ape classic, che ne pensate?

Ape Classic, MC349B0D2, Ape Classic 400, MBX000T58RC, Ape Calessino, ZAPT2D4MC, Elektrik Lithium, ZAPT3E9AC8300, Ape Calessino 200, T42PMC03, HL
Rispondi
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

ape classic, che ne pensate?

Messaggio da aronne »

ora io non vorrei cadere nel solito discorso a rischio di luogo comune per cui l'antico è in genere più bello del nuovo, però anche qui mi pare di avere una conferma. La differenza più appariscente dell'ape classic dalla gloriosa MP è sostanzialmente una: quel "coso" di plastica anteriore che collega i due fanali, quella maschera priva di funzioni, se non quella di imbruttire il frontale e renderlo meno antropomorfo (i fanali dell'MP erano due occhioni che davano una bella caratterizzazione in termini di personalità al mezzo, secondo me). Han cambiato UNA cosa, una sola, e han fatto un rospo. Che ne pensate?

poi un'altra cosa, a livello motoristico: consumo:28 km/litro, velocità massima 56 kilometri orari.

Ora riporto gli stessi dati della mia C3 del 1961: consumo: 30 km/litro, velocità massima 55-60 kilometri orari

sono tutti dati ufficiali piaggio

Ho capito che inquina di meno e ha più portata, purtuttavia: BAH...
Avatar utente
ape550mp
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 settembre 2006, 23:41
Località: Pavia

Messaggio da ape550mp »

Caro Aronne, sottoscrive totalmente quello che scrivi, esprimendo in modo perfetto quello che pe,so dell'Ape calssic. Inoltre, a mio parere, la necessità di "ricuperare" (si fa per dire) un vecchio design di grandissimo successo, non fa che dimostrare la gravissima crisi di idee che pervade il mercato attuale. So che è allo studio un nuovo modelli di tre ruote da parte della Piaggio, ma, sarà per colpa dell'età, dubito che riescano a farmi innamorare di un nuovo Ape, almeno tanto, quanto lo sono del MP.
Tu che ne dici?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

E' vero che il frontale è imbruttito dalla mascherina, e la motorizzazione diesel non ha nulla a che vedere con i due tempi, tuttavia l'idea di riprodurre un Ape leggermente aggiornato su di un vecchio telaio a me piace. Parecchi ricambi saranno nuovamente disponibili e lo saranno per molti anni ancora. Magari l'avessero fatto con un Ape a catena. Tuttavia penso che l'operazione non abbia avuto successo, e abbia fatto presa solo su qualche nostalgico tradizionalista. Io finora ho visto un Ape Classic su una bisarca in autostrada, uno in strada e uno in concessionaria. Stop.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

no ma intendiamoci, anche a me piace, perchè dopotutto è identica a quella anni '70. Io dicevo solo che l'unica cosa che hanno voluto cambiare, hanno fatto un obbrobrio. per fortuna è solo una mascherina, quindi l'oggetto complessivo resta molto bello, ma giusto perchè non gli è venuta voglia di fare altri "miglioramenti".

Come successo di vendita mi sa anche a me che non sfonderà, mi pare sia usata più che altro a scopi pubblicitari, sembra che a nessuno venga in mente di comprarla per utilizzarla come mulo da soma da lavoro. E forse questo accade proprio perchè oggi quelle forme appaiono troppo dolci e ricercate per essere maltrattate, e si ritengono più adatti allo scopo gli anonimissimi porter, quargo ecc

Comunque,riguardo il motore, sì, è un Diesel, ma 422 di cilindrata. E poi anche la motorizzazione a benzina di 218 cc della TM: 16,5 km/litro (consumo da automobile), per 60 km orari di velocità massima. La mia C3 del '61 fa 30 km/litro e arriva a 55-60 km/ora.
E ci sono 45 anni di mezzo!
Avatar utente
funivia
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 luglio 2006, 10:51
Ape owned: MPM1

Messaggio da funivia »

Se avessero tolto quell'orrenda plastica frontale e avessero mantenuto il motore a benzina avremmo avuto un p601 tale e quale color verdino più o meno. Se poi la Piaggio avesse messo il parafango anteriore arrotondato e gli interni un pò meno strumentati avremmo avuto un bel 600 mp , magare color verde scuro... ma sono solo sogni. D'altra parte il telaio dell'ape classic è sostanzialmente quello dell'ape mp del 1969. E il motore a benzina montato sull'attuale ape tm è solo quello di tutte le api mp degli anni '70 con qualche opportuna modifica ma sostanzialmente è la stessa cosa.

Purtroppo per me l'ape è a benzina. I Diesel Piaggio monocilindrici sono un obbrobrio tecnico ed estetico, funzionalmente ed economicamente non lo so , magari sono tecnologicamente avanzatissimi , ma il rumore assordante che fanno non mi ha mai convinto.
L'ape a benzina aveva quel rumore del frullare della ventola dell'aria che era inconfondibile....
Il problema dei consumi forse è dovuto al fatto che questi mezzi hanno il motore che è già imballato a 60 km orari che è la velocità massima. Con un motore così piccolo credo non si possa giocare molto sulle possibilità. O lo fai per andar piano ma per portare anche in salita 7 quintali o altrimenti lo fai per viaggiare , ma non ha più senso la funzione di trasporto merci e quindi sarebbero da rivedere i rapporti del cambio.
Comunque ritornando all'ape classic , concessionari Piaggio mi han detto che sono mal assemblati e con materiali di bassa qualità. Non si spiegherebbe nemmeno il minor prezzo rispetto all'analoga versione tm.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

esthetica

Messaggio da olandese volante »

all epoca tutto doveva essere nuovo e piu squadrato.
(vedi vespa pk o vespa 50N vedi 2cv o dyana) piu moderno.......
il calessino moderno fa ridere ai quelli che si comprano un mezzo cosi.
il tuk tuk costa meno (la meta)e offre di piu.
un ape adesso deve avere la bellezza del c con certe cose del d .
la bellezza del ape c/d per me e indiscutabile sul livello di uso anche va bene , ma sul livello technico ci sta sufficiente da migliorare.
mi pare normale perche certe cose sono diventato molto meglio del epoca del disegno del ape.
non e nessun problema fare un ape con 8kw che consuma poco...
a piaggio fanno blabla perche ancora si costruisce vecchio api in india...
vicgent
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 novembre 2007, 14:21
Località: BASSANO-ITALY
Contatta:

Messaggio da vicgent »

Sono daccordo sulla mascherina e sul motore.. daltrtonde sarebbe strano che un mezzo del genere si venda bene per il lavoro, ormai è superato solo in momtagna potrebbe andar bene ma ad un privato senza fretta non ad un dipendente con iminuti contati, in fondo anche il Tm è un prodotto classico solo per pochi cultori del gusto e della tradizione, con l'avvento dei minivan jap i nostri amati 3 ruote si sono visti pensionare rapidamente, anche dove lavoro io un Ape 50 è stato sostituito da un Fiorino.. le cose vanno così..
Amo l'MP è il mio preferito!
Vicgent
Rispondi