Pompa freno

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Pompa freno

Messaggio da Moietta »

Buongiorno , da quando sono in possesso, il mio apecar, ha una frenata anomala, in poche parole al primo colpo di pedale, tende a tirare da una parte leggermente e il pedale affonda un pelo di più, rilascio e rischiaccio e qui l’ape frena alla grande su tutte le ruote , il tutto si ripete a ogni frenata. Oggi ho spurgato nuovamente i freni su ogni ruota, ma nulla è cambiato.
Potrebbe essere dovuto dalla pompa? E l’ultima opzione che mi viene in mente.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Pompa freno

Messaggio da mondoape »

Potrebbe essere una tubazione leggermente ostruita da morchia oppure un cilindretto leggermente grippato da un lato. Oppure un problema interno alla pompa. Mi sembra, infatti, che abbia due uscite indipendenti. Una potrebbe essere ostruita.
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Pompa freno

Messaggio da Moietta »

Si la pompa a doppia uscita, una va all’anteriore, l’altra al posteriore, bene appena ho tempo smonto tutto e ripulisco, qualche consiglio su come pulire le tubazioni, per eliminare la morchia?
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Pompa freno

Messaggio da Moietta »

mondoape ha scritto: 16 ottobre 2021, 22:23 Potrebbe essere una tubazione leggermente ostruita da morchia oppure un cilindretto leggermente grippato da un lato. Oppure un problema interno alla pompa. Mi sembra, infatti, che abbia due uscite indipendenti. Una potrebbe essere ostruita.
Consigli su come lavare o togliere la morchia dai tubi?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Pompa freno

Messaggio da mondoape »

Premetto di non conoscere l'Apecar, io proverei a pulire i cilindretti posteriori. Si possono sostituire i gommini, oppure meglio cambiare l'intero cilindretto, e poi effettuare lo spurgo. Ultimo importante consiglio: poichè si parla di impianto frenante, agire solo se si è sicuri di quello che si sta facendo, altrimenti affidarsi a personale specializzato. Sono operazioni che necessitano di un po' di esperienza.
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Pompa freno

Messaggio da Moietta »

mondoape ha scritto: 20 ottobre 2021, 23:58 Premetto di non conoscere l'Apecar, io proverei a pulire i cilindretti posteriori. Si possono sostituire i gommini, oppure meglio cambiare l'intero cilindretto, e poi effettuare lo spurgo. Ultimo importante consiglio: poichè si parla di impianto frenante, agire solo se si è sicuri di quello che si sta facendo, altrimenti affidarsi a personale specializzato. Sono operazioni che necessitano di un po' di esperienza.
Grazie del consiglio, un annetto fa mentre sbloccavo il freno a mano, un cilindrerò l’ho smontato completamente e pulito, devo dire che era molto sporco, la cosa che mi fa desistere nel farlo e che rimettere le ganasce a posto è molto articolato, o almeno io non ho ancora trovato un modo veloce e efficiente per farlo, infatti volevo aspettare a smontare per magari cambiare tutte le ganasce, così mentre smonto e pulisco metto tutto nuovo, visto gli anni che ha.
Comunque in questa settimana che lo sto usando, noto che è migliorata tantissimo la frenata, quindi finché non dura la faccio durare. L_K*
Rispondi