Motore apecar p3

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Motore apecar p3

Messaggio da martincontrol »

Smontare un motore sul 703 è facilissimo, sull'ape car e sui vai 501, 601 ecc è più coomplicato in quanto cambia l'ancoraggio del motore, infatti nel 703 è sorretto da un supporto ancorato sulla testa, nell' ape car invece il supporto è sotto, infatti cambia proprio il semitelaio, che sul "car" è più grande e ingombrante. Molto probabilmente, se non vuoi impazzire con mille manovre, per toglierlo dovrai smontare un semiasse.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Grazie mille per i consigli appena riesco apro questo cantiere L()
Vi tengo aggiornati
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

allora ciao a tutti, qualche settimana fa sono andato dall'ape per iniziare il lavoro di smontaggio del motore. Per curiosità ho provato a muovere l'albero e mi sono accorto che l'albero girava bene . allora ho pensato che forse era solo un normale grippaggio e di averla scampata !>^. Rimonto pistone e cilindro, faccio fare 2-3 giri al motorino e.... il motore si riblocca, allora rismonto tutto e l'albero si muoveva soltanto in verticale e quindi non riusciva a compiere una corsa completa.Allora mi è venuto in mente di mettere dell'olio nell' albero e piano piano con dei piccoli movimenti l'albero è tornato a girare perfettamente. Allora rimonto e metto dell'olio nel serbatoio benzina ( per avere una maggiore lubrificazione). Alla fine Riesco ad accendere l'ape ma subito dopo 2 giri il motore si riblocca. Ho rismontato tutto , messo dell'olio nell' albero e ora gira libero.
Prima di rimontare tutto per l'ennesima volta mi potreste dire se secondo voi è un problema di cuscinetti dell'albero o sempolicemente di scarsa lubrificazione ?magari dovuta ad una carburazione troppo magra, perchè prima di grippare l'ape andava su di giri da sola e aveva poca potenza. L_K* grazie per le risposte
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Nel messaggio sopra non ho specificato che il pistone (e di conseguenza anche il cilindro) nuovo che ho montato è leggermente più piccolo dell originale, di veramente poco però.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Colombo48 »

Nessuno mi sa aiutare ?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motore apecar p3

Messaggio da Kalimero »

Da quello che descrivi hai un problema alla biella o comunque c'è qualcosa che impedisce il movimento fluido dell'albero motore. Puoi scoprire cos'è solo smontando il motore, ovvero aprendo il carter. Non vedo alternative.
Rispondi