Problema apecar p3

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
Andreape
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 luglio 2014, 16:54
Ape owned: Other

Problema apecar p3

Messaggio da Andreape »

Salve a tutti mi chiamao Andrea e ho acquisato a Gennaio un apecar p3 del 1986, questa è una storia triste T(- Allora quando ho acquistato l'apecar il precedente padrone mi disse di fare la miscela manualmente perchè lui lo usava sempre così, assicurandomi comunque che il miscelatore funzionava. Io visto che il miscelatore funzionava ho smesso di fare la miscela a mano perchè vedevo che faceva un fumo esagerato e ho incominciato ad usare il miscelatore, tempo 3 giorni mi si è grippato Cornuto2 così rifeci pistone e cilindro nuovi. Costatai che il miscelatore funzionasse veramente, e infatti funziona l'olio arriva, io uso il MOBIL 1 sintetico 100%. Ora mi è capitato 2 volte che il motocarro mi si spegne mentre è sotto sforzo, così smonto la candela la pulisco e riparto, praticamente mi da gli stessi sintomi di quando mi si è grippato, ma dopo aver pulito la candela va senza problemi, ora ho notato che il miscelatore mi consuma più olio del solito, come mai? esempio prima con mezzo kg facevo una settimana ora invece 3-4 giorni scarsi, ho pensato che magari facendo più caldo l'olio è più liquido e va di più :-/ Poi volevo chiedervi da nuovi il pistone cilindro qunto tempo ci stanno prima di grippare ? io ho rifatto tutto nel mese di gennaio sono passati 6 mesi, e il probblema che mi da a volte è quello che vi ho scritto sopra.
Potete darmi qualche consiglio? Grazie ! L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema apecar p3

Messaggio da kjjohnson »

Ask Aniello, he will have experience with L.S. and the type of fluid you should use. I've heard of many problems with the L.S. and I'm about to start finishing my P2 and would like to not have similar problems. Email him at his Shop in Sarno - l.a._moto@inwind.it - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Problema apecar p3

Messaggio da drflicorny »

un motore a posto non dovrebbe grippare mai, il tuo lo ha già fatto troppe volte, secondo me. Devi smontarlo e vedere come è esso, eventualmente rettificarlo o sostituirlo. Se il precedente proprietario metteva la miscela anzichè la benzina, ed il miscelatore lavorava ed il serbatoio conteneva l'olio, non capisco come potesse andare senza bruciare le candele. Se invece il serbatoio dell'olio era vuoto, io verificherei tutto il meccanismo della lubrificazione separata, che è una bella invenzione e non dà problemi particolari, se usato a dovere. Per controllarne il funzionamento basta che levi la candela, stacchi il tubetto che porta l'olio al cuscinetto lato volano (è quello sopra il motore) ed azioni l'avviamento. Se è a posto l'olio dovrebbe uscire dopo poco, a gocce. Se non ne esce, scaricati il manuale d'officina e revisiona il tutto.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema apecar p3

Messaggio da kjjohnson »

So che bisogna stare attenti a non disporre di un blocco di aria nel tubo se è stato scollegato in modo da controllare che sia correttamente funzionante permetterà di evitare ulteriori problemi
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Problema apecar p3

Messaggio da drflicorny »

il serbatoio è abbastanza alto affinchè l'olio arrivi alla pompa per caduta. Se nei tubi c'è dell'aria, basta fare girare il motore un po più a lungo, eventualmente scollegando il cavo dell'acceleratore e portando il comando del miscelatore in posizione di portata massima. Sempre che tutto funzioni a dovere.
Rispondi