, ma il suo era più nuovo.
io l'unica cosa che so è che negli ultimi 50 anni il motore è stato sempre quello.
Ringraziandovi nuovamente per i contributi vi chiedo (da inesperto) se potete indicarmi una cifra approssimativa dei pezzi per il ripristino a motrice, in quanto ci sto pensando seriamente a ristrutturarmelo.
grazie a tutti e buon fine settimana.
Rispondi