Motore apecar p3

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Buongiorno a tutti vorrei chiedere un consiglio ai più esperti, mentre usavo l'ape oggi il motore ha iniziato a fare un cigolio, come se non arrivasse olio ma i tubi del miscelatore erano pieni. In più il motore non reggeva il minimo dopo questo strano guasto. Dopo aver fatto raffreddare il motore ho riacceso e tutto normale. Il motore mi aveva già dato problemi, infatti quando era caldo e si metteva in folle rimaneva accelerato e tirando l'aria si stabilizzava. Non vorrei che i due problemi fossero collegati.
Aspetto vostre risposte, grazie.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Fede886 »

Ciao, sul ciglolìo non ti so rispondere.
Sul fatto che al minimo ti rimane accelerata e devi tirare l'aria è di sicuro un problema di carburazione e dovresti controllare il filtro dell'aria, soffietto di aspirazione e giunto elastico; se questi pezzi sono integri per esclusione sarà il carburatore. Se il cigolio dipende dalla carburazione risolvi l'uno e l'altro
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Grazie mille per la risposta, il carburatore è stato sostituito circa un anno fa però non vorrei fosse scarburato.
Per aumentare la benzina devo svitare la vite più vicina al collettore ? Se si di quanto?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Fede886 »

Se il carburatore è uguale a quello della mia 703 è la vite a destra che avvita in senso orario e svita in senso antiorario.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Ho provato a aumentare la benzina ma mentre usavo l'ape il motore si è ingolfato e quando ho provato a riaccenederlo il dinamotore ha fatto qulalche giro ma con un rumore più cupo. Riprovo a accendere e niente il dinamotore non gira più, ho provato a cambiare la batteria ma niente.
I tubi dell'olio erano pieni. Quindi le mie ipotesi sono : 1il motore potrebbe essere grippato,2 il dinamotore potrebbe essere rotto, 3 l'olio potrebbe non essere adatto visto che è un tipo che uso da poco, 4 qualcosa nel miscelatore si è rotto.
Aspetto vostre risposte,grazie
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Ciao a tutti volevo darvi un aggiornamento sull'apecar.
Ieri l'altro ho provato a spingerla con la marcia inserita e ho fatto fare un quarto di giro alla ventola, ma dopo ho provato a tirarla con la macchina e ho notato che le ruote giravano ma la ventola no. A questo punto non so, il dinamotore é stato cambiato 1 anno fa potrebbe essere già guasto?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Fede886 »

Da quello che ho letto non mi sembra un problema di dinamotore, se pensi che il motore sia grippato puoi provare a mettere in folle il cambio e girare a mano il volano, togli anche la candela magari così farai meno forza a muovere il volano e magari,se riesci, dai anche un occhiata all'interno del cilindro. Se il volano gira, quindi il pistone si muove non è grippata.
L'ultima volta che ti avevo risposto mi sembra che avevi problemi di carbirazione. Se la carburazione è grassa succede che la candela si bagna con l'olio e non fa la scintilla per avviare il motore che girerà a vuoto senza avviarsi. Per capire se è questo il problema ti basta togliere la candela e verificare che non sia sporca d'olio, se così fosse puliscila collegala alla pipetta e tienila su una parte metallica dell'ape mentre qualcuno simula l'avviamento in modo che tu possa verificare se la candela fa la scintilla o meno e nel mentre si pulisce il cilindro dal foro della candela (quindi ti consiglio di non metterti davanti se non ti vuoi sporcare tutto😂). Se non c'è la scintilla allora cambia candela, se ancora non vedi la scintilla può essere bruciata al bobina di avviamento e devi sostituirla.
Se la carburazione era magra invece è possibile che hai grippato, nel migliore dei casi hai solo rovinato cilindro e pistone che vanno sotituiti e te la cacci con 100 euro e spicci, talvolta si possono fare anche danni più consistenti al motore però se non inizi a smontare non puoi saperlo. Spero di esserti stato utile, alla prossima 👋
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Fede886 »

Colombo48 ha scritto: 7 agosto 2020, 23:36 Ciao a tutti volevo darvi un aggiornamento sull'apecar.
Ieri l'altro ho provato a spingerla con la marcia inserita e ho fatto fare un quarto di giro alla ventola, ma dopo ho provato a tirarla con la macchina e ho notato che le ruote giravano ma la ventola no. A questo punto non so, il dinamotore é stato cambiato 1 anno fa potrebbe essere già guasto?
Il mio dinamotore ha 40 anni e non l'ho mai sostituito. Stai attento perchè se hai grippato e tiri l'ape con la macchina risci di fare più danni!
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Fede886 »

Colombo48 ha scritto: 3 agosto 2020, 21:59 Ho provato a aumentare la benzina ma mentre usavo l'ape il motore si è ingolfato e quando ho provato a riaccenederlo il dinamotore ha fatto qulalche giro ma con un rumore più cupo. Riprovo a accendere e niente il dinamotore non gira più, ho provato a cambiare la batteria ma niente.
I tubi dell'olio erano pieni. Quindi le mie ipotesi sono : 1il motore potrebbe essere grippato,2 il dinamotore potrebbe essere rotto, 3 l'olio potrebbe non essere adatto visto che è un tipo che uso da poco, 4 qualcosa nel miscelatore si è rotto.
Aspetto vostre risposte,grazie
Guarda l'olio del miscelatore è il 2t e solo quello devi utilizzare... se i tubi sono pieni compreso quello sottile e trasparente che trovi nella parte superiore del motore dubito che non arrivi olio... se il dinamotore non gira può essere anche che ci sia qualche filo rovinato per cui non passa corrente, diversamente smonta il carter di plastica, togli il volano e sgancia la cinghia che collega dinamotore e volano e poi fallo girare a vuoto e vedi come va.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Grazie per le risposte, l'olio che uso sono sicuro che sia per 2t, appena ho tempo faccio le verifiche che mi hai consigliato, grazie per il momento. L_K*
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Ciao a tutti , riprendo il' oggetto perchè ho scoperto che l'ape non è solo grippato, ma ha anche l'albero che è andato. Quindi ,visto che farlo riparare da un meccanico costa molto ,volevo chiedervi:
sarebbe possibile smontare il motore in casa senza un ponte levatoio? E poi magari farlo riparare o comprarne uno nuovo e rimontarlo?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Kalimero »

Ciao Colombo48, presupposto che non so di che motore si stia parlando, sostituire albero motore, biella e gruppo termico (cilindro e pistone) è una cosa fattibilissima. Nel cercare di fare un preventivo devi mettere in conto oltre alle parti sopra nominate, le guarnizioni, almeno i cuscinetti di banco e relativi paraoli.
Purtroppo non so come sia fatta l'Ape Car P3, la quale, ho controllato, monta il motore AF2M, per cui non so dirti se sia necessario il ponte o meno ...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Motore apecar p3

Messaggio da martincontrol »

Ciao, secondo me ti conviene, (se lo trovi), sostituire tutto il motore, con quello di un 703, al limite gli smonti il gruppo termico per sicurezza e se usurato lo sostituisci, sulla baia costa una sciocchezza. Se è un ape car p3 recente, dovrebbe andarci, al limite potrebbero cambiare i rapporti del cambio, visto che il 703 ha ruote da 12 e l'ape car le ha da 10. Se non hai esperienza nello smontere i motori, io farei così. Rifarlo comunque non è difficile, il motore è molto semplice ed i pezzi non sono tanti.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Motore apecar p3

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, io su di un P3 con ribaltabile, ci ho messo quello di un 703 che era del tutto simile.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Fede886 »

Colombo48 ha scritto: 22 novembre 2020, 12:54 Ciao a tutti , riprendo il' oggetto perchè ho scoperto che l'ape non è solo grippato, ma ha anche l'albero che è andato. Quindi ,visto che farlo riparare da un meccanico costa molto ,volevo chiedervi:
sarebbe possibile smontare il motore in casa senza un ponte levatoio? E poi magari farlo riparare o comprarne uno nuovo e rimontarlo?
Io l'ho smontato circa 6 anni fa sull'ape di mio zio e da quello che ricordo era come quello della mia 703. Noi eravamo in 3, ma in 2 è fattibilissimo.
Rispondi