Motore diesel non si accende

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio ape che si è spento e non vuole piu ripartire fa molto fumo e non stenta neanche un minimo a partire cambiato candelette fasce iniettore niente da fare ce qualche buon anima che mi riesce a risolvere il problema
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Kalimero »

Ho visto il video ... a sentire così direi che è un problema di alimentazione. O c'è aria nell'impianto o non arriva gasolio alla pompa.
- controlla che il filtro del gasolio sia pulito;
- spurga l'aria.
Per lo spurgo devi vedere se è previsto (normalmente sopra al filtro) oppure se è automatico.
Non so come sia fatto l'impianto, ma se riesci a staccare il tubicino all'altezza dell'iniettore puoi verificare se gli arriva gasolio facendo girare il motorino d'avviamento.
Facci sapere
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da mondoape »

Non so se l'Ape Max monta il 422 Lombardini. Se così fosse puoi scaricare il relativo manuale tecnico da qui:
https://www.mondoape.com/mondoape/manuali-ape-poker/
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

La pompa benzina è automatica la sua è stata scollegata ho visto la benzina spruzza regolarmente
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Kalimero »

Meletto ha scritto: 6 gennaio 2021, 18:02 La pompa benzina è automatica la sua è stata scollegata ho visto la benzina spruzza regolarmente
Cosa intendi per "regolarmente"? Ne deve venire fuori tanto di gasolio! Perché deve essere molto in pressione.
Se sei stra sicuro che l'alimentazione è a posto fai mente locale a quando risale il cambio filtro del gasolio ed eventualmente sostituiscilo! Sicuramente non sbagli a fare ciò.
Se prima dell'inconveniente non hai fatto cose "strane" sul motore controlla l'integrità di tutti i tubi gasolio (fori, abrasioni, schiacciature, ...) e anche di quello del recupero.
Mi è capitato di aver rimontato male il motorino di avviamento (l'avevo dovuto portare dall'elettrauto per una riparazione) e non accorgermi di aver schiacciato il tubo che portava gasolio alla pompa C. Sono diventato matto per quasi un mese!!!
Reputo i Lombardini dei muli quasi indistruttibili, che vanno anche se cadono a pezzi ... ma è fondamentale che gli arrivi bene il gasolio e che non ci sia aria nell'impianto!
Per scrupolo controlla che tutti i dadi di fissaggio della testa siano serrati! e già che ci sei controlla comunque che non si sia allentato qualcosa ...
Quando hai fatto l'ultima volta rifornimento? Con il freddo è possibile che il gasolio abbia separato e solidificato paraffina?
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

Allora le racconto bene come è andata il motore funzionava regolarmente a un certo punto si è fermato e non è piu ripartito abbiamo sostituito candelette abbiamo provato a mettere la benzina diretta ma il motore non vuole partire ho smontato il pistone e cambiato le fasce ho notatato che la Biella ha un po di gioco ma ho pensato che sia normale ho rimontato tutto ma non ho risolto fa come vedi nel video stenta a partire ma nulla
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Kalimero »

Ripartiamo da zero:
- parli di benzina, ma intenderai gasolio, diesel, giusto?
- è un monocilindrico, giusto? Perché parli di candelette (al plurale)? Ne avrà una sola!
- ti è stato chiesto il modello del motore; è un LDA422?
- se è confermato che si tratta dell'LDA422, hai dato un'occhiata al manuale proposto da mondoape?
Si aiuta volentieri, ma bisogna sapere di che si parla! Per cui partiamo dal modello del motore ...
Cosa significa che la pompa benzina (penso tu intenda gasolio) è automatica? Non ne ho mai viste di manuali sui motori ... Nel senso che le cosiddette pompe C si possono azionare manualmente, ma vengono azionate "automaticamente" dal motore quando gira.
Sempre che si tratti del modello LDA422, leggo da manuale che ha una "levetta" per lo spurgo dell'aria ...
Ripeto: parti dal filtro gasolio, a meno che tu non l'abbia sostituito recentemente, e poi DEVI fare lo spurgo aria.
Cosa significa che hai fatto arrivare direttamente il carburante? A caduta? Prima o dopo la pompa del gasolio?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Fede886 »

Ciao, questa situazione mi capita sul 3ld510 quando si intasa il filtro del gasolio, quindi credo che abbia ragione Calimero. Ti consiglio di sostituire il filtro, svitare leggermente la vita sulla pompa e premere la levetta finche non esce solo gasolio poi richiudi la vite (e se non prende aria x eventuali tubi spaccati) ti parte
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

Domani faccio tutte le prove che mi avete consigliato e vi aggiorno faccio anche un video
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Kalimero »

Ciao Meletto, sei riuscito a far qualche prova?
A presto
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

Ancora niente che il maltempo non mi ha aiutato
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

https://youtube.com/shorts/9bmqoeOZ3uY ho provato a vedere se l iniettore spruzza il gasolio e va bene e continua a non partire
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Kalimero »

Purtroppo non so dirti se lo spruzzo che fa è normale o meno.
Se sei sicuro che non c'è aria mi sembra di capire che rimanga solo un problema di compressione. Una volta rimontato l'iniettore prova a girare a mano la ventola per capire se ce n'è ... Potrebbe essersi rotta una fascia ...
Meletto
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 gennaio 2021, 11:05

Re: Motore diesel non si accende

Messaggio da Meletto »

Le fasce del pistone le ho sostituite
Rispondi