Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da Moietta »

Scusate la domanda, ma sul manuale per stazioni di servizio che ho scaricato non è menzionato in nessuna pagina, il miscelatore dell’apecar è possibile regolarlo oppure è tarato fisso? Ma soprattutto, come si fa ha controllare il giusto funzionamento? Grazie
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da Fede886 »

Nella mia 703 è regolabile, credo che anche per l'apecar sia lo stesso
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da Moietta »

Fede886 ha scritto: 2 novembre 2020, 22:11 Nella mia 703 è regolabile, credo che anche per l'apecar sia lo stesso
Ecco come si regola nella tua? Hai una foto per farmi capire?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da Fede886 »

Premetto che io non ho mai toccato il miscelatore perché va bene. A qunto ne so io nella parte superiore c'è uno sportellino tenuto su da 2 viti e da lì si dovrebbe regolare, domani cerco di farti una foto.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da 1919 »

A me è sempre funzionato bene e quindi non mi sono mai neanche interessato di regolarlo.
Quando però ho cambiato il serbatoio dell olio al mio 703 per scrupolo ho verificato che funzionasse il miscelatore.
Con MISCELA al 2% nel serbatoio carburante ho sganciato il tubetto che porta olio al cilindro (basta svitare con una chiave mi pare da 8), e verificato che passasse olio. Ovviamente più acceleri più arriva olio.
Funzionava, e quindi ho rimontato e bona...
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da Moietta »

1919 ha scritto: 3 novembre 2020, 22:33 A me è sempre funzionato bene e quindi non mi sono mai neanche interessato di regolarlo.
Quando però ho cambiato il serbatoio dell olio al mio 703 per scrupolo ho verificato che funzionasse il miscelatore.
Con MISCELA al 2% nel serbatoio carburante ho sganciato il tubetto che porta olio al cilindro (basta svitare con una chiave mi pare da 8), e verificato che passasse olio. Ovviamente più acceleri più arriva olio.
Funzionava, e quindi ho rimontato e bona...
Be siccome ho rifatto il motore ho provato a svitare l’altra estremità del tubo, quella che si collega al motore, ma non usciva nulla, al momento ho fatto un pieno con miscela al 3%, la uso un po’ e poi ci riprovo, magari smontando dal punto che mi hai indicato. Grazie
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Regolazione e controllo funzionamento miscelatore

Messaggio da Moietta »

Dopo aver fatto un po’ di km con miscela nel serbatoio e miscelatore collegato, come consigliato dal manuale, oggi ho provato a svitare il tubo che porta olio al motore, a motore acceso,effettivamente olio c’è , il tubo lo avevo vuotato completamente è montato vuoto, ma penso che il miscelatore pompi olio fino al tubo poi il resto lo fa il motore aspirandolo, infatti esce ciò che c’è nel tubo ma poi non zampilla se scollegato. Il sistema funziona, ma sono sempre delle incognite sti sistemi, sempre che non ci sia un’altro metodo.
Rispondi