doppio problema motore/spengimento

Ape Classic, MC349B0D2, Ape Classic 400, MBX000T58RC, Ape Calessino, ZAPT2D4MC, Elektrik Lithium, ZAPT3E9AC8300, Ape Calessino 200, T42PMC03, HL
Rispondi
apista1982
Apista aspirante

doppio problema motore/spengimento

Messaggio da apista1982 »

Ciao a tutti ragazzi, breve intro: ape classic 2007 (pianale lungo) motore lombardini 300 CC se non erro (quella celestina verde insomma) sempre usata quotidianamente, non so più che pesci prendere e qui nei dintorni non ci sono meccanici che vogliano perderci tempo.

primo problema presente da molto tempo , quando giro la chiave non si spenge o se lo fa bisogna aspettare molto tempo ma alcune volte proprio non si spenge (ho controllato fili , cavi, ma non c'è lo schema elettrico e non so che altro vedere)

secondo problema da qualche tempo si avviava con difficoltà ed allora ho ricomprato la candeletta (già cambiata una volta anni fa costa pochi euro). dopo il cambio della candeletta quando do gas l'ape sembra ingolfarsi e si spenge poi riaccendo parte posso girare anche per qualche km ma all'improvviso si rispenge di nuovo . (prima di cambiarla ho smontato la vecchia, tappato il buco e portata dal ricambista piaggio per riprenderla uguale)
e l'ho rimontata normalmente.

a margine vi dico che il ricambista aveva sbagliato a darmi il filtro dell'olio e ci sono dovuto tornare con uno vecchio che avevo pèer sicurezza e un'altra persona mi ha confermato me l'avevano dato sbagliato.

conclusione: non è mica che mi han dato una candeletta sbagliata e per questo mi si ingolfa?
non so più a che santo votarmi se non a voi

vi ringrazio in anticipo per tutto

Enrico
mondoape
Amministratore
Amministratore
Ape owned: AD1

Re: doppio problema motore/spengimento

Messaggio da mondoape »

Se possono esserti di aiuto ci sono i manuali ricambi, uso e manutenzione ed officina:
https://www.mondoape.com/mondoape/manuali-ape-classic/

Non sei il primo ad aver avuto problemi su questi mezzi. Per lo spegnimento potrebbe essere l'Elettrovalvola di arresto motore difettosa come indicato sul manuale d'officina sezione Ricerca guasti.

Per la difficoltà di accensione:
Pompa di alimentazione difettosa, Controllare ed eventualmente sostituire
Aria nell'impianto di iniezione, Effettuare lo spurgo mediante l'azionamento della levetta della pompa di alimentazione
Candeletta di preriscaldo difettosa, Sostituire
Motorino di avviamento o teleruttore difettoso
Individuare il difetto ed eventualmente revisionare o sostituire
Iniettore sporco o difettoso
Controllare ed eventualmente sostituire
Pompa iniezione difettosa, Controllare ed eventualmente sostituire
Elettrovalvola di arresto motore difettosa Controllare ed eventualmente sostituire

Spero di essere stato utile
apista1982
Apista aspirante

Re: doppio problema motore/spengimento

Messaggio da apista1982 »

non sei stato utile... ma UTILISSIMISSIMOOO! intanto inizierò a controllare da una parte per vedere un po' , Ti ringrazio!!
Rispondi