Problema pressione olio motore

Ape Classic, MC349B0D2, Ape Classic 400, MBX000T58RC, Ape Calessino, ZAPT2D4MC, Elektrik Lithium, ZAPT3E9AC8300, Ape Calessino 200, T42PMC03, HL
Rispondi
JoeG
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 aprile 2021, 15:48

Problema pressione olio motore

Messaggio da JoeG »

Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione.

scrivo perchp ho un probelma di pressione dell'olio motore, in officina ancora non sono risaliti al problema e chiedo a voi un aiuto. Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da Kalimero »

Di che mezzo parli scusa? Sarà un 4 tempi? un diesel? Boh?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da Kalimero »

Ciao JoeG, se ci sei batti un colpo ;)
JoeG
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 aprile 2021, 15:48

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da JoeG »

Ciao scusami, ma attendevo una notifica nelle risposte... Ma forse nn l'ho attivata :)

Cmq è un'ape 400 classic diesel 2019
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da Kalimero »

La mancanza di pressione nel circuito dell'olio normalmente è dovuto alla mancanza d'olio. Immagino che questo non sia il tuo caso visto che hai portato l'Ape in officina. L'hai portata in officina autorizzata Piaggio? Sei ancora in garanzia?
Detto questo, partirei dal bulbo che rileva la pressione. Innanzitutto verificare i contatti. Non so se funziona normalmente aperto o chiuso, ma si può controllare facilmente. Ammesso che i contatti siano a posto toglierei il bulbo. Se a motore acceso non uscisse olio significa che la pompa non lavora oppure c'è un tappo da qualche parte ... Se invece esce olio direi di sostituire il bulbo. Non ho idea di dove sia allocata la pompa dell'olio ma presumo sia molto vicina alla coppa che contiene l'olio. Per cui smontando la coppa dell'olio si dovrebbe vedere. Penso ci sia un filtro interno, non molto fine e va controllato.
... e così via.
Non conosco in specifico il tuo motore e in vita mia ho smontato solo un motore diesel (quello del mio trattore che sono riuscito a fondere proprio per mancanza di olio ...)
Facci sapere cosa ti raccontano dall'officina e soprattutto, se sei ancora in garanzia, portala alla Piaggio!!
In bocca la lupo
JoeG
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 aprile 2021, 15:48

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da JoeG »

Ciao e grazie per la tua risposta.

Dunque, l'ape è ancora in garanzia. Inizialmente l'ho portata nell'officina dove faccio i tagliandi, (último tagliando 10gg prima che si verificasse il problema), poi però l'officina stessa ha scoperto che non poteva esercitare la garanzia su questo veicolo pertanto ho chiamato l'assistenza PIAGGIO, e ad oggi sono 10gg che l'ape è ferma nel deposito del carroattrezzi perchê nkn sanno dove portarla). In ogni caso ê stata verificata la presenza dell'olio (indubbiamente, avendo fatto il tagliando 10gg prima) hanno verificato possibili residui nel serbatoio, bulbo olio funzionante... E non sono andati oltre proprio per non intaccare la garanzia.

In ogni caso con la spia olio accesa, l'ape si spegne al minimo, e una volta fredda non riesce a partire se non si dà gas 3-4 volte
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da Kalimero »

Il fatto che si spenga al minimo non credo sia un buon segno, a meno che non ci sia dietro una diavoleria elettronica.
Il tagliando che hai fatto fare è stato certificato sul libretto apposito? Dico questo perché se non è stato fatto in Piaggio hai bisogno che qualcuno sia responsabile di eventuali danni causati durante le operazioni di tagliando: olio errato, settaggi o registrazioni sbagliate, ecc.
In un motore diesel vecchio c'è poco da sbagliare, ma in quelli moderni ci sono sonde e controsonde, diagnostiche ...
In bocca al lupo.

Giusto per curiosità: una volta avviato il motore fa fatica a stare acceso? Ovvero ti sembra che la fatica sia dovuta ad attriti troppo elevati?
JoeG
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 aprile 2021, 15:48

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da JoeG »

Si i tagliandi sempre in officina piaggio... Il motore una volta acceso, se lo tengo alto di giri (anche leggermente sopra il minimo) va.... Non è particolarmente strano... Forse meno potente... Da ignorante ti potreindire che è come se prendesse aria...
Ah dimenticavo... Il minimo a volte (ma questo lo faceva anche prima per un tubo gasolio crepato) non è regolare.. Se posso rendere l'idea in forma onomatopeica... Anzichè suonare... Tu tu tu tu tu.... Suona... Tu tut um tut um tut um 😅
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da Kalimero »

Hai reso l'idea ... hahahahaha
A me è capitata una cosa simile e ho dovuto sostituire i tubicini del recupero gasolio sopra agli iniettori. La macchina andava quasi a scatti ...
Comunque se l'Ape è in Piaggio sei a posto. Spera che abbiano un capo officina in gamba ;)
JoeG
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 aprile 2021, 15:48

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da JoeG »

Motore smontato... E pompa olio andata in mille pezzi. Adesso vediamo cosa dice la Piaggio.

In ogni caso è possibile trovare un motore di ricambio (magari usato) visto che questo guasto mi ha fatto stare fermo con il lavoro circa un mese? Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema pressione olio motore

Messaggio da Kalimero »

Penso che sia difficile trovarne uno usato che sostituisca quello con la pompa rotta, visto che il modello è abbastanza nuovo. Inoltre non dimenticare che Piaggio deve risolverti il problema, per cui sarebbe da rimettere quello originale. Ti tocca fare un lavoro doppio e vai a spendere un sacco di soldi.
A rigor di logica e a meno che non sia stato utilizzato un olio motore non adeguato (è l'unico argomento, a mio avviso, al quale possa attaccarsi Piaggio per evitare di tirare fuori dei soldi) dovranno riconsegnarti un Ape perfettamente funzionante. Piuttosto insisti a farti spiegare il motivo della rottura della pompa. Se la pompa risultasse difettosa nella progettazione, rischi che te ne montino una identica e sei punto a capo!
Rispondi