Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
mauroge
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2016, 20:00
Ape owned: AF3

Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da mauroge »

Ciao a tutti, sono (anzi ero) un felice possessore di un Apecar P3 del 1988 salvata 6 anni fa a 29.000km dalla rottamazione ferma da circa 15 anni all' aperto su strada pubblica.
Oggi il veicolo ha attualmente 50.000Km e nel frattempo sono stati sostituiti statore, centralina, pompa dei freni e frizione..... Oltre a questo ho sistemato i fondi e dato una verniciatina....
Purtroppo qualche giorno fa è saltata (così ha detto il meccanico dopo aver verificato dalla luce di scarico smontando la marmitta) la gabbia a rulli di banco inchiodando il tutto e sbiellando.....
Morale della favola: preventivo per la riparazione è di 1.500 Euro.....
Io non penso minimamente di spendere quella cifra.... avete consigli da darmi?
Pensavo di trovare un motore da un demolitore, ma non vorrei rischiare di spendere soldi per "un trapianto" che poi potrebbe far la fine del motore attuale.
Per tale motivo pensavo alla demolizione dell' Ape a meno che, attraverso i Vostri preziosi consigli, riesca a trovare una soluzione....come ad esempio la procedura esatta passo per passo su come smontare il motore dall' ape e su come aprirlo per sostituire i pezzi guasti....
Esiste un tutorial nel forum?
Ripeto: Apecar P3 1988 telaio AF4
Ringrazio tutti in anticipo per il Vostro aiuto....
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da mondoape »

Al momento non vi è un tutorial sul forum, però potresti aiutarti con i manuali relativi alle precedenti versioni dell'Ape Car. Potrebbero ritornare utili:
https://www.mondoape.com/manuali_ape-220-apecar-P2.htm
Oppure cosa più semplice comprarne uno usato in buone condizioni. Eccone uno in vendita a 350 euro non trattabili:
http://www.annunci.net/pavia/ricambi-ac ... 2m-1061102
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da martincontrol »

Salve, potresti dare un'occhiata al canale youtube "vespe e motori", che fa vedere i passaggi per aprire il motore delle varie vespa, tra cui la PX, che è molto simile al motore dell' ape. Ecco il link al canale: https://www.youtube.com/user/vespemotori ed il particolare dell' apertura del motore PX: https://www.youtube.com/watch?v=bVt-sC_twbQ. Certo non è proprio uguale, ma è molto simile e ti puoi rendere conto se potresti essere all' altezza oppure no di smontare da solo il motore. Se poi controlli i manuali di officina degli ape, anche del 703, che ha il quasi uguale, viene spiegata quale è la procedura esatta per aprire il motore. Io posso dirti che è semplice da aprire, se hai avuto esperienze motoristiche in passato, altrimenti....lascia stare.
mauroge
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2016, 20:00
Ape owned: AF3

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da mauroge »

Grazie a tutti per le risposte, per ora mi basterebbe sapere come si smonta dall' ape, poi penserò se aprirlo o sostituirlo con uno usato. Il meccanico stamattina, dopo avergli detto della mia intenzione di installare un motore usato, mi ha sparato 600 Euro di manodopera che aggiunte ai 350 Euro di un eventuale motore diventano 950 Euro.... per avere che cosa? Un motore che potrebbe essere ai livelli di quello attuale, infatti fino alla settimana scorsa, se per assurdo avessi voluto vendere l' Ape o il motore avrei detto che era perfetto/a.... Ha sempre girato come un orologio ed ho sempre utilizzato olio sintetico Barthal sia nel miscelatore, sia un misurino piccolo nel serbatoio ad ogni pieno in modo da lubrificarla bene.....Avrei giurato che quel motore, siccome quel trattamento della miscela grassa veniva fatto costantemente anche dal vecchio proprietario, avrebbe percorso almeno 70 - 80 mila km e non 50.000. Purtroppo il meccanico mi ha detto che sicuramente si sarà consumata la biella e la gabbia a rulli avendo troppo gioco ha ceduto.....
Gli ho anche proposto che mi sarei smontato il motore da solo per portaglierlo nudo a sistemare, ma anche li mi ha detto che è pesante fare il lavoro da soli pochè sull' apecar, a differenza degli altri modelli di ape, è incastrato, bisogna fare leva ed è faticoso farlo uscire.....
Se riuscissi a smontarmelo potrei provare a comprarne uno usato, almeno se non dovesse funzionare butterei via solo 350 Euro e non 950 e nel frattempo potrei sistemare il mio......
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da martincontrol »

In effetti smontare il motore all'ape car è più complicato che togliere quello del 703. Avendo sotto al motore una culla che lo protegge, per smontarlo devi togliere entrambi i semiassi, (al limite uno solo ma esce peggio), poi tutti i cavi, i tubi, la marmitta, ed infine i due supporti, quello davanti verso la cabina e quello sotto al motore. Poi se non ricordo male devi anche staccare la parte del convogliatore del riscaldamento. Tutto sommato smontarlo non è molto facile, ma non è impossibile. Per rimontarlo invece è molto peggio, si patisce a rimontare i semiassi, perchè non ci si entra ed è facile impanare storta una della 4 viti che fissano la cuffia, o al limite montarla male e dopo perde olio. Ciao
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da drflicorny »

il convogliatore del riscaldamento va tolto in toto. Se l'ape fosse col cassone ribaltabile ti consiglio di smontarlo con l'aiuto di una o due persone. Il lavoro si agevola parecchio. La rogna più grossa sono le cuffie dei semiassi, ti consiglierei di usare una chiave a cricchetto da 1/4". Se vuoi dai una occhiata qui, se può esserti utile chiedi pure. https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=4&t=1831
mauroge
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2016, 20:00
Ape owned: AF3

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da mauroge »

drflicorny ha scritto:il convogliatore del riscaldamento va tolto in toto. Se l'ape fosse col cassone ribaltabile ti consiglio di smontarlo con l'aiuto di una o due persone. Il lavoro si agevola parecchio. La rogna più grossa sono le cuffie dei semiassi, ti consiglierei di usare una chiave a cricchetto da 1/4". Se vuoi dai una occhiata qui, se può esserti utile chiedi pure. https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=4&t=1831
Ho letto il link, ho visto che per sostituire il motore hai utilizzato un ponte sollevatore..... Io ho un amico che potrebbe imprestarmi l' officina un paio d' ore una domenica pomeriggio. I problemi che si presentano nello smontaggio/ rimontaggio avvengono anche utilizzando il ponte e quindi lavorandoci "bene"? Il meccanico che mi ha fatto il preventivo non ha ponte e pensavo che le difficoltà dipendessero soprattutto da quello. Se il tutto "fila liscio" quanto tempo si impiega per smontare e quanto per rimontare il motore dal suo vano?
In officina dovrei avere anche il pistone idraulico che tiene fermo il motore da sotto, invece smontandolo da terra dovrei mettere dei tacchi ecc, e certamente non riuscirei ad inserirlo dritto nella sede.
Grazie......
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Aiuto!!!! Apecar P3 Motore rotto!!!!

Messaggio da drflicorny »

da giovane avevo tolto e rimesso il motore dal telaio senza ponte, certo che è un pò scomodo. Due ore di certo non bastano, secondo me, ma io sono un po' lento. Se disponi di un posto tuo, ti consiglio di metterla sui tacchi e lavorare più scomodamente da per terra ma con calma.
Rispondi